NIENTE VUELTA PER POGACAR, LA UAE UFFICIALIZZA LA SQUADRA CON ALMEIDA E AYUSO

PROFESSIONISTI | 29/07/2025 | 16:24

Sono bastate poche ore per dissipare i dubbi sul futuro agonistico di Tadej Pogacar: niente Vuelta. Curiosamente la UAE Emirates XRG ha scelto di non annunciare la scelta del campione del mondo, ma lo ha fatto per... vie traverse, ufficializzando la formazione che si schiererà al via di Torino, che sarà capitanata da Joao Almeida e Juan Ayuso.


Almeida sarà il leader della formazione emiratina e sarà affiancato in un ruolo di co-leadership dallo spagnolo Juan Ayuso, scelta questa che offrirà alla squadra diverse opzioni strategiche durante le tre settimane di gara. A supportarli ci sarà una squadra completa ed esperta, che include Mikkel Bjerg, Felix Großschartner, Domen Novak, Ivo Oliveira, Marc Soler e Jay Vine.


Queste le parole di João Almeida: «È una sensazione speciale iniziare la Vuelta da leader della squadra, soprattutto con la forma che ho mostrato in questa stagione. Il recupero dall'incidente al Tour è stato fluido e le mie sensazioni in allenamento sono migliorate. Spero di continuare a progredire nelle prossime settimane e di essere vicino al mio miglior livello all'inizio della Vuelta. Abbiamo un gruppo forte e credo che possiamo lottare per qualcosa di grande».

Ayuso torna al Grande Giro di casa con già un podio nel suo palmarès conquistato nel 2022 e assumerà un ruolo di co-leader. «La Vuelta è una corsa molto speciale per me, la mia corsa di casa. Ho intensificato gli allenamenti, mi sento bene e sono concentrato al 100% sul fare una buona corsa. È sempre un onore correre sulle strade di casa e darò tutto per farlo vedere. La Spagna tira sempre fuori qualcosa in più da me».

Da parte sua Matxin Fernández, Responsabile Sportivo del team, aggiunge: «Affrontiamo la Vuelta España con un piano chiaro, costruito attorno a João e Juan. Entrambi sono validi candidati alla classifica generale e si completano a vicenda. La squadra che li circonda porta con sé profondità ed esperienza, che saranno fondamentali in montagna e nelle cronometro. Quest'anno l'idea era che Tadej tornasse alla Vuelta, ma la stagione è stata lunga per lui. Ci siamo confrontati e abbiamo concordato che la cosa migliore per lui ora è prendersi un buon riposo e concentrarsi sui suoi obiettivi finali per la stagione».

Nel frattempo Tadej Pogačar, reduce dalla sua clamorosa quarta vittoria al Tour de France, si prenderà una meritata pausa prima di tornare alle competizioni in Nord America. Lo sloveno sarà il leader della squadra dell'UAE Team Emirates-XRG al Grand Prix Cycliste de Québec e al Grand Prix Cycliste de Montréal a settembre, tralasciando la Vuelta a favore di una preparazione più attenta alle Classiche di fine stagione. «Dopo un Tour così impegnativo, abbiamo deciso che era meglio prenderci una pausa. La Vuelta è ovviamente una gara a cui mi piacerebbe molto tornare. Ho ricordi fantastici del 2019, ma ora il corpo mi dice di riposare. Non vedo l'ora di tornare in Canada; le corse sono dure ma bellissime e si adattano bene al mio stile. Il mio obiettivo è tornare a correre bene per quella parte della stagione e soprattutto per i Campionati del Mondo».


Copyright © TBW
COMMENTI
Si era capito
29 luglio 2025 16:48 De Vlaemink69
2 piccioni....Pogi stanco nel finale del Tour, avrebbe potuto perdere se Vingegaard avesse buona condizione. In più danno chance a Ayuso per farlo contento a casa sua,dopo i problemi al giro.

Ma nooooo.... che peccato!!!
29 luglio 2025 17:07 insalita
Peccato che non faccia la vuelta, tanto è solo da inizio stagione che sta andando a mentta!!!!
Nemmeno a Pro Cycling Manager va così forte....

