
Alex Kirsch si prepara a cambiare squadra e approderà alla Cofidis: il corridore lussemburghese indosserà i colori della squadra del nord per le prossime tre stagioni (dal 2026 al 2028). Alex ha trascorso sette stagioni con Lidl-Trek, dove si è affermato come compagno di squadra chiave di Mads Pedersen e Jasper Stuyven. Conosce bene il funzionamento delle Classiche (15 partecipazioni) e metterà la sua esperienza al servizio dei velocisti della Cofidis, come Milan Fretin. Alex ha anche partecipato a sei Grandi Giri, tra cui la Grande Boucle (nel 2023 e nel 2024).
Entrando a far parte del team Cofidis, Alex vuole anche trasmettere la sua visione delle corse, il suo know-how e la sua esperienza. Particolarmente a suo agio negli sprint, aspira ad aiutare Milan Fretin e i velocisti della squadra a brillare. Sarà prezioso anche durante la campagna delle Classiche, lui che apprezza tanto le Fiandre. Non vede l'ora di poter dare tutto con la squadra francese per le prossime tre stagioni
Le parole di Alex Kirsch: " È con grande piacere che entrerò a far parte del team Cofidis il prossimo anno. Ci sono diversi motivi che spiegano le mie scelte. Prima di tutto, sono molto contento di poter essere uno dei pesci pilota di Fretin, di poter utilizzare la mia esperienza per posizionarlo bene e permettergli di fare bene negli sprint finali. Inoltre, so che avrò un po' più di libertà nelle classiche fiamminghe, che sono gare che mi stanno a cuore. Sono un corridore molto tosto, un combattente e cerco sempre di pensare in gara per scoprire cosa può avere un impatto positivo per la squadra. Alla Lidl-Trek siamo cresciuti gradualmente concorridori come Mads Pedersen, Jasper Stuyven e me. Penso di poter portare la mia esperienza per aiutare la Cofidis a continuare a crescere. Sono molto felice di tornare a lavorare con Thierry Marechal che mi ha aiutato molto all'inizio della mia carriera. Vorrei anche ringraziare l'intero team Lidl-Trek per tutti gli anni trascorsi con i loro colori».
Cédric Vasseur, Direttore Generale del team francese, aggiunge: «Sono molto lieto di dare il benvenuto ad Alex Kirsch nel team Cofidis. È un corridore esperto che farà crescere la squadra grazie alle sue qualità sportive e umane. Alex conosce perfettamente il mestiere, a gareggiato ai massimi livelli negli ultimi anni e ha servito gli interessi di corridori come Mads Pedersen. Con il suo arrivo, rafforzeremo notevolmente il nostro gruppo di velocisti e quello per le classiche. Sono convinto che la partnership con Milan Fretin sarà vincente e che saremo ben attrezzati per lottare contro gli altri velocisti. Inoltre, sono anche convinto che Alex riuscirà a cogliere la sua occasione nelle Classiche delle Fiandre, lui che si è sempre messo al servizio dei suoi leader. Alla Cofidis avrà la libertà di brillare»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.