
Il prossimo sabato 24 maggio in occasione della 14^ tappa del 108° Giro d’Italia, la Treviso-Nova Gorica/Gorizia di 195 km, attraverserà le vie di Cintello di Teglio Veneto, un piccolo paese della provincia di Venezia situato nel Veneto Orientale, che ha una grande tradizione ciclistica. È questo un evento che ha il sapore della storia e dell’emozione collettiva; infatti dopo oltre 22 anni la “Carovana Rosa” tornerà a far vibrare i cuori degli abitanti di Cintello.
“È quasi una favola - ha tenuto a precisare con commozione il Presidente del Gruppo Sportivo Cintellese 1987 ed ex corridore professionista Gianluca Geremia - ma ora è tutto vero. Siamo riusciti a portare il Giro d’Italia tra le nostre viuzze, proprio dove nel 2002 passò in maglia rosa Gilberto Simoni, in una tappa che conduceva al mitico Monte Zoncolan”.
Il merito, ha spiegato il presidente, va anche alla RCS Sport che ha accolto con sensibilità e attenzione la richiesta della società sportiva locale. Inoltre è doveroso rivolgere un sentito ringraziamento alla Regione Veneto per questa stupenda iniziativa. “Con questo passaggio regaliamo alla comunità, e soprattutto ai nostri bambini tesserati, un ricordo indelebile”. Una coincidenza toccante però accompagna la notizia: l’annuncio è arrivato nel giorno in cui si ricorda la scomparsa di Dante Geremia, anima storica del sodalizio “Giallo Fluò”, instancabile promotore dello sport e del ciclismo giovanile. “È anche per lui - ha proseguito Geremia - che vogliamo colorare Cintello di rosa e vivere questo evento come una grande festa”.
Il Sindaco della Città, Oscar Cicuto, da subito vicino all’iniziativa, ha sottolineato il valore simbolico e culturale dell’evento: “Siamo l’ultimo Comune del Veneto Orientale - ha precisato - ma abbiamo una storia ciclistica di cui andare fieri. Il 24 maggio è anche una data storica per il Veneto, legata all’entrata dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale: sarà una giornata doppiamente speciale.”
La carovana pubblicitaria del Giro d’Italia passerà a mezzogiorno, mentre i corridori transiteranno tra le ore 14.15 e le 14.30. Il Gruppo Sportivo ha quindi invitato tutta la cittadinanza a scendere in strada, applaudire i ciclisti e trasmettere ai più giovani la passione per questo sport. L’appuntamento per i festeggiamenti è fissato anche per la vigilia del passaggio, sabato 24 maggio, con una grande festa aperta a tutti. “Cintello si tinge di rosa. E aspetta il Giro”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.