
Ricerche, numeri, dati, analisi, azioni concrete e investimenti: oltre 400 donne, professioniste delegate italiane dell’organizzazione mondiale Soroptimist si ritrovano oggi a Monza, all’autodromo tempio della velocità mondiale in occasione del Consiglio nazionale delle delegate. Guidate dalla presidente nazionale Adriana Macchi, tra i temi in agenda, che le professioniste affronteranno, la parità, i diritti, la pace, la sicurezza e lo sport. Sarà presente la presidente Mondiale Siew Yong Gnanalingam. Ancora una volta il mondo accende i riflettori su Monza che con Soroptimist diventa capitale dello sport femminile, ma anche diritti e parità di genere. Presente anche la bis-olimpica Antonella Bellutti, ex ciclista su pista, atleta, bobbista e dirigente sportiva italiana che si è aggiudicata il bando per la ricerca “Donne nello sport. Analisi e dati per una fotografia in un’ottica di genere”. Bellutti ha vinto due medaglie d'oro olimpiche nel ciclismo su pista: nel 1996 ad Atlanta ha trionfato nell'inseguimento individuale, mentre nel 2000 a Sydney ha conquistato l'oro nella corsa a punti. Con queste vittorie, è diventata la prima ciclista italiana a vincere due medaglie d'oro in due edizioni consecutive dei Giochi Olimpici. Bellutti ha firmato la ricerca che sarà presentata a Roma il prossimo 9 ottobre.
Due gli appuntamenti della giornata del 19 settembre: il convegno aperto al pubblico “Donne & Sport. In pista per i diritti e la parità” alle 10.30 all’autodromo nazionale di viale Vedano 5 a Monza. La presidente di Soroptimist International d’Italia Adriana Macchi farà la sintesi di un lavoro di due anni sul tema dello sport e donne, oggetto di azioni mirate e ricerca multidisciplinare di livello nazionale. Progetto che ha permesso di realizzare progetti in tutta Italia e portato all’assegnazione del premio - Bando di concorso Fondo XXVle – Soroptimist International d’Italia alla vincitrice della ricerca “Donne nello sport. Analisi e dati per una fotografia in un’ottica di genere” che andrà all’olimpionica Antonella Bellutti. I risultati della ricerca vincitrice saranno presentati a Roma presso la Sala stampa estera il prossimo 9 ottobre 2025.
A seguire si svolgeranno i gruppi di lavoro su intelligenza artificiale, cultura e pari opportunità e la IC (convenzione di Istanbul) per proseguire con la cerimonia di apertura del Consiglio delle delegate alle 18 sul tema diritti umani, sicurezza e pace. Con la Presidente nazionale Adriana Macchi, sarà presente la Presidente Mondiale Siew Young Gnanalingam. A fare gli onori di casa la Presidente del Club di Monza Zizeth Maroun, l’amministrazione comunale di Monza, saranno presenti le autorità.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.