
La premessa, ormai, vale ogni giorno ed è grande così: riusciranno i corridori ad affrontare l'intera tappa numero 17 della Vuelta oppure si va verso un'altra frazione condizionata dalle proteste Pro Pal? In programma oggi c'è un nuovo arrivo in salita, proprio come quello che... non c'è stato ieri! A mettere a rischio la tappa anche il forte vento che sta soffiando in queste ore in zona traguardo, talmente forte (sui 50 km/h) da rendere impossibile (per ora) montare arco e transenne.
per seguire in diretta il racconto dell'intera tappa a partire dalle ore 13.30 CLICCA QUI
Oggi in programma c'è la O Barco de Valdeorras - Alto de El Morredero. Ponferrada di km 143,2, sono 3.371 i metri di dislivello per una tappa dal disegno che abbiamo imparato a conoscere: chilometraggio relativamente breve, pochissima pianura sulle strade che segnano il confine tra la Galizia e la Provincia di Leon, salita finale esigente con i suoi 9,8 km all'8,8% di pendenza media.
Potrebbe essere il terreno ideale per una nuova fuga vincente oppure il teatro per uno scontro importante tra gli uomini di classifica alla vigilia dell'unica tappa a cronometro individuale. Sempre ammesso, come dicevano all'inizio, che si possa raggiungere il traguardo...