
Un malore improvviso e fatale che non gli ha lasciato scampo. Se n'è andato così ieri mattina don Ettore Piceni, 53 anni, curato della frazione di Lodetto di Rovato.
Il sacerdote si trovava in via Roma, in sella all'amata bicicletta, diretto verso Polaveno, con un amico, quando ha accusato un malore. Entrato in un bar per riposarsi, è stato stroncato da un infarto.
Inutili i soccorsi della Croce Rossa di Iseo. Nato nel 1966 e sacerdote dal 1998, era a Lodetto dal 2012 e la bicicletta era la sua grande passione: Don Ettore aveva fondato un fanclub dedicato a Davide Martinelli, che a Lodetto di Rovato è nato e vive, e commosso il ciclista gli rende omaggio con un breve messaggio: “Ti ricorderò così! Felice di pedalare!”.
I funerali del sacerdote, presieduti dal vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, saranno celebrati domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, dove la salma giungerà alle 14. Prima sarà possibile far visita nella chiesa di Lodetto, nella quale stasera alle 20 si terrà la veglia di preghiera.
Il lutto per la prematura scomparsa di don Ettore colpisce anche Milzanello di Leno, suo paese d’origine. Il sacerdote lascia nel dolore la mamma Noemi, i fratelli Michele, Lucia, Tarcisio, Elisabetta, Evelina ed Ersilia. Sabato 31 agosto alle 10 nella chiesa parrocchiale di Milzanello sarà celebrata una Messa di suffragio, poi si procederà alla sepoltura.