UCI. REGOLAMENTO PER LE CRONO, ECCO COSA CAMBIA. GALLERY

NEWS | 16/01/2023 | 15:30

L'UCI annuncia di aver modificato diversi articoli nella Parte 1 ("Organizzazione generale del ciclismo come sport") e nella Parte 2 ("Corse su strada") del suo Regolamento. Le principali novità, in vigore dal 1° gennaio 2023, riguardano le prove a cronometro individuale su strada.


La regola per la distanza minima consentita tra il ciclista e i veicoli successivi durante le prove cronometrate individuali su strada (art. 2.4.023) è stata modificata: i veicoli devono ora rimanere almeno 25 metri dietro il corridore (in precedenza 10 metri).


Questa nuova regola mira a garantire che i risultati delle prove a cronometro non siano influenzati dalla vicinanza del corridore al veicolo che lo segue e quindi a garantire la correttezza sportiva della competizione e aumentare la sicurezza del corridore stesso.

Uno studio condotto dalla Eindhoven University of Technology nei Paesi Bassi ha dimostrato che posizionare un veicolo vicino al ciclista può modificare il flusso d'aria intorno all'atleta e potenzialmente portare a un vantaggio per il ciclista.

Lo studio rileva che la presenza di un'auto a 10 metri da un ciclista dà all'atleta un vantaggio di 0,05 secondi per chilometro ad una velocità di 46,8 km/h (velocità corrispondente a quella mediamente raggiunta nelle prove a cronometro). Ciò equivale a un secondo in una cronometro di 20 km. Ma portando la distanza a 15 m, il vantaggio diventa insignificante.

Dopo aver consultato le parti interessate, è stato deciso di aumentare a 25 metri la distanza minima tra il ciclista e il veicolo successivo. Questa distanza, che è superiore ai 15 metri rischiesti, garantisce che la presenza di veicoli non abbia un effetto sulle prestazioni del ciclista. Inoltre, la distanza di 25 metri mira ad aumentare la sicurezza del corridore fornendo al conducente del veicolo tempi di reazione più lunghi in caso di incidente o incidente imprevisto.

L'UCI autorizza alcuni veicoli di convogli da corsa (commissari, regolatori, motociclette TV, fotografi ecc.) a rimanere più vicini quando svolgono i rispettivi compiti, ma questi veicoli devono rimanere fuori dalla scia diretta (cioè lateralmente) del corridore per mitigare eventuali guadagni aerodinamici.

Per quanto riguarda l'equipaggiamento da cronometro, e più specificamente le estensioni del manubrio, i nuovi regolamenti sono stati aggiornati per tenere meglio conto delle diverse altezze dei ciclisti e fornire maggiore flessibilità per regolare la loro posizione.

Per i corridori della categoria di altezza 1 (inferiore a 180 cm), la distanza orizzontale massima tra il centro dell'asse del movimento centrale e l'estremità delle prolunghe può essere di 80 cm. Inoltre, la differenza di altezza tra il supporto dell'avambraccio e il punto più alto dell'estensione deve essere inferiore a 10 cm. Per i ciclisti della categoria di altezza 2 (180 – 189,9 cm) e della categoria di altezza 3 (190 cm o più) le misure massime sono rispettivamente 83 / 12 cm e 85 / 14 cm.

Per adeguarsi alle modifiche di cui sopra, l'angolo di inclinazione massimo del supporto dell'avambraccio delle estensioni del manubrio è stato aumentato da 15 a 30°

L'obiettivo del nuovo regolamento è quello di fornire ai corridori maggiore stabilità e sicurezza pur mantenendo una posizione aerodinamica.

Per aumentare la sicurezza dei ciclisti, l'UCI ha anche inasprito le norme per la guida pericolosa da parte delle persone che formano il convoglio di gara (art. 2.2.040 e 2.12.007-6.3). Dal 1° gennaio 2023, le persone presenti in/su un veicolo e che sono all'origine di comportamenti scorretti in materia di codice della strada possono essere sospese per un massimo di sette giorni e ricevere anche una sanzione pecuniaria.

