VISION TRIMAX CARBON 4D COMPACT, PIÙ COMODI E VELOCI

COMPONENTISTICA | 23/04/2018 | 09:43
Spesso si prende molto sottogamba la scelta del manubrio, pensando che tutte le curve siano simili, ebbene questo è un grande errore. Sono diversi anni che Vision pone grande attenzione a questo componente ed il risultato è una gamma di manubri estremamente performanti. Il manubrio Trimax Carbon 4D Compact non è solo un manubrio aerodinamico, ma è ricco di particolari notevoli che lo rendono decisamente comodo. La struttura è quella classica dell’alta gamma, infatti il Trimax Carbon 4D è un monoscocca in  carbonio, caratteristica costruttiva che lo rende rigido e leggero. La forma Aero-Ergo della parte superiore è perfetta per fendere l’aria ma anche per offrire una presa comoda. Per essere precisi, il manubrio è incurvato di 10° in avanti, una particolarità costruttiva che consente alle mani di arrivarci in maniera più comoda con una posizione dei polsi a 90° che influisce positivamente anche sulla respirazione.

3.jpg 


Con un drop di 125mm e 80mm di reach la presa bassa rimane una delle più comode sul mercato, ma anche in questo caso occorre approfondire l’argomento. Nella zona del drop il manubrio cambia leggermente inclinazione spostandosi di quasi 5mm verso l’esterno, un accorgimento che assicura di arrivare meglio alle leve dei cambi che girano leggermente all’esterno.

4.jpg 


Anche l’apertura delle code terminali subisce uno slittamento di 2º, altra caratteristica fortemente voluta da Vision per configurare così un manubrio ottimizzato in ogni punto chiave. Il passaggio dei cavi è interno per offrire pulizia e mantenere in ordine l’aspetto aerodinamico del prodotto. La finitura UD è molto elegante mentre la zona su cui vengono fissate le leve dei freni è leggermente rugosa e rinforzata. Il mio consiglio? Imparate ad utilizzare la dinamometrica e ogni serraggio sarà così perfetto. Durante tutto il test (nella nostre foto vedete la versione precedente, del tutto uguale per configurazione di drop e reach) ho potuto constatare direttamente quanto questo manubrio sia comodo ed ergonomico in ogni sua parte, un accessorio di ottima qualità, leggero e ben realizzato di cui vi innamorerete facilmente. I polsi arrivano sulla presa alta praticamente perpendicolari al manubrio mentre le leve di tutti i più recenti gruppi sul mercato rimangono del tutto allineati al drop.  

Per quanto riguarda la rigidità, ci troviamo di fronte ad una curva estremamente robusta, probabilmente una delle più resistenti sul mercato. La nuova grafica grigia è ancora più elegante, un vantaggio per qualsiasi accostamento cromatico. Il peso? 225 grammi per la 42, un risultato notevole per un manubrio con tutte queste particolarità.

Misure:
    Vision Hb TriMax Carbon 4D 40cm
    Vision Hb TriMax Carbon 4D 42cm
    Vision Hb TriMax Carbon 4D 44cm
    diametro 31.8mm

 

https://www.visiontechusa.com/en

Giorgio Perugini


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Grandi novità in casa INEOS Grenadiers: nel 2026 nasce infatti la INEOS Grenadiers Racing Academy, rafforzando l'attenzione del team nell'individuazione, preparazione e sviluppo della prossima generazione di talenti pronti per le gare. La Racing Academy sarà il fulcro del percorso...


L'impatto sociale del Giro d’Italia è parte della sua missione. Lavora per promuovere e sensibilizzare pubblico e istituzioni su temi diversi, valorizzando i territori, le eccellenze, il turismo e il benessere di pubblico e partecipanti, senza trascurare la cura e...


Silverskin è un brand italiano specializzato in intimo tecnico sportivo ed è un marchio che si è fatto davvero apprezzare nelle ultime stagioni. La prossima collezione invernale verrà ufficialmente presentata durante la fiera internazionale dedicata agli sport invernali Prowinter 2026 che si terrà...


Vincitore due volte negli ultimi dodici mesi, nella tappa del Giro d’Italia a Siena  e a Parigi per il Tour de France, Wout van Aert continua a entusiasmare il pubblico del ciclismo che aspetta di vederlo tornare sulle strade fangose...


Un volto nuovo ma conosciuto per la Lidl-Trek: Andy Schleck entra nel team con il ruolo di Deputy Manager. Schleck lavorerà sia in ambito sportivo che commerciale dell'organizzazione, supportando ciclisti, personale e dirigenti. Tra i più affermati corridori dei Grandi Giri...


Uno dei momenti che ha lasciato i presenti alla presentazione della Vuelta España 2026 più sorpresi è stato indubbiamente l’omaggio che, una volta svelato il percorso della prossima edizione, gli organizzatori della corsa iberica hanno voluto tributare a Chris...


Finalmente anche per i ciclisti bresciani e di tutta Italia arriva Natale sotto forma di una grande notizia. Dopo anni di lavori, di snervante burocrazia, di furiose e a volte pretestuose polemiche c’è finalmente la parola fine alla querelle sul...


Se avessimo fatto questa stessa chiacchierata con Filippo Conca un anno fa, nella sua testa ci sarebbe stato il chiaro obiettivo del campionato italiano con il desiderio di far saltare il banco ad ogni costo. Era un sogno grande spinto...


Soltanto 500 metri. Da quota 342 metri a quota 388. Un dislivello di 46 metri. Una pendenza media dell’8, 5 percento. Una stilettata quasi iniziale al 12 percento, il tempo di respirare, una pugnalata finale all’11. Non è un muro,...


Dopo una "pausa tecnica" di alcuni anni, la Bici al Chiodo riprenderà ad Arceto di Scandiano, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, U. C. Arcetana, A.S.D. Cooperatori di RE. La prova dello scorso anno, con solo l'Incontro degli Ex Corridori,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024