
È davvero una lettera toccante, quella che la Visma Lease a Bike ha dedicato a Robert Gesink, il corridore olandese che ieri ha posto fine alla sua carriera cocnludendo la Vuelta di Spagna. Un omaggio meritato per un corridore che ha dato tanto al mondo delle due ruote ed pè stato un esempio di fedeltà perché in tutta la carriera non ha mai cambiatop squadra.
E poi, all'improvviso, la tua carriera ciclistica è finita. Per sempre. Diciotto anni meravigliosi, pieni di alti e bassi. Sei entrato nella squadra come un talento di prim'ordine e hai subito mostrato le tue qualità. In un periodo in cui il ciclismo olandese era in crisi, eri il punto luminoso di cui la nazione ciclistica aveva disperatamente bisogno. Hai ispirato i bambini a diventare ciclisti.
Con le tue innegabili doti, il tuo sorriso sempre presente e la tua capacità di vincere, hai dato speranza alla gente. Ancora più impressionante, e qualcosa che non dimenticheremo mai, è la tua immensa resilienza. Gli infortuni al polso, alle costole, alla schiena, alla spalla e al gomito al Tour, le aritmie cardiache, le complicazioni durante la gravidanza di tua moglie e la scomparsa di tuo padre. La vita non ti ha sempre sorriso, ma hai continuato a lottare. E hai lottato duramente. Ogni volta ti sei ripreso, rafforzato dalla tua splendida famiglia.
Grazie a questo, hai ottenuto risultati incredibili al Tour de France e alla Vuelta a España (inclusa la maglia rossa), così come nelle corse di un giorno in Italia e Canada. Ti sei trasformato da un uomo di classifica in un vero giocatore di squadra. Hai aiutato gli altri a vincere e hai messo da parte le tue ambizioni. Ed è questo, Robert, che ti rende una persona tanto straordinaria. Fai emergere il meglio dagli altri.
È stato un privilegio averti tra noi per diciotto anni. Se dovessimo mai descrivere il compagno di squadra ideale, basterebbero due parole: il tuo nome e cognome. Congratulazioni per la tua meravigliosa carriera, Robert: è qualcosa di cui puoi essere molto orgoglioso.
Goditi il tempo che ti aspetta con la tua famiglia e la tua vita senza la bici, anche se sappiamo che non resterai lontano per molto tempo.
Il tuo team