Purtroppo ancora una volta ciclismo e cronaca nera si fondono in una tragica notizia. Venerdì 31 ottobre una donna è stata uccisa a colpi di arma da fuoco nel quartiere Mollien di Calais. In serata, un'altra donna è stata trovata morta nel suo veicolo, nel parcheggio di Asfeld, vicino al bacino occidentale. In una lettera, questa seconda donna ha ammesso di aver sparato alla prima vittima.
Dramma della gelosia, a quanto ha spiegato il procuratore aggiunto: l’assassina era “l’attuale compagna dell’ex fidanzato della vittima” che è Cindy Morvan, 39 anni, ex ciclista, impegnata in azioni di volontariato sul territorio e insegnante di ciclismo presso l'Union Vélo Club di Calais.
«Cindy - ha scritto il club in un comunicato - aveva due figli, Erwan ed Elyan, ed era una persona dedicata e appassionata il cui impegno ha lasciato il segno nella nostra scuola di ciclismo. È stata in grado di trasmettere il suo amore per il ciclismo e i suoi valori sportivi ai nostri giovani corridori».
La notizia della tragedia ha suscitato il dolore della Federazione ciclistica francese che ha parlato di una donna particolarmente impegnata nello sviluppo del ciclismo femminile nel Nord e nel Pas-de-Calais.
Ex campionessa francese di pista, Cindy Morvan è stata anche membro dal novembre 2022 del team di Ambassadors FFC, responsabile della promozione e dello sviluppo del ciclismo femminile nei territori: da giovane aveva messo da parte la carriera per proseguire i suoi studi in coaching a Poitiers ma non aveva mai abbandonato il ciclismo divenendo allenatrice.
foto tratta da Facebook

Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.