LE STATISTICHE. 2024, IL RIEPILOGO IN ATTESA DI RIPARTIRE: POGACAR RE DELLA STAGIONE, EVENEPOEL, HIRSCHI E MILAN TRA LE STELLE
PROFESSIONISTI | 10/01/2025 | 12:16
di Daniele Gigli
In attesa che la stagione di grande ciclismo entri nel vivo, ecco alcune curiosità di resoconto sul 2024. Tadej Pogacar è stato il migliore sotto ogni punto di vista, così come confermato anche dai dati. Nel complesso ha infatti ottenuto 25 vittorie considerando tutte le corse UCI Uomini Elite (di cui 23 World Tour) e ha centrato 32 piazzamenti tra i migliori tre (di cui 30 World Tour).
Il campione sloveno nella scorsa stagione si è aggiudicato 3 corse a tappe, vincendo la Volta Catalunya e poi mettendo a segno la storica accoppiata Giro d’Italia - Tour de France. A livello di prestigio nessuno è riuscito a fare altrettanto, ma come curiosità statistica è interessante rilevare che anche altri quattro ciclisti nel 2024 hanno vinto 3 corse a tappe UCI (seppur di livello decisamente più basso): i danesi Vingegaard e Pedersen, il neozelandese Gate e il britannico Blackmore.
Pogacar ha dominato anche la prova iridata in linea e alcune classiche top (Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi, Gp Montreal, Giro dell’Emilia e Giro di Lombardia), ma il ciclista con più successi nel 2024 in corse UCI di un giorno è stato Marc Hirschi a quota 7, tra cui la Classica di San Sebastian. A cronometro il numero uno è stato Remco Evenepoel con 5 trionfi (tra cui Olimpiadi e Mondiali).
In casa Italia primato per Jonathan Milan con 11 affermazioni (di cui 7 World Tour) e 19 podi (di cui 14 World Tour), davanti a Matteo Malucelli che, seppur a latitudini diverse, ha conquistato 10 successi e 19 podi. Belgio leader con 118 vittorie totali, di cui 39 World Tour.
Fonte www.ciclopico.it
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.