
Successo in volata per la britannica Emma Jeffers della “Liv Alula Jayco Ctw” che ha avuto la meglio sulla belga Anna Vanderaerden e sulla svizzera Jasmin Liecht. Cambia anche la classifica generale con la stessa Jeffers nuova leader con un solo secondo di vantaggio sulla olandese Nea Janson e su Matilde Vitillo, terza con lo stesso tempo.
Sfortunata giornata per la ex maglia rosa, la britannica Erin Boothman vittima di una caduta dopo pochi km e attardata di diversi minuti da subito.
La cronaca – Suggestiva presentazione delle squadre sotto la Rocca di Castruccio a Serravalle P.se e poi tutti in carovana fino al via ufficiale posto sulla strada provinciale lucchese poco sotto il borgo collinare.
Prima nota degna di cronaca si riferisce alla volata per il traguardo “Michela Fanini”, a Casalguidi di Serravalle, sotto il murale che ricorda l’indimenticabile campione e Ct della nazionale Franco Ballerini; uno sprint che regalava preziosi secondi per la classifica generale (3”, 2”, 1”) e che è stato vinto da Francesca Pellegrini (Uae Development Team), davanti a Karolina Kumiega (Tkk Pacific) e Emma Jeffers (Liv Alula Jayco Ctw) finite nell’ordine.
L’andatura veloce e le poche difficoltà altimetriche non hanno consentito attacchi “corposi”. L’unico degno di nota è stato quello dell’ucraina Daryna Nahuliak che c’ha provato prima da sola (vantaggio max 40”) e poi insieme all’italiana Irma Siri. A 30 km dall’arrivo, però, il gruppo è tornato compatto per preparare lo sprint finale.
Brunello Fanini: “Contento per la tanta gente che ho trovato sul percorso – ha detto il patron – per questo voglio ringraziare le comunità serravallina e quarratina per il grande apporto, insieme agli amministratori (sindaci Lunardi e Romiti in testa) e agli sponsor (Banca Alta Toscana).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.