
Joao Almeida è il re dell'Angliru 2025: il portoghese della UAE Emirates XRG ha vinto la Cabezón de la Sal / L'Angliru, tredicesima tappa della Vuelta Espana battendo allo sprint Jonas Vingegaard. Sulla durissima salita finale, Almeida ha adottato l'unica tattica possibile: forzare il ritmo. Aiutato prima da Vine e poi da Grossscahrtner, il portoghese ha letteralmente sgretolato il gruppo dei migliori fino a restare solo con la maglia rossa che non gli ha mai dato un cambio e ha tagliato il traguardo in seconda posizione difendendo alla grande la sua leadership. Il podio di giornata è stato completato da Hindley che ha concluso i 202 chilometri di gara davanti a Kuss. Pellizzari ha chiuso sesto superando Pidcock e Riccitello, Ciccone ha concluso nono.
Almeida firma così il sesto successo di tappa per la UAE Team Emirates in questa edizione della Vuelta e rosicchia 4 secondi a Vingeegard nella classifica generale. Nella graduatoria tempo guadagnano posizioni Jai Hindley (ora 4°), Pellizzari (da questa sera 6°), Riccitello (7°) e Ciccone (che è 8°).
LA CORSA. Passati circa venti chilometri dal via dal gruppo sono evasi 24 uomini: Mads Pedersen (Lidl Trek), Jefferson Cepeda e Marcel Hessmann (Movistar), Tim Van Dijke (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step) ,Bob Jungels (Ineos Grenadiers) Edward Planckaert (Alpecin-Deceuninck), Antonio Tiberi e Roman Ermakov (Bahrain Victorious) Nickolas Zukowsky e David Gonzalez (Q36.5 Pro Cycling Team), Nicolas Vinokurov (XDS Astana), Clément Braz Afonso e Rémi Cavagna (Groupama-FDJ), Thomas Silva e Joel Nicolau (Caja Rural-Seguros RGA), Anders Foldager (Team Jayco AlUla) , Léandre Lozouet e Pierre Thierry (Arkéa-B&B Hotels) , Huub Artz e Kamiel Bonneu (Intermarché-Wanty), Jonas Gregaard (Lotto), José Luis Faura (Burgos Burpellet BH) e Ethan Vernon (Israel Premier Tech). Al loro inseguimento si sono posti Chris Hamilton (Team Picnic PostNL) e Ivo Oliveira (UAE Team Emirates XRG) mentre gli uomini di classifica lasciavano fare. Al cinquantacinquesimo chilometro di gara il campione nazionale portoghese Ivo Oliveira ha raggiunto i fuggitivi mentre Hamilton è stato recuperato dal gruppone condotto dalla Visma Lease a Bike.
Verso l'Alto della Mozquera il gruppo dei fuggitivi si è assotigliato e dalla fuga hanno accelerato Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Gianmarco Garofoli (Soudal Quick-Step), Bob Jungels (INEOS Grenadiers), Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) e Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team) col kazako bravo a scollinare intesta. Mads Pedersen, inizialmente attardato, ha raggiunto il quintetto poco dopo e con loro si è portato al Traguardo Volante di Vega, che ha vinto.
Giunti ai piedi di Alto del Cordal gli uomini al comando sono rimasti tre: Jefferson Alveiro Cepeda (Movistar Team), Bob Jungels (INEOS Grenadiers) e Nicolas Vinokurov (XDS Astana Team). Il giovane figlio d'arte si è imposto anche in questo GPM e poi si è lanciato in discesa seguito dai compagni d'avventura. All'inizio dell'Agliru una timido tentativo di protesta da parte dei contestatori ha rallentato la marcia dei fuggitivi che però hanno continuato la loro azione senza grossi problemi. Poco dopo Cepeda e Vinokurov hanno perso terreno da Jungels che ha continuato in solitaria per poi alzare bandiera bianca a cinque chilometri dal traguardo raggiunto da Almeida, Vingeegard, Kuus e Hindley. Nel giro di qualche pedalata il quartetto si è diviso in due tandem con il portoghese e il danese a duellare tra loro per la vittoria di tappa.
Alla Vuelta domani sarà ancora salita: la quattordicesima frazione scatterà da Avilés per terminare a La Farrapona dopo 136 chilometri
Rileggi la cronaca diretta testuale cliccando qui
ORDINE D'ARRIVO
1 Almeida João UAE Team Emirates - XRG 04:54:15
2 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike ,,
3 Hindley Jai Red Bull - BORA - hansgrohe 00:28
4 Kuss Sepp Team Visma | Lease a Bike 00:30
5 Gall Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team 00:52
6 Pellizzari Giulio Red Bull - BORA - hansgrohe 01:11
7 Pidcock Thomas Q36.5 Pro Cycling Team 01:16
8 Riccitello Matthew Israel - Premier Tech ,,
9 Ciccone Giulio Lidl - Trek 02:15
10 Balderstone Abel Caja Rural - Seguros RGA 03:06
CLASSIFICA GENERALE
1 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike 49:30:54
2 Almeida João UAE Team Emirates - XRG 00:46
3 Pidcock Thomas Q36.5 Pro Cycling Team 02:18
4 Hindley Jai Red Bull - BORA - hansgrohe 03:00
5 Gall Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team 03:15
6 Pellizzari Giulio Red Bull - BORA - hansgrohe 04:01
7 Riccitello Matthew Israel - Premier Tech 04:33
8 Ciccone Giulio Lidl - Trek 04:54
9 Træen Torstein Bahrain - Victorious 05:21
10 Kuss Sepp Team Visma | Lease a Bike 05:26