
Qualcuno la definita tenuto conto dei suoi 172 km da percorrere con tre scalate di Artimino (versante di Comeana) che torna ad ospitare il ciclismo dopo 50 anni, e le altre asperità, la gara più difficile in Toscana della stagione per i dilettanti élite e under 23. È il quinto Memorial Maurizio Bresci in programma a Galciana di Prato domenica prossima, denominato anche Piccola Liegi, bello, spettacolare e difficile, che simula la classica belga (Maurizio l’amava profondamente) con le salite che assumono i nomi di quelle del Belgio, tanto che Artimino è definita la Cote de la Redoute. La regìa tecnica è del Moto Guzzi Prato, con l’esemplare partecipazione organizzativa garantita da tutti gli amici di Maurizio Bresci, come Dabizzi, Giordani, Masoni, Bigazzi, da tutto il paese di Galciana, dagli sponsor Top Lane, A.T. System, Autoricambi GF, BigMat Alfaedil, Wine Food Lab.
IL PERCORSO: Ritrovo al Circolo Degl’Innocenti di via A. Costa, e partenza ufficiale alle 11,45 da via Lastruccia nuova zona di arrivo della gara pratese. Da Galciana verso la Tangenziale fino a Poggetto, Poggio a Caiano, La Serra, Comeana, Bivio Castelletti, Arrighi, Stazione Carmignano, Artimino, Arrendevole, Comeana, Poggio a Caiano, la salita La Corta, Carmignano, Iolo, Galciana di km 53,700 da ripetere per tre volte, più un giro finale di 11 km per tornare nella zona di Iolo e quindi l’arrivo a Galciana previsto poco dopo le 16.
ISCRITTI: Sono 27 le squadre presenti ad iniziare dalle toscane capitanate dal plurivittorioso Team Hopplà con i due campioni toscani Matteo Regnanti (élite) che ottenne il secondo posto a Galciana in volata nel 2024, e Riccardo Lorello (under 23), il forte siciliano Bruno e Manenti, vincitore di tre gare. Numerose le squadre extraregionali presenti e tra i favoriti principali Francesco Parravano della MG Kvis Costruzioni e Ambienti, vincitore in volata della gara l’anno scorso, ottimo scalatore, al quale il percorso del Memorial Maurizio Bresci si adatta in maniera particolare. Sarà un’edizione della gara da seguire con interesse e che offre spettacolo, e per la quale gli organizzatori hanno predisposto anche un efficace servizio in fatto di sicurezza.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.