«SAFE CYCLING FINISH BARRIER», A NEW IDEA FOR SAFETY IN SPRINTS

NEWS | 20/06/2025 | 09:19
di Benjamin Le Goff

The safety issue is always at the forefront, and yesterday in Belgium, at the finish line of the second stage, there was an important debut. For the first time, the "Safe Cycling Finish Barrier" was adopted: essentially inflatable barriers, a long air mattress created to ensure a soft landing in case of a fall.


The organizers of Golazo, who have been working in recent months with the Norwegian company Safe Cycling, manufacturer METEC, and Baloise, have implemented this system.


In an interview with colleagues from WielerFlits, Christophe Impens of Golazo explained: "This is an installation that makes the finish line, especially in mass sprints, even safer. We sought a solution that was not only safe but also logistically very easy to manage. It's a great invention by our Norwegian friends".

The great advantage of air cushions is their extreme ease of transport and installation: the elements are modular and, when inflated, are about ten meters long, one meter high, and twenty centimeters thick, but when deflated, they take up very little space.

"In total, the barriers for 250 meters in length fit entirely in the trunk of a station wagon, and with the work of just two people, it's possible to secure the entire straight section of a cycling race".

The second major advantage from Safe Cycling is the comfort offered by the air cushion in case of a fall. "Obviously, we hope it never happens, but if a fall occurs, you'll find yourself against a very thick air mattress. This makes the fall a bit softer, although ending up on the ground in a mass sprint at 70 kilometers per hour will never be comfortable".


Copyright © TBW
COMMENTI
Giro
20 giugno 2025 10:36 Aleimpe
L' Italtelo l'ha pronte per il prossimo Giro ?

Tutto utile, per carità
20 giugno 2025 10:48 Miguelon
Ma l'impatto lesivo è con l'asfalto. Le transenne , oggi coperte da pannelli, non sono molto tramatizzanti.

Sicuri?
20 giugno 2025 11:26 Bullet
Ma il manubrio non rischia di piantarsi in un materiale morbido dando un gran colpo di frusta e, soprattutto, non c'è il rischio che il corridore venga fatto rimbalzare verso il centro strada? Ritengo che queste strutture gonfiabili vadano più bene per urti frontali, come già in altri sport, tipo all'arrivo delle gare di sci, che di striscio.

volate di massa
20 giugno 2025 11:34 Arrivo1991
Forse di gruppo.

buona idea
20 giugno 2025 11:56 rufus
Mi sembra una buona idea. Vero e' che l'impatto con l'asfalto e' quello che reca danni maggiori, pero' ci sono stati casi es. Balsamo a Burgos e soprattutto Jakobsen al Giro di Polonia in cui le transenne si sono aperte e l'impatto e' stato devastante.

Bullet
20 giugno 2025 12:13 Bicio2702
Concordo col tuo ragionamento.
Se si striscia col manubrio o i pedali, la bicicletta si rivolta.

Considerazione
20 giugno 2025 12:21 italia
Si potrebbero sperimentare e vedere l'effetto che hanno; ben vengano queste idee ..

Bullet e Bicio2702
20 giugno 2025 13:01 Cicorececconi
Concordo con voi

Barriere
20 giugno 2025 21:51 Stef83
Condivido lo scetticismo espresso!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Prendete le strade mai pianeggianti dei Paesi Baschi, infarcitele di salite più o meno dure, condite tutto con un chilometraggio ridotto, shakerate il tutto e avrete il piatto della tappa numero undici della Vuelta. per seguire il racconto in diretta...


La seconda settimana della Vuelta di Spagna, si è aperta sotto una buona stella per la Visma – Lease a bike, con Jonas Vingegaard che è tornato a indossare la maglia rossa di leader della corsa. Il danese ora ha...


La S-Works Levo 4 LTD ha solo un compito, sa farvi innamorare al primo sguardo. Colpo di fulmine o no, con questa innovativa ed invidiata e-MTB Specialized ha ridefinito il concetto di e-MTB a cui eravamo abituati. La versione in edizione limitata che vedete...


Le edizioni di quest’anno dei Grands Prix Cyclistes de Québec (12 settembre) et de Montréal (14 settembre) sono particolarmente attese per almeno tre motivi. Il primo è che il prossimo anno, nel 2026, Montréal ospiterà i Campionati del Mondo, quindi...


Quanti corridori vedremo al via ai prossimi mondiali del Ruanda? In attesa di conoscere le selezioni di ogni Paese, vediamo di ricapitolare i posti a disposizione per ogni nazione, assegnati secondo le graduatorie UCI. CORSA IN LINEA PROFESSIONISTI8 ATLETI: AUSTRALIA, BELGIO, DANIMNARCA, FRANCIA,...


Fra le tante declinazioni del ciclismo canavesano, la più dolce è quella interpretata da Silvia Grua, 50enne di Villareggia, che confida: «Io pedalo per offrire speranza, per donare un sorriso». Un mood che deriva dalla sua storia personale, segnata, una...


Novant’anni fa: 3425 km, 14 tappe, 50 corridori. La prima Vuelta. Beppe Conti continua a pedalare nella storia con “C’era una Vuelta” (Graphot, 176 pagine, 15 euro), la storia e le storie del grande giro spagnolo, fino all’edizione del 2025,...


Sono più di 1.500 i sinistri seguiti dalla ZEROSBATTI, associazione no profit, dal 2017 (anno della sua fondazione) ad oggi, con oltre 9 milioni di euro riconosciuti ai propri assistiti a titolo di risarcimento per danni fisici e materiali. Numeri...


I giovani del Team Technipes #inEmiliaRomagna, ideato da Davide Cassani, presieduto da Gianni Carapia e diretto dai tecnici Francesco Chicchi, Michele Coppolillo e Mauro Calzoni, hanno messo il turbo con una serie di risultati importanti. Nella sola giornata di...


Il 21 settembre torna l’attesissima Granfondo Montecatini Terme Riccardo Magrini, evento che unisce la passione per il ciclismo alla scoperta di uno dei territori più affascinanti della Toscana. Con nuovi percorsi e tratti cronometrati sulle strade amate da Riccardo ,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024