
Jonas Vingegaard sogna in grande e vede i Campionati Europei come una possibilità da poter cogliere. Non è un segreto che il danese abbia avuto problemi a gareggiare nelle gare di un giorno e infatti, scorrendo il suo palmares, si vedono principalmente grandi giri e piccole corse a tappe.
Infatti, ha corso solo una gara di un giorno nelle ultime tre stagioni, la Clasica San Sebastian nel 2024, dove non è ha portato a termine la gara. Inoltre Vingegaard non è solito correre con la sua nazionale e anche questa è una novità per lui. Cosa deve aspettarsi oggi il danese? Il due volte vincitore del Tour de France è arrivato in Francia a luci basse, cercando di non attirare l’attenzione e rilasciando pochissime dichiarazioni, questo perché non vuole alimentare aspettative troppo alte e perché il suo intento è quello di fare esperienza con questo tipo di gare.
«Ho sempre avuto difficoltà con le gare di un giorno, quindi questo Campionato Europeo è un banco di prova per me – ha detto Vingegaard - Ma questa gara non era uno degli obiettivi principali per la mia stagione. Per me sarà più importante acquisire esperienza che vincere».
La corsa di oggi non sarà facile, non solo perché il percorso è impegnativo, ma perché il danese dovrà fare i conti con corridori del calibro di Tadej Pogacar e Remco Evenepoel, che oltre ad essere forti nei grandi giri, nelle Classiche hanno ottenuto diversi risultati importanti.
«Devo iniziare ad acquisire esperienza da qualche parte e il Campionato Europeo è una gara fantastica per iniziare. Sicuramente è un mio desiderio quello di ottenere buoni risultati nelle gare di un giorno e allora abbiamo pensato che questa gara poteva essere un buon inizio per me».
La Danimarca arriverà con una squadra ben collaudata e con corridori esperti, come Mattias Skjelmose, che sarà il co-capitano della squadra insieme a Vingegaard, mentre sarà assente Pedersen.
«Avrei potuto avere il vantaggio di avere un corridore come Mads Pedersen, ma si è ammalato: per fortuna ci sarà Skjelmose accanto a me. E’ un corridore forte e di esperienza e sarà importante per la nostra squadra».