
Diciannove anni, originaria di Talencieux comune situato nel dipartimento dell'Ardèche nella regione dell'Alvernia-Rodano-Alpi, Celia Gery non è nuova alla maglia iridata. La francesina della Fdj Suez il mondiale lo aveva vinto lo scorso anno ma nel Ciclocross (anche nella Staffetta Mista) con le juniores. In quest'ultima specialità si è inoltre laureata due volte campionessa europea (2023-2024), conquistando tra l'altro il titolo nazionale su strada e a cronometro.
Gery, che studia educazione generale al Liceo, ha potuto contare sulla sua famiglia, in particolare sul padre Pascal per trasmettere la sua passione per il ciclismo.
"I miei fratelli vanno tutti in bicicletta e anche mio padre. Mio fratello ha iniziato a pedalare perché a mio padre piaceva, poi ci sono entrata anch'io con mio fratello gemello e prima ancora mia sorella maggiore. A casa si respira ciclismo dalla mattina alla sera, e siamo orgogliosi di questa passione".
Gery è la promessa femminile del ciclismo francese. Al suo primo anno tra le elite si è bene comportata mettendo in bacheca tre tappe al Tour de L'Avenir, il secondo posto al campionato nazionale su strada under 23 e il quarto con le elite. Nel febbraio scorso ha disputato il mondiale di cross a Lievin, nella sua Francia, classificandosi quarta tra le under.
La neo iridata tornerà alle corse in occasione dei Campionati Europei che si svolgeranno proprio in Francia, nella Drôme-Ardèche dove disputerà la prova in linea delle U23 venerdì mattina, 3 ottobre, a Guilherand-Granges.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.