«SAFE CYCLING FINISH BARRIER», A NEW IDEA FOR SAFETY IN SPRINTS

NEWS | 20/06/2025 | 09:19
di Benjamin Le Goff

The safety issue is always at the forefront, and yesterday in Belgium, at the finish line of the second stage, there was an important debut. For the first time, the "Safe Cycling Finish Barrier" was adopted: essentially inflatable barriers, a long air mattress created to ensure a soft landing in case of a fall.


The organizers of Golazo, who have been working in recent months with the Norwegian company Safe Cycling, manufacturer METEC, and Baloise, have implemented this system.


In an interview with colleagues from WielerFlits, Christophe Impens of Golazo explained: "This is an installation that makes the finish line, especially in mass sprints, even safer. We sought a solution that was not only safe but also logistically very easy to manage. It's a great invention by our Norwegian friends".

The great advantage of air cushions is their extreme ease of transport and installation: the elements are modular and, when inflated, are about ten meters long, one meter high, and twenty centimeters thick, but when deflated, they take up very little space.

"In total, the barriers for 250 meters in length fit entirely in the trunk of a station wagon, and with the work of just two people, it's possible to secure the entire straight section of a cycling race".

The second major advantage from Safe Cycling is the comfort offered by the air cushion in case of a fall. "Obviously, we hope it never happens, but if a fall occurs, you'll find yourself against a very thick air mattress. This makes the fall a bit softer, although ending up on the ground in a mass sprint at 70 kilometers per hour will never be comfortable".


Copyright © TBW
COMMENTI
Giro
20 giugno 2025 10:36 Aleimpe
L' Italtelo l'ha pronte per il prossimo Giro ?

Tutto utile, per carità
20 giugno 2025 10:48 Miguelon
Ma l'impatto lesivo è con l'asfalto. Le transenne , oggi coperte da pannelli, non sono molto tramatizzanti.

Sicuri?
20 giugno 2025 11:26 Bullet
Ma il manubrio non rischia di piantarsi in un materiale morbido dando un gran colpo di frusta e, soprattutto, non c'è il rischio che il corridore venga fatto rimbalzare verso il centro strada? Ritengo che queste strutture gonfiabili vadano più bene per urti frontali, come già in altri sport, tipo all'arrivo delle gare di sci, che di striscio.

volate di massa
20 giugno 2025 11:34 Arrivo1991
Forse di gruppo.

buona idea
20 giugno 2025 11:56 rufus
Mi sembra una buona idea. Vero e' che l'impatto con l'asfalto e' quello che reca danni maggiori, pero' ci sono stati casi es. Balsamo a Burgos e soprattutto Jakobsen al Giro di Polonia in cui le transenne si sono aperte e l'impatto e' stato devastante.

Bullet
20 giugno 2025 12:13 Bicio2702
Concordo col tuo ragionamento.
Se si striscia col manubrio o i pedali, la bicicletta si rivolta.

Considerazione
20 giugno 2025 12:21 italia
Si potrebbero sperimentare e vedere l'effetto che hanno; ben vengano queste idee ..

Bullet e Bicio2702
20 giugno 2025 13:01 Cicorececconi
Concordo con voi

Barriere
20 giugno 2025 21:51 Stef83
Condivido lo scetticismo espresso!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ed eccoci pronti per assistere ad un nuovo scontro frontale tra gli scalatori e ii pretendenti alla vittoria finale: la tappa numero 7 del Giro Next Gen è la Bra - Prato Nevoso di 163 km ed pè la frazione...


L'Union Cycliste Internationale (UCI) desidera fornire ulteriori chiarimenti sulle recenti modifiche al suo Regolamento in materia di progettazione delle attrezzature, che sono state annunciate a seguito delle decisioni prese in questo settore dal suo Comitato di Gestione (vedi comunicato stampa...


È un Trofeo Città di Brescia grandi firme quello che si corre martedì 1° luglio sul circuito della circonvallazione interna di Brescia con partenza e arrivo al Colle Cidneo all’ombra della Torre Mirabella. Tra i 177 iscritti figurano infatti alcuni...


Si conclude domani in Belgio la settimana dedicata ai festeggiamenti per Eddy Merckx, che lo scorso 17 giugno ha compiuto 80 anni. Tanto si è detto su questo straordinario campione e tanto ancora si può dire, ma ci sono aspetti...


Dušan Rajović firma un’altra grande prestazione e si conferma campione nazionale a cronometro per la quinta volta in carriera. Sui 30 chilometri del percorso, resi ancora più impegnativi dal grande caldo, il corridore della Solution Tech Vini Fantini ha saputo...


Saranno quattro gli atleti del team ECOTEK che parteciperanno ai prossimi Campionati Italiani in Friuli-Venezia-Giulia con le maglie delle rispettive selezioni regionali. Infatti Enrico Andrea Balliana, Thomas Martinelli, Gabriele Peluso e Tommaso Salogni sono stati convocati per partecipare ad uno...


 Ethan Hayter ha messo la sua firma sulla terza tappa del Baloise Belgium Tour, una cronometro di nove chilometri disputata tra le località di Tessenderlo e Ham. Il 26enne britannico ha pedalato a 55 Km/h di media fermando il cronometro...


E' stato un finale al cardiopalmo per la sesta tappa del Tour de Suisse, una vera e propria sfida tra gruppo e fuga iniziata addirittura sin dai primi chilometri. Niente da fare però per i fuggitivi di giornata, nella corsa...


Nicholas Prodhomme mette a segno il colpo del ko nella terza tappa della Route d'Occitanie, la "tappa regina" che ha portato il gruppo da Pujaudran a Luz Ardiden dopo 173, 8 km con il Tourmalet e la salita finale nel...


Dopo due anni di digiuno, l'Italia torna a far festa al Giro Next Gen. È Filippo Agostinacchio (Biesse-Carrera-Premac) a spezzare la maledizione, dopo un frazione tutta all'attacco che lo ha visto arrivare in solitaria grazie a un assolo di circa...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024