
Quanto dura un'ora? Può volare via e può non passare mai, con tutte le sfumature che ci possono essere fra questi due estremi. E ci viene facile pensare che oggi per Charlie Tanfield le sensazioni siano state più dalla parte del "non passare mai", visto che il suo tentativo di assalto al record dell'ora di Filippo Ganna è fallito. Lo ha portato a termine, il ventottenne pistard britannico pluridecorato a livello mondiale e olimpico nelle specialità dell'inseguimento, ma non si è mai nemmeno avvicinato allo straordinario 56,792 km, record stabilito da Filippo Ganna nel 2022. Tanfield ha infatti percorso "solo" 53,964 km finendo non solo dietro a Ganna ma anche a Bigham, Campenaerts e al suo mito Wiggins.
Nel corso del suo tentativo Tanfield non ha mai avvicinato la media di 55 orari, è arrivato a toccare i 54,868 al km 35 e poi ha preso a calare. In termini cronometrici, Tanfield ha chiuso con un ritardo di 2 minuti e 55 secondi da Ganna. Il tentativo è andato in scena al nuovissimo velodromo di Konya, a 1.200 metri sul livello del mare, lo stesso impianto che ospiterà nel prossimo mese di febbraio i campionati europei.
RITARDO. Sin dal primo giro, Ganna - che pure nel lancio non è un fenomeno per questioni di mole - ha fatto meglio: dopo 250 metri Tanfield era in ritardo di 1 secondo e 168. E poi ha continuato a perdere terreno: 4 secondi e 2 dopo 20 giri, 6 secondi e 3 dopo 40 giri, 11.665 dopo 60 giri, 23,678 dopo 100 giri, arrivando a superare la soglia del minuto di ritardo al giro 152 (km 38) e quella dei due minuti al giro 186 (km 46,5).
PREPARAZIONE. I ritiri in quota ad Andorra e gli allenamenti specifici al caldo - all'incredibile temperatura di 45 gradi, in una tenda montata nel giardino di casa, per abituarsi a condizioni estreme, non hanno dato gli esiti sperati. Tanfield ha a disposizione un secondo tentativo fissato per la mattinata di domani, nelle prossime ore sapremo se deciderà di riprovare, anche alla luce del fatto che nell'ultimo quarto d'ora di oggi ha evidentemente rallentato la sua andatura, o se invece sceglierà di chiudere qui, almeno per il momento, la sfida a Ganna.