
Cresce l'attesa in vista del Campionato Italiano della Cronometro a squadre che si disputerà sabato 18 ottobre a San Biagio di Callalta (Tv). La manifestazione tricolore allestita dalla Solme Olmo di Gian Pietro Forcolin vedrà al via i migliori specialisti delle prove contro il tempo per assegnare i titoli in palio per le categorie Juniores maschile e femminile, Under 23 maschile e Open femminile.
Una rassegna tricolore che farà calare il sipario sulla stagione del ciclismo giovanile in Veneto e che farà risuonare ancora una volta l'Inno di Mameli sulle strade della Marca trevigiana.
Il programma di giornata si aprirà alle 10.30 con la prova percorso che consentirà agli atleti di studiare le migliori traiettorie in condizioni di sicurezza lungo il tracciato di 14,7 chilometri predisposto dagli organizzatori. Alle 12.10 l'avvio delle competizioni con la partenza delle squadre juniores femminili e maschili. Alle 13.50 sarà la volta per i team Elite femminili di salire sulla pedana di partenza mentre alle 15.00, dopo una pausa che consentirà il deflusso del traffico veicolare in zona (dalle 14.30 alle 14.50), saranno gli Under 23 a completare la giornata di gare.
Alle 16.30 è prevista, infine, la cerimonia protocollare di premiazione che consegnerà le maglie e le medaglie i migliori team d'Italia: una giornata ricca di spunti di interesse quella che vedrà le donne juniores sfidarsi sulla distanza dei 14,7 chilometri e tutte le altre categorie impegnate su due giri dell'anello di San Biagio di Callalta per un totale di 29,4 chilometri.
"Siamo pronti per accogliere sulla pedana di partenza tutti i team che ambiscono a conquistare questo titolo in una specialità esigente come la cronometro a squadre. Per primeggiare, dato che siamo a fine stagione, sarà importante avere una ottima condizione fisica ma, soprattutto, un grande affiatamento di squadra" ha sottolineato Gian Pietro Forcolin. "Da parte nostra abbiamo lavorato al meglio per predisporre la chiusura del percorso durante la competizione lasciando la possibilità ai residenti di spostarsi nelle finestre di pausa. Ci aspettiamo una grande giornata di sport e per questo ci tengo a ringraziare gli sponsor, le istituzioni e tutti i volontari che ci hanno garantito il loro supporto per realizzare tutto questo".
Questo il programma del Campionato Italiano Cronometro a squadre:
Ore 08.30 - Apertura segreteria, ritrovo, accredito e operazioni preliminari
Ore 10.00 - RIUNIONE TECNICA PER TUTTE LE CATEGORIE
Dalle ore 10.30 alle ore 11.15 - Prova percorso con chiusura al traffico
Dalle ore 11.15 alle ore 11.45 - Apertura del tracciato al traffico esterno
Ore 12.10 - PARTENZA SQUADRE JUNIORES FEMMINILI
sulla distanza di 1 giro per un totale di 14,7 km
A seguire - PARTENZA SQUADRE JUNIORES MASCHILI
sulla distanza di 2 giri per un totale di 29,4 km
Ore 13.50 - PARTENZA SQUADRE ELITE FEMMINILI
sulla distanza di 2 giri per un totale di 29,4 km
Dalle ore 14.30 alle ore 14.50 - Apertura del tracciato al traffico esterno
Ore 15.00 - PARTENZA SQUADRE UNDER 23 MASCHILI
sulla distanza di 2 giri per un totale di 29,4 km
Ore 16.30 - Cerimonia Protocollare di premiazione per tutte le categorie
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.