Ad esempio, un fotografo può essere sanzionato per aver ordinato al suo motociclista di sorpassare il gruppo quando le condizioni di gara non lo consentono e/o aver posizionato un 3° gruppo in una posizione pericolosa. Fino ad ora, solo il motociclista poteva essere punito, mentre il fotografo poteva continuare a lavorare il giorno dopo con un altro motociclista. Inoltre, mentre questo tipo di sanzione si applica solo agli eventi UCI WorldTour, ora si applicherà a tutte le classi di eventi.

Regolamento UCI completo

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Non è scritto
16 gennaio 2023 19:39 Greg1981
Non è scritto chiaramente. Se il vento è frontale al corridore il veicolo puo' essere anche a 1mt, che la penetrazione dell'aria è fatta solo ed esclusivamente dal corridore. Impatto negativo è se il vento è laterale o dietro al corridore, allo si che si possono avere "carenature". Mi piacerebbe leggere i dati esatti di questo studio

Distanza
16 gennaio 2023 20:24 Bullet
25 m cioè un quarto di campo da calcio mi sembra un po' tantino visto che già a 15 m non c'è quasi guadagno...inoltre il limite dei 10 m non so chi lo controllasse nel 2022 visto che alla Tirreno dietro uno tra pogacar o evenepoel non ci stava uno scooter se non ricordo male...

UCI
17 gennaio 2023 12:27 siluro1946
Penso sia giunto il momento di normare la lunghezza dei peli delle gambe, delle braccia e soprattutto quelli del soprassella che agevolano coloro che ne sono sprovvisti.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Chiudendo con l’ennesima top ten l’ultima tappa del Tour of Hainan 2024, Aaron Gate è riuscito a far sua la classifica generale della breve corsa a tappe cinese, un risultato che al via non aveva messo in preventivo di ottenere....


Il nuovo numero di tuttoBICI, quello di SETTEMBRE 2024, è arrivato! Il 129esimo numero digitale di tuttoBICI è disponibile nei chioschi virtuali. Da oltre dieci anni, ormai, abbiamo detto addio alla carta, addio alle edicole: tuttoBICI è stato il primo ad entrare nella nuova era digitale e...


Ancora un piazzamento per Wout van Aert, che nella tappa di montagna con arrivo a Villablino, ha dovuto cedere la vittoria all'australiano Kaden Groves dell’Alpecin-Deceuninck. «Pensavo di essere partito al momento giusto – spiega il belga al termine della 14a...


VILLABLINO. Van Aert domina, è lui l’uomo forte di questa Vuelta. Il belga ha una forma mondiale, non sente la catena e pedala quasi come se non ci fossero avversari. Però a Villablino, in volata, è secondo, a fare festa...


VILLABLINO. È da venticinque anni in ammiraglia ed è uno dei tecnici italiani più apprezzati. Soprattutto con i giovani è un maestro. Vincenzo Nibali, per esempio, lo ha sempre portato in palmo di mano. Lui è Bruno Cenghialta, 61 anni,...


Kaden GROVES. 10 e lode. Oggi da il colpo di reni, ma non ce ne sarebbe bisogno. Davanti è e davanti resta. L’australiano della Alpecin Deceunick si porta a casa la seconda vittoria di tappa in questa Vuelta, la sesta...


Quando la strada s'impenna Giacomo Rosato non sbaglia. Il trevigiano de Team F.lli Giorgi si è infatti aggiudicato la Vittorio Veneto-Cansiglio per juniores giunta alla 63sima edizione. L'atleta di Asolo, alla quinta affermazione in stagione, al traguardo ha preceduto il...


Vanpachtenbeke, una leader sempre più leader. La forte belga (25 anni), portacolori della Volkerwessels Women’s Team, si è imposta per pochissimi centimetri alla lituana Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) che resta al secondo posto nella generale ma stavolta con 6” di...


Dopo solitarie e sprint ristrettissimi, una volata torna a decidere una tappa alla Vuelta a España 2024: la 14^ frazione, la più lunga coi suoi 200, 5 chilometri da Villafranca del Bierzo all'inedito traguardo di Villablino, è dominio di Kaden...


La Procura di Pescara ha aperto un fascicolo per indagare sulla morte di Simone Roganti, il 21enne di Spoltore deceduto questa notte in casa per un malore. Il Pm Luca Sciarretta ha disposto l'autopsia del corridore per capire la cause...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024