
La VF Group Bardiani-CSF Faizanè comunica la firma di Marco Manenti, classe 2002, che entrerà a far parte della formazione Professional italiana a partire dalla stagione 2026 con un contratto biennale fino al 2027.
Originario di Treviglio (Bergamo), Manenti è stato tra i principali protagonisti del panorama dilettantistico italiano nel 2025, anno in cui ha ottenuto nove vittorie, risultando l’atleta italiano più vincente della stagione nella categoria Elite/Under 23.
Tra i successi più significativi figurano la Cronometro di Ponsacco, la prima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, oltre a numerosi trionfi in gare nazionali di primo piano, confermando la sua costanza di rendimento e la capacità di emergere in diversi tipi di percorsi.
Queste le sue parole: “Per me il passaggio tra i professionisti rappresenta un vero e proprio sogno. Tutti i ragazzi che iniziano a correre da piccoli sognano questo momento, e poterlo vivere con una squadra storica come la VF Group Bardiani-CSF Faizanè, che ha scritto pagine importanti del ciclismo, è per me un’emozione e un grande onore. Non considero questo traguardo un punto d’arrivo, ma un punto di partenza. Voglio mettere in gioco tutte le mie capacità per ripagare la fiducia della squadra e crescere giorno dopo giorno insieme ai miei nuovi compagni di squadra”.
Bruno Reverberi, General Manager, dichiara: “Abbiamo seguito Manenti per tutta la stagione e ci ha colpito per costanza e capacità di vincere in contesti diversi. Le sue vittorie nel 2025 confermano il suo valore e la mentalità da professionista. Siamo certi che nel nostro ambiente potrà crescere ulteriormente e diventare un elemento importante per il futuro della squadra.
Con questo innesto, la VF Group Bardiani-CSF Faizanè prosegue nella propria linea di valorizzazione dei giovani talenti italiani, confermando l’impegno a offrire spazio e crescita ai corridori che si sono distinti nel panorama dilettantistico nazionale.