Saggia scelta
29 luglio 2025 17:36 Vacario
Nemo ad impossibilia tenetur, vale per tutti, vale anche per Pogacar.
Lo sloveno è arrivato a fine Tour decisamente stanco, che senso avrebbe spremerlo in un’altra corsa di 3 settimane ( peraltro dura) dopo che ha già vinto nel corso dell’anno 2 monumento e Tour, con mondiale e Lombardia già nel mirino?
Per quanto forte penso sia giusto preservare un corridore che ha solo 26 anni e ancora diverse stagioni ad alto livello davanti a sé

Mondiale?
29 luglio 2025 17:39 Ottavo Pianeta
Stanco, stressato? Forse. Pensa al Mondiale che gli interessa di più? Forse.
Uae con due capitani... La cosa mi piace poco, ma non è affar mio... Vingegaard vincerà a mani basse? Perché se non dovesse vincere anche la Vuelta...

Saggia decisione
29 luglio 2025 17:40 Ale1960
Decisione saggia. Puntare su mondiale e Lombardia. Due gare ampiamente alla sua portata. Che fosse stanco lo si si era ampiamente capito. Per quanto riguarda l'Uae, se Jonas sta bene,come spero, non ce ne sarà per nessuno. In tutti i casi sempre più attendibile Almeida di Ayuso.

Eh ma...
29 luglio 2025 17:43 Bullet
Per chi ha voluto cercare di vedere, questo Tour rappresenta un segnale forte nella carriera del corridore. Eh ma sono tutte congetture, era stanco ecc ecc. Io fossi nei suoi tifosi un po' sarei preoccupato.

Bullet
29 luglio 2025 18:11 Ale1960
Io sono preoccupato per te Bullet, altro che per Tadej. Sai quanto dovrai patire e rosicare ancora? A volte spero che tu dica tutte queste cose insensate e piene di astio solo per scatenare reazioni. Ma non credo, purtroppo.

Pogacar
29 luglio 2025 18:16 fulvio54
Tifosi preoccupati di che? "Bullet" fattene una ragione Pogi è e resterà il numero uno a lungo.

Ayuso
29 luglio 2025 18:30 Arrivo1991
Ottima scelta, almeno pianterà grane anche quà. Ci scommetto.

@ale1960
29 luglio 2025 18:36 Bullet
In realtà non sono né tanto insensate né piene di astio, ma tant'è, pensala pure così.

Correggo
29 luglio 2025 18:41 Arrivo1991
"Qua", se no interviene 2fast4you a correggermi ( se ancora si ricordano l'utenza )

peccato
29 luglio 2025 18:46 fransoli
a me dispiace, vedere un altro duello con vingegaard senza dover aspettare il prossimo tour sarebbe stato interessante... però capisco anche la scelta, per vincere una vuelta tempo ce n'è ancora, un mondiale con un percorso da scalatori invece non ricapita sempre e poi ci sarebbe da siglare un record col quinto lombardia consecutivo togliendolo niente meno che a Fausto Coppi, affiancandolo come numero di vittorie totali

Bullet
29 luglio 2025 18:56 Vacario
Scusi ma allusioni a parte potrebbe usare la cortesia di spiegare il suo pensiero? Un minimo di argomentazioni nel merito perché la critica fine a se stessa è figlia dell’incompetenza.

@bullet
29 luglio 2025 18:57 fransoli
astiose no, ma insensate si, perché ci proponi delle congetture senza spiegarle, alludi senza specificare, così quando ti fanno delle osservazioni puoi negare tutto e il contrario di tutto perché stringi stringi non dici niente di concreto. Per esempio i tifosi devono essere preuccupati.. perché?... non perché è stanco, lo hai escluso... quindi?.... perché lo hanno beccato con la medicina miracolosa e gli hanno proibito di usarla troppo altrimenti lo inchiodano con l'antidoping? E' quello che ci vuoi dire con quei giri di parole?

bullet
29 luglio 2025 19:02 Kevin157
Leggo nei tuoi commenti solo una grande invidia per un campione , che ha la colpa di avere reso noioso il tour perchè troppo forte. Ma per piacere mettiamo da parte questi commenti che non portano da nessuna parte , arriverà un giorno che troverà qualcuno più forte di lui come succede sempre e allora tutti a criticare di nuovo chi vince?

