
Un nuovo direttore sportivo di grande esperienza, anche nel mondo del ciclismo femminile, approda alla UAE Team ADQ. Si tratta dell’olandese Michel Cornelisse, 60 anni da compiere il prossimo 24 dicembre, proveniente dalla Fenix-Deceuninck.
Nato ad Amsterdam, ora vive poco lontano, a Zaandam, è stato un ciclista professionista dal 1987 al 2000 con una più che onorevole carriera costellata da ben 59 vittorie. Tra le più importanti si ricordano la Nokere Koerse, il Giro del Lussemburgo e tappe al Giro d’Austria e al Giro di Svezia.
Dopodiché ha intrapreso la sua carriera da direttore sportivo, dapprima in una piccola squadra di club, poi una lunga esperienza nel professionismo, guidando anche grandi campioni: 5 stagioni con la Vacansoleil, due anni con MTN - Qhubeka (vittoria di tappa al Tour de France con Steve Cummings), poi altri 2 anni con Roompot e 1 anno con SEG Racing Academy, quindi gli ultimi 6 anni molto importanti con la struttura Alpecin-Deceuninck, i primi 3 con la squadra maschile e con un grande campione come Mathieu van der Poel con cui ha vinto, tra le altre, un’Amstel Gold Race; poi l’incarico nella squadra femminile Fenix-Deceuninck che ha guidato dal 2023 ad oggi, maturando nuove esperienze anche nel ciclismo femminile.
Ora arriva questa nuova sfida, sempre nel ciclismo femminile, ma con UAE Team ADQ. “Ho scelto di entrare a far parte di questo team perché ho visto quanto sia ben organizzato e spero che con la mia esperienza e quella del resto dello staff e degli altri direttori sportivi diventeremo la migliore squadra femminile del mondo, proprio come accade già con quella maschile”, ha confidato Michel Cornelisse parlando della sua futura squadra.
“Ho partecipato a 15 Grandi Giri con gli uomini, lavorando con vincitori di tappa come Mathieu van der Poel, Steve Cummings, Wout Poels, Tim Merlier e molti altri. Penso che il mio punto di forza sia la conoscenza tattica e mentale delle corse e dei corridori e questo è qualcosa di importante, combinato al lavoro dei coach. Credo molto nella tattica di gara e nel dialogo individuale con i corridori, per analizzare ciò che andato bene e cosa no in modo che tutti possano dare il meglio di sé”, ha concluso Cornelisse.
Il tecnico olandese dalla stagione 2026 salirà sull’ammiraglia di UAE Team ADQ portando tanta esperienza al gruppo e con l’obiettivo di arricchire ulteriormente anche il suo palmares personale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.