
Il Tour du Limousin-Périgord - Nouvelle Aquitaine è stato davvero un affare tra squadre francesi: dopo i successi di tappa nelle precedenti tre giornate da parte di Gachignard (Total Energies) Moniquet (Cofidis) e Lapeira (Decathlon Ag2R), l'ultima frazione Saint Hilaire Bonneval - Limoges da 164,5 chilometri è stata una doppietta Decathlon, con Andrea Vendrame a precedere lo stesso Paul Lapeira nell'esplosivo arrivo dove è stato ripreso a soli 500 metri dalla linea un quartetto residuo della fuga originaria. A completare il podio, Hugo Page dell'Intermarché Wanty. A completare la festa transalpina, la conferma della vittoria generale della corsa da parte di Ewen Costiou (Arkea B&B) che ha costruito quest'affermazione andando sempre a podio nei giorni scorsi. Per quanto riguarda i colori italiani, oltre al vincitore segnaliamo nella top-10 odierna anche Lorenzo Conforti (VF Bardiani Csf Faizanè) e Giacomo Villa della Wagner Bazin.
Il consueto percorso frastagliato verso il capoluogo provinciale ha visto otto corridori in avanscoperta: Joan Albert Riera (Balears Arabay), Emmanuel Morin (Van Rysel Roubaix), Nicolas Breuillard (Saint Michel Preference Home), Quentin Bezza (Wagner Bazin), Alexandre Balmer (Solution Tech Vini Fantini), Alexy Faure Prost (Intermarché Wanty), Nicolas Debeaumarché (Cofidis) e Noa Isidore (Decathlon AG2R) che si sono dimezzati quando, sulla Côte Mas Blanc (1500 metri al 5,5%) a 21 km dal traguardo Isidore ha attaccato e portato con sé Debeaumarché, Faure Prost e Balmer.
VENDRAME (alla seconda vittoria stagionale dopo la terza tappa della Tirreno Adriatico) - "Abbiamo messo Noa nella fuga per tenerci più porte aperte e avere un punto di riferimento nel finale, quando i fuggitivi sono stati neutralizzati sulla rampa finale ho lanciato un lungo sprint che fa davvero piacere aver vinto. Peccato per non essere riusciti a lasciare il segno in classifica, dove comunque abbiamo piazzato tre uomini nei primi dieci, ma due successi tra ieri e oggi è un buon bottino!"
TOP TEN
di tappa
1 Vendrame Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team 03:47:50
2 Lapeira Paul Decathlon AG2R La Mondiale Team + 00
3 Page Hugo Intermarché-Wanty + 00
4 Delettre Alexandre Team TotalEnergies + 00
5 Teuns Dylan Cofidis + 00
6 Darder Sergi Caja Rural-Seguros RGA + 00
7 Conforti Lorenzo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 00
8 Mifsud Andrea Nice Métropole Côte d'Azur + 00
9 Villa Giacomo Wagner Bazin WB + 00
10 Capron Rémi Van Rysel-Roubaix + 00
Generale
1 Costiou Ewen Arkéa - B&B Hotels 17:08:17
2 Delettre Alexandre Team TotalEnergies 0:07
3 Moniquet Sylvain Cofidis ,,
4 Lapeira Paul Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:24
5 Prodhomme Nicolas Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:31
6 Berrade Urko Equipo Kern Pharma 0:39
7 Tjøtta Martin Arkéa - B&B Hotels 0:42
8 Vendrame Andrea Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
9 Maisonobe Sam Cofidis 0:45
10 Champion Thomas St Michel - Preference Home - Auber93 1:27