@ Fransoli
29 luglio 2025 19:13 Arrivo1991
28 luglio 2025 16:16 fransoli
te l'ho già detto una volta, il peccato originale è quello di essere fidanzato con Martina Alzini, che è una che il multinick non può vedere, al pari della Paternoster e delle squadro di Basso-Contador, quindi non le seccare cribbio, così ha scritto e così deve essere

A proposito di congetture, leggi qua, dato che affermi l'esatto contrario :
https://bici.pro/news/donne/alzini-cuore-aperto-volta-pagina-riparte-nuovi-stimoli/
Dopo Parigi, Ben ed io (riferendosi al suo compagno Thomas, ndr) abbiamo deciso di separarci. Siamo rimasti in buonissimi rapporti, non si possono cancellare questi anni assieme, ma ci siamo trovati entrambi ad anteporre la carriera alla nostra relazione
Viene da ridere che sei il primo a sparare cose NON vere,salvo poi saltare all'articolo successivo facendo finta di nulla !
Spero il commento venga pubblicato, perchè dare spazio a chi fornisce informazioni NON vere, è surreale !
Parole scritte da te, puntualmente smentite, come ogni volta !


Ale1960
29 luglio 2025 19:14 Nerone22
Ma tanto con chi prendersela lo sa alla vuelta toccherà alla uae essere messa nel mirino!!!

@bullet
29 luglio 2025 19:17 Fuga da lontano
Preoccupati di cosa?
Preoccupati fel calo di prestazione, della stanchezza o di qualcosa che sai ma che non vuoi dirci...

Scelta giusta
29 luglio 2025 19:30 Angliru
Pogacar ha già fatto una stagione incredibile, inutile fargli fare una Vuelta con il rischio di fuorigiri.
Contento se Almeida potrà essere capitano. Un vero corridore, spesso sottovalutato

@OttavoPianeta
29 luglio 2025 19:34 Frank46
Sulla carta Vingegard in assenza di Pogacar vince a mani basse, però c'è da dire che anche lui era stanchissimo a fine Tour.
Di certo a fine Tour non era più il Vingegard del Mont Ventoux.

Poi c'è il precedente della Vuelta regalata a Kuss.

È vero che quella Vuelta lì la poteva vincere facilmente o al massimo il solo Roglic poteva dargli del filo da torcere, ma è vero anche che nella prima metà di Vuelta non era al top perché aveva dovuto staccare un po' dopo il Tour de France.

Alzini..... Thomas...... 🤦
29 luglio 2025 19:37 Frank46
Ma che è sta cosa che gira da giorni sulla Alzini? Ma andatevi a leggere qualche giornaletto di gossip o prendetevi una stanza d'albergo...

@frank46
29 luglio 2025 19:48 Arrivo1991
Semplice, devi chiedere a Fransoli, che prima dice X, salvo che la verità è Y.
Affermazioni sue, puntualmente smentite.
Si chiama, caro Frank46,diritto di replica verso chi accusa altri di "proporre congetture senza spiegarle ", salvo che poi è il primo a scrivere informazioni NON vere.

@ Arrivo1981
29 luglio 2025 20:14 Albertone
Ma il suo top, resta la promessa fatta di non scrivere piu', perche' in polemica con Stagi 🤣
Al netto di cio', secondo me non e' scontato che Vingegaard abbia strada facile, anzi.
Nonostante le parole che hanno piu' volte detto in Visma ,circa i suoi dati prestazionali, penso che sia arrivato abbastanza stanco a Parigi. E ci mancherebbe.
Trovera' una bella concorrenza e attendo gli annunci della squadra di Ganna, per capire chi mandano. Nella speranza di rivedere un E.Bernal di ottimo livello. Sarebbe un bello spot per il ciclismo

Pogacar no alla Vuelta? Decisione saggia
29 luglio 2025 20:15 marco1970
Pogacar,campione grandissimo,dalla tappa del mont Ventoux decisamente in calo.Ha finito il Tour stanchissimo.Giusto una sosta per il recupero.La Vuelta così sarà più aperta anche per i nostri corridori che si presenteranno numerosi e con qualche ambizione. (Ciccone,Tiberi e Pellizzari)

XBullet......
29 luglio 2025 21:23 9colli
Io ho smesso di attaccarti, tanto non c'è speranza, ma vedo che in parecchi, ora, la pensano come me!!! Buona Fortuna per una pronta guarigione............

