
Sono stati 8 i ciclisti a centrare il successo nelle prime 10 tappe del Tour de France 2025 in rappresentanza di 6 nazioni. Tadej Pogacar e Tim Merlier sono stati gli unici ad andare a segno due volte, Jonathan Milan e Ben Healy hanno festeggiato le prime vittorie in carriera alla Grande Boucle. Gli 8 che hanno lasciato il segno fin qui avevano già ottenuto in stagione affermazioni World Tour. In totale restano 58 quindi i corridori capaci di aggiudicarsi gare del principale circuito UCI nel 2025.
Il Belgio ha collezionato fino a questo momento 4 successi, l’Italia ha ritrovato grazie a Jonathan Milan una vittoria che mancava dal sigillo di Vincenzo Nibali a Val Thorens il 27 luglio 2019, dopo 113 tappe individuali. Per il ciclismo azzurro nelle prime 10 frazioni sono arrivati in totale 4 piazzamenti tra i migliori tre e 9 in top ten.
Ben Healy è diventato il quarto irlandese a vestire la maglia gialla nella storia del Tour dopo Seamus Elliot, Sean Kelly e Stephen Roche, mentre Philipsen è il 33° corridore ad aggiudicarsi almeno 10 tappe individuali alla Grande Boucle. Pogacar è salito a quota 19 successi parziali e ha raggiunto al 7° posto della classifica all-time il lussemburghese Faber.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/grandi-giri/tour-de-france/statistiche-tour-de-france-2025-tappe-10/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.