
Il ciclismo femminile piace sempre di più e a dimostrarlo sono i numeri. Quest’anno il Tour de France femmes avec Zwift ha fatto registrare un nuovo record di ascolti, portando l’asticella a 25,7 milioni di spettatori sui canali e sulla piattaforma di France Télévisions. Un successo davvero incredibile: a far da traino, c’è stata sicuramente la vittoria di Pauline Ferrand-Prévôt che ha fatto impennare gli ascolti.
Il record di ascolti c’è stato, ma a crescere è stata anche tutta la macchina che si muove intorno a questa corsa. C’è stato il boom delle prenotazioni negli alberghi, ma anche la vendita dei vari gadget e prodotti legati al Tour de France femmes avec Zwift ha fatto segnare una crescita incredibile.
Pauline Ferrand-Prévôt è sicuramente l’atleta dell’anno e adesso è partito il sondaggio in tutta la Francia per decidere se è lei più grande campionessa che la Francia abbia mai conosciuto negli sport individuali.
Tornando agli ascolti, come abbiamo detto, un totale di 25,7 milioni di spettatori ha guardato almeno un minuto della gara trasmessa sui canali di France Télévisions o sulla sua piattaforma digitale. Questo dato si confronta con i 18,3 milioni di spettatori dell'edizione 2024. Ognuna delle nove tappe della corsa ha attirato una media di 2,7 milioni di spettatori (31,6% di share), oltre 500.000 in più rispetto alle edizioni 2022, 2023 e 2024.
Il momento clou di questa edizione è stata la tappa di domenica 3 agosto tra Praz-sur-Arly e Châtel les Portes du Soleil, che ha ottenuto il punteggio più alto di questo Tour. La vittoria in solitaria di Pauline Ferrand-Prévôt, che le ha regalato la vittoria finale, è stata seguita da 4,4 milioni di persone (41,2% di share), raggiungendo un picco di 7,7 milioni, record storico per una tappa femminile del Tour. Il pubblico sulla piattaforma digitale non è stato da meno, con 3,8 milioni di visualizzazioni video, di cui 1,1 milioni per la tappa finale. Nell'intera competizione, il numero di visualizzazioni video sui social media è aumentato di sei volte rispetto al 2024 (34 milioni di visualizzazioni).
Il Tour de France piace sempre di più e quello femminile sta dimostrando di poter costruire la propria storia.
Nei sondaggi che sono stati effettuati durante i giorni di corsa, il pubblico ha apprezzato la determinazione delle atlete, ma anche l’aspetto strategico di come sono state costruite le vittorie. Poi, c’è stata anche una percentuale che si è detta stupita della capacità delle cicliste di poter affrontare degli sforzi così intensi.
Anche gli investitori sono in aumento e per il prossimo anno ci sono già dei nuovi sponsor che hanno chiesto di poter legare il proprio nome al Tour de France femmes avec Zwift.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.