
La conferenza stampa della UAE Emirates è stata la più attesa, con Tadej Pogacar che in maglia arcobaleno sarà il favorito numero uno per la vittoria finale. Lo sloveno inizia il Tour con fiducia e serenità ed è soddisfatto della preparazione fatta nelle ultime settimane. «Mi sento bene e sono contento di essere qui. La preparazione è andata bene. Ho molta fiducia e mi sento pronto, anche per le tappe di montagna che saranno particolarmente insidiose».
Negli ultimi quattro anni, il Tour si è trasformato in un duello a due tra Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno e il danese arriveranno primo e secondo per il quinto anno consecutivo? Considerando quanto visto in questa stagione, possiamo dire con certezza che sono loro i veri dominatori e che pochi corridori, avranno le capacità di impensierirli. «Abbiamo già vissuto quattro duelli fantastici. Vedremo chi sarà il migliore quest'anno. Vingegaard è il miglior scalatore che abbiamo visto negli ultimi anni e a volte, è anche più bravo di me nelle cronometro. Ma qualche volta è anche meno bravo di me».
Il campione del mondo è sorridente e non sente la pressione della corsa. «È un onore essere uno dei favoriti al via. La prima settimana sarà subito molto intensa, con diversi finali insidiosi. Questo potrà offrire molte opportunità, ma sarà anche una questione di sopravvivenza».
Per quanto riguarda le battaglie, lo sloveno è convinto che le montagne decideranno le sorti della corsa e che solo il più bravo e preparato di tutti, potrà arrivare a Parigi in maglia gialla.
Per quanto riguarda l’ultima frazione, quest’anno ci saranno delle novità sul percorso, con tre passaggi su Montmartre, scelta che ha fatto discutere molto. «Quando ho sentito la notizia, ho pensato subito: non molti corridori saranno contenti di questo. Personalmente, non vedo il problema, ci sarà solo un po' più di stress. Sugli Champs-Élysées, bisognava anche essere concentrati fino a tre chilometri dal traguardo. Penso che le novità siano sempre qualcosa di positivo».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.