Tim Torn Teutenberg ha firmato un contratto con la Soudal Quick-Step che lo legherà alla squadra fino alla fine del 2028. Il ventiquattrenne di Colonia è diventato professionista nel 2025 e da allora ha impressionato per le sue doti di velocista, le sue capacità a cronometro e la sua passione per le corse di un giorno.
"Sono felicissimo di entrare a far parte di questa squadra. Ammiro la Soudal Quick-Step fin da quando ero piccolo ed ero un grande fan di Mark Cavendish quando correva per il Wolfpack. È una squadra con una straordinaria tradizione nelle Classiche, le gare in cui spero di continuare a migliorare. Allo stesso tempo, voglio anche crescere come velocista, quindi la prossima stagione sarà incentrata sul trovare il giusto equilibrio tra i due aspetti", ha dichiarato Tim.
Il ciclismo ha sempre fatto parte della vita di Tim, il che non sorprende vista la profonda passione della sua famiglia per questo sport. Suo nonno, Horst, ha dedicato decenni allo sviluppo del ciclismo nella Renania Settentrionale-Vestfalia, mentre suo padre, Lars, ha avuto una brillante carriera professionistica, culminata con vittorie al Tour de Wallonie e alla Thüringen Rundfahrt. Suo zio, Sven, ha gareggiato ai massimi livelli prima di svolgere un ruolo chiave nel portare la Grand Départ del Tour de France a Düsseldorf, mentre sua zia, Ina-Yoko Teutenberg, è una delle cicliste più vincenti di tutti i tempi. La tradizione ciclistica della famiglia continua ancora oggi con la sorella maggiore di Tim, Lea Lin Teutenberg, anch'essa ciclista professionista.
Il talento di Tim era evidente ben prima del suo ingresso nel mondo del ciclismo professionistico. Tra i suoi risultati più significativi come corridore under 23 spicca la vittoria alla Parigi-Roubaix Espoirs, e ora spera un giorno di lasciare il segno nella versione World Tour dell'Inferno del Nord con i colori della Soudal Quick-Step. “Non ho mai corso la Parigi-Roubaix da quando sono diventato professionista, ma spero che unendomi a questa squadra avrò l'opportunità di farlo e di supportare al meglio il gruppo nella lotta per un grande risultato sul pavé francese. Non vedo l'ora di correre di nuovo al fianco di Jasper Stuyven, Tim Merlier e Paul Magnier. Veri leader e corridori da cui si può imparare molto, ed è esattamente quello che intendo fare la prossima stagione.”
Il CEO della Soudal Quick-Step, Jürgen Foré, ha dato il benvenuto a Tim nella squadra: “Tim ha già dimostrato di essere un corridore molto versatile. Ha la velocità per competere nelle volate di gruppo, può ottenere buoni risultati nelle Classiche e ha anche dimostrato le sue qualità nelle cronometro e in pista. Questa versatilità, unita alla sua ambizione di migliorarsi e alla sua forte etica del lavoro, lo rende un corridore promettente per il futuro. Crediamo che sia perfetto per la nostra squadra e per la nostra filosofia. È ancora giovane, desideroso di imparare e pronto a fare il passo successivo nella sua carriera. Non vediamo l'ora di lavorare con lui nelle prossime stagioni e di aiutarlo a continuare a crescere. Siamo fiduciosi che, insieme, potremo raggiungere grandi traguardi.”
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.