GIRO, FELTRE PREPARA TANTI EVENTI ROSA

NEWS | 28/03/2019 | 07:39

La città di Feltre si prepara ad accogliere il Giro d’Italia il 31 maggio (passaggio) e 1 giugno nell’ultimo tappone dolomitico che probabilmente deciderà il vincitore del giorno dopo a Verona.


Nella sala convegni del Museo diocesano di Feltre il comitato tappa ha incontrato i commercianti della città. Un momento di presentazione della prima bozza di eventi che faranno da corollario al momento clou: la 20. Tappa del Giro d’Italia con partenza dal centro città, passerella in centro storico, e arrivo sul Monte Avena, non prima di aver ripercorso l’intero tracciato della 25. Sportful Dolomiti Race, la granfondo in calendario 15 giorni dopo. Quindi oltre 200km scalando Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle, Passo Croce d’Aune e poi ultima salita lungo il Col Melon fino a località Le Buse sul Monte Avena.  Un tappone di oltre 5.000mt di dislivello totali.


“L’invito che rivolgo a tutti, commercianti per prima – ha esordito Lionello GORZA, presidente del Comitato tappa – è di trasmettere a tutte le persone che arriveranno a Feltre per il Giro che siamo un territorio ospitale e che sa accogliere il turista. Dobbiamo creare un ambiente di grande festa”.

“Un momento storico, saranno due giorni importantissimi per Feltre – ha spiegato Ivan PIOL, presidente del comitato organizzatore della Sportful Dolomiti Race e coordinatore della parte tecnica del Comitato tappa e responsabile dell’arrivo – saranno giornate che verranno ricordate per gli anni a venire e noi faremo in modo che siano memorabili per Rcs che ha scelto il nostro territorio per realizzare un’intera tappa, forse quella piu decisiva del Giro e per questo ci aspettiamo oltre 200 giornalisti da tutto il mondo. Una vetrina unica”.

Saranno giornate di grande festa, come ha spiegato Fabio GIUDICE, curatore artistico degli allestimenti e dei momenti di intrattenimento in città: “Stiamo lavorando al materiale che useremo per vestire la città di rosa, ma la sera prima della tappa ci sarà la Notte Rosa tra via XXXI Ottobre, via Tezze e via Battisti con musica, animazioni, street food, mercati di prodotti del nostro territorio”.

E in effetti solo la macchina del Giro tra addetti ai lavori, carovana rosa, villaggio, giornalisti e staff dei team porterà in città oltre 1200 persone.

“Una macchina che sarà all’opera già dal venerdi pomeriggio con le chiusure al transito di Largo Castaldi, via Campogiorgio, via Campo Mosto, piazza Isola, via Garibaldi e viale Piave – ha chiarito Gianpietro SLONGO, responsabile zona partenza - che saranno il cuore della zona partenza tappa tra villaggio, hospitality, podio firma, accrediti stampa, zona team, parcheggio ammiraglie e zona dello start”.

Feltre si prepara cosi a vivere i mesi di aprile e maggio in grande fermento. Questi al momento gli eventi sicuri.

Si comincia mercoledì prossimo, 3 aprile, con la doppia proiezione (ore 18.30 e 21 Officinema Feltre) del docufilm (candidato agli Oscar nella sezione documentari) “WONDERFUL LOSERS” sulla vita dei gregari al Giro d’Italia. Sarà presente Daniele Colli uno dei tre protagonisti oltre ad altri campioni. Modera Paolo Mutton.

Mercoledi 17 aprile, a cura dell’Ulss 1 Dolomiti, nell’ambito della settimana rosa, la tavola rotonda “DONNA, CICLISMO E CUORE” con la professionista Lara Vieceli (unica rimasta in provincia di Belluno), il direttore della Cardiologia di Feltre Aldo Bonso, Christian Piergentili responsabile della cardiologia dello sport.

Il 3 maggio, in Sala Guarnieri a Pedavena, “DIETRO LE QUINTE DEL GIRO”, serata dedicata agli sportivi con l’inviato al Giro del Corriere della Sera, Marco Bonarrigo e alcuni personaggi dello sport. Modera Ilario Tancon.

Il giorno seguente, sabato 4 maggio, il Teatro La Sena ospita il corso di formazione per giornalisti “IL GIRO D’ITALIA E IL CORRIERE DELLA SERA 1949-2019: DA BUZZATTI AI GIORNI NOSTRI” con il raffronto sul giornalista bellunese raccontato da Patrizia Dalla Rosa e l’inviato di oggi al Giro, Marco Bonarrigo. Evento in collaborazione con il Centro studi Buzzati aperto a tutti. Modera Ilario Tancon.

