
Bel colpo di mercato per la INEOS Grenadiers che ingaggia con un contratto triennale il ciclista francese Kévin Vauquelin. A soli 24 anni, le prestazioni di Vauquelin hanno continuato a migliporare: vincitore nel 2024 della tappa di Bologna al Tour de France, Vauquelin ha chiuso quest'anno la Grande Boucle al settimo posto della classifica generale.
Professionista dal 2022, Vauquelin ha anche ottenuto vittorie in classifica generale all'Etoile de Bessèges e al Tour des Alpes Maritimes et du Var, un secondo posto al Tour de Suisse di quest'anno e due secondi posti alla Freccia Vallone. La sua costanza e il suo talento sottolineano perché è considerato una promessa così promettente nel gruppo professionistico.
Vauquelin ha dichiarato: «Sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di una squadra come INEOS Grenadiers, che ha fatto la storia del ciclismo per oltre un decennio, sia nei Grandi Giri che in tutto il calendario. Dico grazie alla Arkéa-B&B Hotels: è la squadra in cui sono diventato professionista, quella che ha avuto fiducia in me e mi ha dato delle responsabilità. Ho potuto crescere e imparare il mio lavoro in un ambiente sereno».
Guardando al 2026, Vauquelin ha aggiunto: «Sono davvero entusiasta di scoprire un nuovo ambiente, nuovi compagni di squadra, nuove attrezzature e un nuovo modo di lavorare con lo staff. Per me, è il passo logico successivo nella mia carriera: continuare a progredire ed esplorare nuovi orizzonti. Ho partecipato a due edizioni del Tour de France, e ogni volta è stato un ottovolante di emozioni. Nel 2024, sono passato da un momento difficile nella prima tappa a un'immensa gioia il secondo giorno, quando ho vinto a Bologna. Quest'anno, sapevo di essermi preparato bene e sono arrivato fiducioso. Ho scoperto me stesso in ogni tappa, ho vissuto momenti folli, soprattutto quando il Tour è passato per la mia regione natale, la Normandia, e ho resistito ogni giorno. Anche ora, penso di aver vissuto un'esperienza assolutamente folle e sono orgoglioso di me stesso. Per il futuro, so di avere ancora molto da scoprire, ma lavorerò ancora di più per avvicinarmi ai migliori».
Sir Dave Brailsford ha dichiarato: «Sono stato entusiasta di vedere i progressi di Kévin nelle ultime due stagioni. Non solo è un corridore grintoso che sa come vincere, ma al Tour di quest'anno sono rimasto colpito nel vederlo aggiungere una nuova dimensione alle sue corse. Corre con intelligenza e ambizione, qualità che si adattano perfettamente ai Grenadiers. Crediamo che i suoi anni migliori debbano ancora venire e siamo entusiasti di aiutarlo a realizzare il suo potenziale»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.