
Il giro di Polonia non poteva concludersi meglio di così per Chiara Consonni che grazie ad un'azione incredibile è riuscita a prendersi l'ultima tappa e la classifica generale. Un finale al cardiopalmo per questa ultima giornata di gara, il gruppo è riusciuto a riportarsi sulla fuggitiva di giornata solo negli ultimi 200 m e ci ha poi pensato la bergamasca a fare la diferenza.
Se per le prime due tappe avevamo assistito ad un arrivo in volata, la terza giornata di gara ci ha regalato un bellissimo finale che non è stato assolutamente scontato. Il gruppo ha pedalato per 128,1 km da Naleczow a Kraznik su un percorso privo di particolari difficoltà altimetriche. Gran parte della gara è stata caratterizzata dall’attacco di gruppo Anne Knijnenburg (VolkerWessels Cycling Team) e Marie Louise Krogager (Denmark) che sono riuscite a guadagnare fino a 2 minuti di vantaggio che ha cercato di tenere sotto controllo la situazione. Per una quindicina di chilometri Nikol Plosaj (Torunski Klub) e Romina Hinojosa (Lotto Ladies) hanno provato a lanciarsi all’inseguimento senza mai riuscire a riportarsi sulla testa della corsa.
Negli ultimi 20 km si sono susseguiti diversi tentativi di attacco che sono stati prontamente chiusi dalla Canyon Sram con il chiaro obiettivo di arrivare in volata. Anne Knijnenburg, però ha stretto i denti e ha approfittando dell'indecisione del gruppo arrivando ad un passo da una clamorosa vittoria. La Canyon Sram è entrata in azione in estremo ritardo, ma con un forcing incredibile è riuscita ad avvicinarsi alla battistrada, ci ha poi penato Chiara Consonni a completare l'opera con un attacco negli ultimi 200 m grazie a cui è riuscita a staccare tutte le avversarie. Sul traguardo di giornata seconda posizione per Linda Zanetti (Uno X Mobility), Emma Norsgaard (Lidl Trek) e Maria Giulia Confalonieri (Uno X Mobility).
La spedizione polacca di Chiara Consonni si conclude così con ben due vittorie sulle tre a disposizione, un bellissimo successo nella generale e la classifica a punti.
«Oggi il primo obiettivo di giornata era quello di prendere i secondi di bonus al primo traguardo volante, ci sono riuscita al primo, ma non al secondo perché davanti c’era una fuga. Mi sento di ringraziare tutto il team perché hanno fatto un lavoro incredibile. forse non avevamo il miglior treno, ma giorno dopo abbiamo cercato di migliorarci, credo che oggi abbiamo raggiunto il miglior risultato che si potesse ottenere» ha detto Chiara Consoggni subito dopo il traguardo.
ORDINE DI ARRIVO
1 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto 03:12:53
2 Zanetti Linda Uno-X Mobility + 02
3 Norsgaard Emma Lidl-Trek + 02
4 Confalonieri Maria Giulia Uno-X Mobility + 02
5 Kumiega Karolina TKK Pacific Nestlé Fitness + 02
6 Volstad Alexandra EF Education-Oatly + 02
7 Van Wersch Anna Lotto Ladies + 02
8 Schweinberger Kathrin Human Powered Health + 02
9 Manly Alexandra AG Insurance-Soudal Team + 02
10 Mul Malwina MAT ATOM Deweloper Wroclaw + 02
CLASSIFICA GENERALE
1 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto 00:00:00
2 Zanetti Linda Uno-X Mobility + 00
3 Schweinberger Kathrin Human Powered Health 70 + 00
4 Le Net Marie FDJ-SUEZ + 00
5 Bertizzolo Sofia UAE Team ADQ + 00
6 Norsgaard Emma Lidl-Trek + 00
7 Rysz Kaja Poland 35 + 00
8 Van Wersch Anna Lotto Ladies + 00
9 Mul Malwina MAT ATOM Deweloper Wroclaw + 00
10 Gonzalez Alicia St Michel-Preference Home-Auber + 00
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.