DANIELE BENNATI SALUTA LA NAZIONALE, LA SUA AVVENTURA DA CT È AL CAPOLINEA ANCHE SE NESSUNO GLIELO HA COMUNICATO

PROFESSIONISTI | 20/02/2025 | 17:17
di Giulia De Maio

Con un sentito messaggio affidato ai social Daniele Bennati chiude ufficialmente un capitolo importante della sua carriera, quello da Commissario Tecnico della Nazionale Italiana strada. In attesa di scoprire se gli succederà sull'ammiraglia azzurra il CT della pista Marco Villa, come anticipato nei giorni scorsi da tuttobiciweb.it, ecco le parole del 44enne aretino: 


Finisco con le stesse parole con cui ho iniziato nel novembre del 2021.
Per me guidare la Nazionale di Ciclismo su strada è stato un sogno bellissimo.
Prima ad occhi chiusi, poi ad occhi aperti.
E per questo ringrazio chi me l'ha fatto vivere, cioè la Federazione Ciclistica Italiana e tutti quelli che con me hanno condiviso gioie e dolori legati a tale esperienza.
Come tutte le volte che ti svegli, ti dispiace che il sogno sia finito.


Nel mio caso il rammarico è dovuto al fatto che non ho avuto la possibilità di completare un progetto che, per il momento storico in cui si trova attualmente il ciclismo italiano su strada, anche rispetto a quello di altri paesi, richiedeva tempi più lunghi.
Sarei comunque ugualmente felice ed orgoglioso se vedessi, in un prossimo futuro, qualcuno dei giovani che con me hanno indossato per la prima volta la maglia azzurra, primeggiare in qualche corsa di livello internazionale.

Per il rispetto che ho per tutti gli appassionati di questo meraviglioso sport, mi sembra doveroso ed onesto significare che il mio dispiacere è dovuto anche al "trattamento di fine rapporto" che mi è stato riservato.
Ho letto nei principali quotidiani sportivi nazionali prima che il mio incarico sarebbe stato rinnovato e poi, invece, che avrebbero nominato altra persona al mio posto.
Il tutto, ricevendo, da chi di dovere, dapprima ampie rassicurazioni sulla mia conferma, e successivamente, invece, nessuna comunicazione circa il mancato rinnovo dell'incarico.

Credo che chi si assume la responsabilità di decidere per la FCI abbia tutto il diritto di non rinnovare il mio contratto e di nominare un altro CT, ma non invece anche quello di tenere simile comportamento nei miei confronti.
Una condotta, in conseguenza della quale, ho anche rinunciato ad importanti incarichi professionali per l'amore che nutrivo e nutro per la maglia azzurra.

Ringrazio, infine, tutti i ragazzi che hanno sudato e faticato per la maglia della nostra meravigliosa Nazione, lo Staff e tutti coloro che in questi tre anni ci hanno fatto sentire il loro affetto, incitamento e vicinanza lungo le strade di tutto il mondo.
Sarò sempre il primo a tifare per il ciclismo italiano.


Daniele Bennati


Copyright © TBW
COMMENTI
Perché era iniziata???
20 febbraio 2025 17:54 insalita
Buon corridore….. da CT non pervenuto…

Peccato
20 febbraio 2025 18:20 frankie56
Peccato. Bel corridore e ottimo comunicatore. Ha solo beccato il momento più basso del nostro ciclismo. Personalmente, da tifoso, gli auguro il meglio perchè mi sembra una persona assolutamente seria. Mi spiace che Villa, il mio idolo sia quando girava in pista che da CT appunto della pista, abbia accettato l'incarico. E' un grande, ma con quel che abbiamo al momento, ho paura diventi il nuovo capro espiatorio. Auguri comunque, ma la vedo dura. E per quanto riguarda il trattamento ricevuto da Bennati, cos'altro ci si poteva aspettare da questi dirigenti.

Non
20 febbraio 2025 19:34 Bicio2702
che il prossimo farà faville, perché il materiale umano, per adesso, è quello che è...

Bennati....
20 febbraio 2025 19:41 9colli
l'hanno trattato come un Pellaio (senza offesa per chi lavora le pelli) Non mi sembra che si siano comportati bene con Lui.

Bennati
20 febbraio 2025 20:27 Luigi Rossignoli


"Il trattamento riservato a Bennati è stato lo stesso che ha ricevuto Cassani. La federazione è la peggiore che abbiamo avuto, indipendentemente dai risultati, che non sono certo merito del presidente. Con Villa le cose non cambieranno; anzi, mi sembra che su strada non ci capisca molto.
Luigi

Bennati non lo meritava..,.
20 febbraio 2025 21:15 Tola Dolza71
Stesso trattamento riservato a Cassani che qualche risultato, come coordinatore delle squadre nazionali, lo aveva portato (europei su strada e titoli su pista).

