
Continua il grande autunno del ciclismo sulle strade italiane: oggi è il giorno del Trofeo Matteotti, classica abruzzese che celebra la sua edizione numero 77.
per seguire il racconto in diretta dell'intera corsa a partrire dalle 12.30 CLICCA QUI
Il tracciato mantiene fede alla tradizione: 13 giri da 15 chilometri ciascuno, per un totale di circa 195 chilometri. I momenti chiave restano le salite selettive di via Tiberi (tra la Basilica della Madonna dei Sette Dolori e Colle di Mezzo) e Colle Caprino. Fondamentale sarà anche il passaggio su Montesilvano Colle, non solo per la salita ma soprattutto per la discesa tecnica e veloce che precede il lungo rettilineo finale verso il traguardo di Piazza Duca degli Abruzzi. Quest’anno, a causa di lavori in corso su viale Bovio, il percorso subisce una piccola modifica: niente passaggio in Leonardo da Vinci, la corsa proseguirà attraverso via Donatello e via Caravaggio, per poi ricollegarsi al circuito tradizionale a partire dai Gesuiti.
Tra le novità tecniche della corsa l’istituzione del “Traguardo Sicurezza”, dedicato alla sensibilizzazione sui temi della tutela degli atleti, alla promozione della cultura del rispetto e alla protezione degli utenti della strada: un riconoscimento ideato dalla Lega del Ciclismo Professionistico e dal Ministro per lo Sport e i Giovani per premiare l’atleta più combattivo e sarà messo in palio alla fine del dodicesimo giro.
in allegato, il pdf con i partenti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.