Prevedo
29 luglio 2025 21:53 Bullet
Non è che ci sia da dire chissache', basta andarsi a vedere la storia del ciclismo e guardare quanto sono durati i vari domini e soprattutto finiti. Per come ho già scritto in un altro commento sotto un altro articolo, il limite sono i 5 tour che è diventato un numero ormai sacro e per quello dev'essere tutto perfetto per poterci ambire, ma vedendo il finale di questo Tour, in cui c'è stato un cambio di registro, sarà decisamente la sfida più dura per lui. Faccio una previsione, così almeno sbaglio e si può dire che le mie son tutte cavolate, per me quest'anno non lo vediamo più in corsa e di certo non al mondiale.

Mi dispiace
29 luglio 2025 22:00 Gnikke
Confesso: da strenuo tifoso di Pogacar un po’ mi rode che non vada alla Vuelta! Però se questa è la sua scelta va bene così! Il Mondiale e il Lombardia rimangono due obiettivi importanti! C’è un tarlo che mi turba (e che comunque i media hanno contribuito a segnalare): sembra che non abbia in questo momento quell’entusiasmo che lo ha sempre caratterizzato. Sicuramente mi sbaglio! Troppo presto per dirlo!

Bullet
29 luglio 2025 22:43 Eli2001
uomo triste e ripetitivo

Xfransoli
29 luglio 2025 22:49 italia
Forse è dico forse sarebbe meglio dire non medicina miracolosa ma vitamina miracolosa e non è doping ....

Bullet
29 luglio 2025 23:04 Bicio2702
Delle volte ho il sospetto che tu sia una AI che scrive...

@2001
29 luglio 2025 23:22 Bullet
Come ho già detto ad altri, basta affidarsi ai vari esperti dei media sportivi che loro sono sempre impeccabili.

Previsione
30 luglio 2025 00:12 pickett
Sarà molto difficile battere Ayuso,anche per Vingegaard.

Siete fantastici
30 luglio 2025 00:44 Hal3Al
leggere i vostri commenti è più divertenete che leggere l'articolo.
I botta e risposta sono stupendi,quelli che poi rispondono in stile ermetismo,meglio di Ungaretti ,Luzi o Gatto...
Ma Pogacar farà un po' quel c....che gli pare,ma per favore.

@ Gnikke
30 luglio 2025 09:47 Cappellaiomatto
sono deluso anch'io,avrei desiderato più vedere il duello Pogacar vs Vingegaard alla Vuelta che al Tour,però oggettivamente ho sempre dubitato della sua partecipazione:primo perché già questo inverno disse che le sue priorità erano Tour e mondiale,secondo avrebbe dovuto fare a tutta 4 mesi (dal Delfinato al Lombardia) e terzo contro il rivale più duro possibile,che inevitabilmente, anche se lo ha battuto, ti porta via tante energie psicofisiche...per cui scelta inevitabile, soprattutto in ottica campionato del mondo e record di vittorie al Lombardia...però si dispiace parecchio!!!

@Bullet
30 luglio 2025 12:44 Gnikke
Citando Checco Zalone (anche se non sembra è una domanda vera, senza intento polemico mi creda, solo per saperlo!): "Ma lei è del mestiere?".

Almeida e Ayuso contro Vingo
30 luglio 2025 13:48 VanDerPogi
Stavolta la UAE farà la Visma con lo squadrone, e la Visma fa la UAE con il fenomeno in squadra. Interessante vedere come correrà il "coraggioso" Jonas e come la UAE proverà a stanarlo. Serve che Ayuso e Almeida collaborino, ma pare non corra buon sangue tra i due... Peccato per Tadej che non tenta la tripla, ma se uno legge la lista di quel che ha vinto quest'anno c'è da spaventarsi. Comprensibile puntate su un mondiale durissimo come quello in Rwanda. Da tifoso dico peccato... ma comprensibile.