Allucinante
20 febbraio 2025 21:39 Cyclo289
Non giriamoci intorno: Bennati non ha funzionato nel ruolo di CT e il cambiamento era forse inevitabile.
Ma il modo in cui questo sta avvenendo è semplicemente allucinante e irrispettoso.

Domanda
21 febbraio 2025 07:57 brigante
Un altro Ct con i ciclisti che abbiamo oggi avrebbe fatto meglio di lui vinto medaglie olimpiche maglie iridate o europee?

C.T
21 febbraio 2025 09:43 Alverman
Ma in questo periodo di vacche magre cosa si pretendeva da Bennati?che facesse miracoli? Che avesse la bacchetta magica? Rendiamoci conto che attualmente il ciclismo in Italia ha perso interesse.Dai mass media,che ora parlano solo di tennis,ai problemi di sicurezza sulle strade ,mancanza di sponsor,ma che volete che si faccia?un bel problema,il ciclismo qui da noi è alla frutta.

Un applauso
21 febbraio 2025 11:03 Cyclo289
Mi piace quando la redazione posta la qualunque per far scorrere in avanti una notizia che potrebbe essere scomoda.
Bravi!

Crisi
21 febbraio 2025 18:53 Alverman
Ritornando al caso del CT: ma ci rendiamo conto che l'interesse per il ciclismo da noi è finito ai tempi di Pantani!!! Vi ricordate quando Nibali vinse il tour al telegiornale proposero un servizio dove lo si vedeva fuori ,dico fuori da un supermercato in Sicilia che pedalava sui rulli e qualche ragazzino che lo guardava!! Come in Danimarca quando vinse il tour Vinghegard,uguale,li venne accolto da tutta la nazione come un eroe.Qui da noi manca la cultura sportiva.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Per la prima volta nella storia, donne e uomini affronteranno la Parigi-Roubaix nella stessa giornata: l'appuntamento è fissato per domenica 12 aprile 2026. E saranno gli uomini a gareggiare per primi seguiti dalle donne, come già accade per esempio al...


Il territorio della provincia campana di Caserta, in tema ciclistico, è terra di viva passione per le due ruote che, nel tempo, si manifesta in molteplici forme. E, in questo quadro, s’inserisce, in primo piano, la città di Maddaloni dove...


L’economia del ciclismo sta cambiando rapidamente e a farne le spese sono le squadre, che sempre più spesso si trovano in difficoltà a causa della mancanza di sponsor. Tom Van Damme, presidente della Federazione Ciclistica belga,  in una conferenza stampa...


È un appuntamento con la tradizione, con la voglia di far festa e soprattutto con il desiderio di fare del bene: la Pedalata dei Babbi Natale 2025 si svolgerà a Roma domenica 21 dicembre 2025, partendo alle 9 dal Colosseo per un...


Un bel sole e una temperatura gradevole per il periodo hanno accolto i più di 300 ciclocrossisti provenienti da tutta Italia (Sardegna inclusa) impegnati nella 4ª edizione del Ciclocross del Tergola, organizzato dalla Sc Vigonza Barbariga a Cadoneghe (PD), tappa...


Il Trofeo Cittadella dello Sport organizzato dalla Asd Montignoso Ciclismo ha festeggiato il decennale con un’edizione che ha visto impegnati circa 90 concorrenti. Tre le partenze della manifestazione con successi assoluti nella prima gara dello junior Fabrizio Matacera, dell’under...


La data di nascita è quella del 1894 quindi il prossimo anno saranno 132 anni di vita e di attività per la Ciclisti Mobilieri Ponsacco che nonostante anche alcuni momenti non facili non molla. Merito del suo presidente Franco Fagnani...


Quando si hanno le idee molto chiare, si possono esprimere su più argomenti in soli 5 minuti: ascoltare per credere la seconda intervista di questa trecentesima puntata. Il team manager Jayco AlUla, nonché rappresentante delle squadre ciclistiche mondiali e membro...


Lidl-Trek ha stretto una partnership pluriennale con Gatorade e il Gatorade Sports Science Institute (GSSI), portando innovazioni di idratazione di livello mondiale a uno dei team più ambiziosi del gruppo. Grazie a questa collaborazione, gli atleti Lidl-Trek riceveranno strategie di...


Appena ventunenne, Paul Magnier è già uno dei volti più attesi del ciclismo francese: velocista e specialista delle classiche, corridore in erba con la Soudal Quick-Step, ha parlato dei suoi progetti futuri e la voglia di fare bene non gli...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024