Sabato 4 maggio alle ore 15.00, PEDALATA ROSA dei BAMBINI a cura del Pedale Feltrino. Una pedalata aperta a tutti i bambini e le famiglie in concomitanza nazionale con tutte le città di tappa d’Italia.

Venerdì 31 maggio: NOTTE ROSA lungo le vie del centro città con finale in msica al Rubgy Feltre. Eventi organizzati a cura del consorzio Feltre Dop.

La stessa sera il Comitato Tappa organizza la CENA di GALA in palaghiaccio riservata all’organizzazione del Giro, giornalisti al seguito, sponsor e autorità.

Durante il mese di maggio saranno anche valutati i balconi con i fiori rosa più belli e le vetrine a tema piu originali. In palio 2 biglietti di invito alla Cena di Gala del 31 maggio.

Il comitato tappa sarà anche Dentro il Giro, o meglio all’interno della carovana rosa. “Come Dmo saremo presenti nello stand Castelli con le nostre hostess che faranno promozione del territorio, avremo dei mezzi in carovana e abbiamo organizzato 3 work shop a Bologna, Bari e Firenze per promuovere con gli operatori turistici il nostro territorio, i percorsi ciclabili e le nostre montagne” ha spiegato Giuliano VANTAGGI, direttore della Dmo.

Informazioni e comunicazioni vanno fatte all’indirizzo comitatotappafeltre@gmail.com o nella pagina facebook “Feltre Monte Avena Giro dItalia 2019.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Al britannico Lewis Askey bastano gli ultimi 500 metri per aggiudicarsi l'85sima edizione della Boucles de l'Aulne-Châteaulin valida per la Coppa di Francia. Perentorio e decisivo lo scatto del portacolori della Groupama FDJ in vista del traguardo e per Askey...


Era l'atleta più attesa e Demi Vollering non ha sbagliato il colpo prendendosi di potenza una delle tappe più dure della Vuelta Femenina by Carrefour e la maglia roja di leader della generale. La fuoriclasse olandese ha dominato la salita...


Subito protagonisti gli azzurri alla Corsa della Pace juniores che oggi ha preso il via da Litoměřice con la prima frazione di 109 chilometri. Mattia Agostinacchio e Alessio Magagnotti chiudono infatti in seconda e terza posizione anticipati soltanto dall'olandese Gijs...


Dopo il Gran Premio Liberazione di Roma Paula Blasi conclude a braccia alzate anche la Pointe du Raz Ladies Classic che si è disputata oggi in Francia. La 22enne spagnola della UAE ha staccato di 7” la britannica Lauren Dickson,...


Il Rubino in casa Vittoria è un pneumatico iconico, un prodotto particolarmente apprezzato da chi pedala ogni giorno. Oggi il nuovo Rubino torna in aula versione completamente rinnovata che si pone al centro della gamma stradale Vittoria. Pur restando un...


Tutti in piedi davanti al dottore in ingegneria Ernesto Colnago! Il Politecnico di Milano ha conferito oggi la Laurea Magistrale ad Honorem in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica al grande costruttore brianzolo che, a 93 anni, ha incantato una platea...


Cresce l'attesa per il Giro d'Italia il cui viaggio comincerà domani con la Durazzo-Tirana per concludersi il 1 giugno a Roma dopo 21 tappe. Le 23 squadre partecipanti hanno ufficializzato i nomi dei 184 protagonisti di questa edizione della Corsa Rosa. I...


La Vuelta Espana di Pauline Ferrand-Prévot si conclude a Golmayo, prima della partenza della difficile quinta tappa che si concluderà in quota a Lagunas de Neila. La francese della Visma Lease a Bike, vincitrice Paris-Roubaix Femmes, e venticinquesima nella classifica...


Si apre all'insegna di Dusan Rajovic il Tour de Kumano. Il serbo della Solution Tech Vini Fantini fa centro nella prima tappa di Inami (125) a conferma di uno stato di forma eccezionale. Ottava vittoria per Rajovic che regola in...


Una scossa, una notizia a sorpresa. GreenEDGE Cycling annuncia una ristrutturazione del Performance Group che vedrà Matthew White lasciare l'organizzazione con effetto immediato, segnando la fine di un capitolo straordinario nella storia del team. Si legge nel comunicato ufficiale...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024