@VanderPogi
30 luglio 2025 14:44 Frank46
Sembra non corra buon sangue neanche tra Ayuso e la sua immagine riflessa sullo specchio.

Visma
30 luglio 2025 15:56 Gnikke
Bisognerà anche vedere chi porterà la Visma a fianco di Vingegaard. Io credo nel fattore K (Kuss, Kelderman, Kruijswijk, Kooij, in quest'ultimo caso se vorrà puntare alle volate, ma dubito). Poi probabilmente Laporte e Van Baarle. Non credo in Jorgenson alla Vuelta. Restano Valter, Uijtdebroeks (anche se non ho notizie recenti su di lui: come sta?) e Tulett. Poi c'è la suggestione WVA, ma dopo quello che ha fatto a Montmartre penso che punti al Mondiale (e in questo caso un pò tutti, compreso il suo connazionale Remco, avranno di che preoccuparsi)!

Considerazione
30 luglio 2025 16:25 italia
Per me il favorito è Jonas; Almedia e un buon corridore potrebbe stargli vicino ma ...... ha Ayuso in squadra .....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Alessio Magagnotti non si ferma più e dopo 24 ore centra il secondo successo di uno splendido weekend. Il trentino della Autozai Contri ha regalato un’altra gioia a patron Nicola Vighini e allo staff del team veronese imponendosi nel 5° Giro...


Settima vittoria stagionale, sesta in poco più di un mese, terza consecutiva dopo Wallonie e Super 8, la numero 32 in carriera per Arnaud De Lie: il talento della Lotto si aggiudica una volata imperiosa in Francia alla Paris-Chauny sulla...


Tadej POGACAR. 100 e lode. A 104 chilometri dal traguardo, sul Mont Kigali, accende la corsa. Lo sapevano anche i muri che lì avrebbe cominciato il suo lavoro di demolizione e forse nemmeno lui si attendeva così tanti inerti alle...


Il primo Mondiale africano ha visto il trionfo di Tadej Pogacar. Il campione sloveno si era presentato al via della prova iridata come il grande favorito e non ha tradito le aspettative. Per Pogacar è il secondo titolo mondiale consecutivo:...


Giulio Ciccone ha chiuso il mondiale al sesto posto e il suo volto è quello di un corridore che davvero non ne ha proprio più: «È stata una delle giornate più dure della mia carriera, una sofferenza atroce. Ed è stata...


Il CT Marco Villa, al suo esordio alla guida della Nazionale in un mondiale su strada, commenta così la prova degli azzurri: «Siamo soddisfatti del risultato, perché siamo stati lì con i primi in una gara durissima. Ho sempre detto...


Il Belgio, nonostante una medaglia d’argento conquistata da Remco Evenepoel, non può definirsi soddisfatto e intanto si cercano i motivi del problema meccanico di Evenepoel e di quel ritardo che si è trasformato in un minuto e ventotto secondi sul...


Anche a Kigali, in Rwanda, Tadej Pogačar mette a tacere qualsiasi discorso e qualsiasi contesa. Lo sloveno si è laureato campione del mondo per la seconda volta consecutiva, distruggendo tutti e garantendosi il diritto di indossare la maglia arcobaleno per...


Thomas Bernardi, diciottenne cuneese di Sampeyre del Team F.lli Giorgi, ha vinto la Olgiate Molgora-Ghisallo inserita nel contesto della 61sima Giornata Nazionale della Bicicletta. Bernardi ha fatto la differenza in salita e si presentato al traguardo in solitaria anticipando il...


Parla bresciano il quarantottesimo Trofeo Sergio Andrea Tavana alla memoria, gara su strada organizzata dal Gruppo sportivo Aspiratori Otelli, riservata alla categoria Allievi e andata in scena stamattina (domenica) a Ponte Zanano di Sarezzo. La classica in Val Trompia si...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024