
Nata nel 1998 in Polonia, Aurela Nerlo era arrivata seconda all’ultima Omloop Het Nieuwsblad, alle spalle di Lotte Claes e davanti ad una campionessa come Demi Vollering, ma adesso la ciclista della Winspace Orange Seal è stata fermata per doping.
Lo scorso 24 luglio, Nerlo è stata informata della positiva al test antidoping anche del campione B e la sua squadra, la Winspace Orange Seal, ha diramato la notizia attraverso i canali social. La polacca è risultata positiva al Ligandrol, una sostanza che come effetto principale porta all’aumento della massa muscolare.
La squadra ha voluto parlare in modo aperto, spiegando che modalità come questa non sono assolutamente accettate e per questo chiunque abbia a che fare in qualunque forma con il doping, viene immediatamente allontanato.
«Questa situazione è una grande delusione per la squadra, i corridori e l'intero staff – ha scritto la Winspace riferendosi al caso della Nerlo - Da quando è arrivato il risultato del campione A per noi è stato uno shock». Aurela Nerlo si è dichiarata innocente, ha evocato la possibilità di aver ricevuto la sostanza inconsapevolmente attraverso l'uso di integratori alimentari o trattamenti antinfiammatori per un infortunio al ginocchio, ma di certo non sono queste scuse a scagionare la ciclista e far cadere le accuse.
«La nostra politica si basa sulla tolleranza zero nei confronti del doping, ma anche sulla convinzione che ogni atleta meriti di essere ascoltato e supportato in momenti così difficili. Lo sport di alto livello richiede il massimo rigore, ma anche umanità e rispetto. Ci auguriamo che Aurela possa fare piena luce su questo problema nell'ambito della procedura disciplinare avviata».
Secondo il media Domestique Cycling, la Nerlo sarebbe stata sospesa provvisoriamente dalla Federazione Polacca Antidoping. Una commissione disciplinare deciderà ora se l’atleta debba essere sospesa fino al termine del processo, dove rischia una sanzione importante.
La ventisettenne polacca avrebbe dovuto partecipare al Tour de France Femmes, ma la positività al test A ha messo fine a tutto a pochi giorni dalla partenza. Aurela Nerlo ha gareggiato nel World Tour per un solo anno nel 2020. Poi nel 2022 e nel 2023 ha corso per la squadra continentale spagnola Massi prima di passare alla Winspace. La polacca, come abbiamo detto, si era messa in luce grazie al sorprendente secondo posto all'Omloop Het Nieuwsblad di quest'anno, quando lei e Lotte Claes si sono lanciate in fuga con un attacco da lontano. Purtroppo per la Nerlo, la sua avventura nel World Tour e nello sport potrebbe finire nei prossimi mesi, ma sarà la giustizia sportiva, al termine delle indagini, che dovrà decidere su questo caso.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.