EVENTI | 06/05/2026 | 08:10
Giovedì 7 maggio, il giorno prima della vigilia del Giro d’Italia n. 109 che partirà dalla Bulgaria, al Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni non si celebrerà soltanto un evento: verrà reso omaggio a due uomini che hanno trasformato il ciclismo in un atto d’amore, un ponte tra passione, sacrificio e amicizia.
Carmine Castellano e Vincenzo Torriani, storici ”patron” del Giro d’Italia e amici autentici di Don Salvatore d’Angelo, fondatore del Villaggio dei Ragazzi, tornano idealmente sulle stesse strade che hanno visto crescere generazioni di giovani.
Un ricordo che non è nostalgia, ma eredità viva. Un momento che non è cerimonia, ma gratitudine collettiva.
L’evento è organizzato da Amedeo Marzaioli, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Istituzionali della Fondazione, con il patrocinio del Comune di Maddaloni.
Interverranno alla mattinata/evento il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo con gli assessori Caterina Ventrone (sport e grandi eventi) e Annarita Santangelo (pubblica istruzione), il presidente regionale FCI Umberto Perna, il delegato provinciale del CONI Michele De Simone, una rappresentanza di alunni delle locali scuole superiori e ovviamente gli appassionati di ciclismo che a Maddaloni ha radici profonde raccontate nel libro “Dal Giro dei Tre Mari al Girorosa – 100 anni di ciclismo a Maddaloni” scritto da Angelo Salvatore Letizia e Amedeo Marzaioli edito da PPG Caserta.
Sarà una mattinata di emozioni autentiche: l’accoglienza, la voce di Marco Torriani che alle 9,30 nella sala Chollet farà rivivere l’epopea del Giro raccontando di "Castellano sull’ammiraglia del Giro dopo Torriani", la presenza di Milena Castellano a testimoniare l’amore del padre per il Villaggio dei Ragazzi e la Santa Messa alle 11 nella chiesa del Villaggio officiata dal padre spirituale della fondazione don Antonio Traviso, che suggellerà un ricordo che appartiene a tutti.
Perché due uomini, una passione e una grande amicizia non sono soltanto parole: sono il filo rosa che unisce il Giro d’Italia al Villaggio, ieri come oggi.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.