
Nicolas Prodhomme continua la sua stagione d'oro e mette la firma sulla seconda tappa del Tour de l’Ain, la Saint-Vulbas - Lélex Monts-Jura di 153,1 km. Il francese della Decathlon AG2R è letteralmente esploso in questa stagione, nella quale ha raccolto tutte e cinque le sue vittorie da professionista: dopo una tappa del TOTA, una del Giro d'Italia, una della Route Occitanie con relativa classifica finale, si è imposto oggi battendo in una volata a due il belga Cian Utjtdebroeks della Visma Lease a Bike.
Era stato proprio qquest'ultimo, a 27 chilometri dalla conclusione, a lanciarsi all'attacco. Inizialmente hanno risposto Prodhomme e Brambilla ma una nuova accelerazione del belga tre chilometri più avanti ha fatto sì che l'azzurro si arrendesse definitivamente e ha dato il là ad una splendida azione a due.
Nella volata, che Prodhomme ha preso in testa, non c'è stata storia e presto Uijtdebroeks ha chinato il capo cedendo al ventottenne francese che ha regalato alla sua squadra la seconda vittoria di giornata. A competare il podio è stato Jamie Meehan della Cofidis. Nella top ten anche un po' di Italia: ottavo posto per Gianluca Brambilla, nel gruppetto inseguitore, mentre Andrea Vendrame ha chiuso in decima posizione.
Domani è in programma la terza e ultima tappa, la Plateau d'Hauteville Belley, con il Col de Richemond, il Col de la Biche e il Col du Grand Colombier in soli 130 km.
ORDINE D'ARRIVO
1. Prodhomme Nicolas (Decathlon AG2R La Mondiale Team) in 03:56:55
2. Uijtdebroeks Cian (Team Visma | Lease a Bike) + 02
3. Meehan Jamie (Cofidis) + 53
4. Tulett Ben (Team Visma | Lease a Bike)
5. Rouland Louis (Arkea B&B Hotels)
6. Moniquet Sylvain (Cofidis)
7. Bouchard Geoffrey (Decathlon AG2R La Mondiale Team)
8. Brambilla Gianluca (Q36.5 Pro Cycling Team)
9. Graat Tijmen (Team Visma | Lease a Bike) + 56
10. Vendrame Andrea (Decathlon AG2R La Mondiale Team) + 02:03
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.