
Il Team Movistar annuncia l'ingaggio del giovane talento belga Cian Uijtdebroeks (Abolens, 22 anni), che vestirà i colori del team Telefónica dalla stagione 2026 al 2029, firmando uno dei contratti più lunghi nella storia recente della squadra.
Considerato uno dei giovani corridori più promettenti del gruppo internazionale, Uijtdebroeks si è fatto conoscere con la vittoria al Tour de l'Avenir 2022, un'anticipazione dei grandi campioni del ciclismo mondiale. Nel 2023 si è classificato secondo nella classifica giovani alla Vuelta a España e nel 2024 ha confermato la sua ascesa indossando la maglia bianca di miglior giovane al Giro d'Italia. In questa stagione ha trionfato incontrastato al Tour de l'Ain.
Con il suo arrivo, il Team Movistar si assicura un corridore con un grande potenziale nelle corse a tappe, grazie alle sue doti in montagna e alla sua solida abilità nelle cronometro. Il belga si unirà alla squadra a partire dalla prossima stagione, con l'obiettivo di continuare a crescere e compiere un decisivo salto di qualità nella sua carriera all'interno della squadra spagnola.
«È un onore scommettere su giovani giocatori con l'ambizione e il talento di Cian, che ha una grande capacità di ispirare. Non solo per ciò che può raggiungere, ma anche per tutto ciò che ha già dimostrato. Ha un ottimo curriculum e ci sentiamo fortunati che ci abbia considerato la squadra ideale per proseguire la sua promettente carriera professionistica» ha dichiarato il direttore generale del team, Eusebio Unzué.
Da parte sua, Cian Uijtdebroeks conferma: «Il Team Movistar vanta una gloriosa storia nei Grandi Giri e nelle Classiche del World Tour. È una squadra in cui l'aspetto umano conta davvero e che opera con uno spirito familiare. Sono molto entusiasta di entrare a far parte della famiglia del Team Movistar. Vivo ad Andorra e mi alleno spesso sulle strade spagnole, quindi sarà un onore difendere i colori della squadra ciclistica più iconica della Spagna. Corridori come Valverde, Quintana e Mas hanno ottenuto successi incredibili qui e non vedo l'ora di contribuire e fare la mia parte nelle future vittorie della squadra».
Uijtdebroeks sottolinea il passo avanti che vuole compiere, affermando: «Sono giunto a un punto della mia carriera in cui il mio sviluppo come corridore di classifica generale nei Grandi Giri è diventato essenziale. Sono convinto che il Team Movistar, e in particolare corridori come Enric Mas, possano aiutarmi a crescere in questa disciplina e a ottenere grandi risultati. La squadra ha anche una forte tradizione nelle classiche di un giorno con un profilo collinare, e credo che questo ambiente possa aiutarmi a diventare un corridore chiave nel gruppo”.
Infine, il ciclista belga ha parole di gratitudine per la sua attuale squadra: «Visma | Lease a Bike è stata, e continua a essere, una delle migliori squadre al mondo, con un approccio al ciclismo davvero unico. Negli ultimi due anni ho imparato molto sui metodi di allenamento, l'alimentazione e altri aspetti del ciclismo professionistico. Tuttavia, ora sento che è giunto il momento di aprire nuovi orizzonti nella mia crescita e di affrontare nuove sfide».
Il team Visma | Lease a Bike ringrazia Cian Uijtdebroeks per le ultime due stagioni insieme. Il CEO Richard Plugge afferma: «Abbiamo condiviso due anni intensi insieme e siamo stati felicissimi di vedere Cian ottenere la sua prima vittoria da professionista per il nostro team in questa stagione. Ma la verità è che le ambizioni di Cian e quelle del team hanno iniziato a divergere. Al momento, non siamo in grado di offrire a Cian il ruolo e il calendario gare che considera essenziali per il suo sviluppo. Dopo discussioni aperte e oneste, abbiamo accolto la sua richiesta di intraprendere una nuova fase della sua carriera. Auguriamo a Cian ogni successo in questo percorso».