GIRO DELL'EMILIA. DEL TORO VINCE SU PIDCOCK E MARTINEZ

PROFESSIONISTI | 04/10/2025 | 15:20
di Giulia De Maio

Isaac Del Toro trionfa sul San Luca. Il talento messicano ha fatto suo il 108° Giro dell'Emilia avendo la meglio su Tom Pidock e Lenny Martinez. Resta in casa UAE Emirates la classica bolognese, che il 21enne di Ensenada ha conquistato grazie a una lunga volata che lo ha visto precedere l'inglese della Q36.5.


Come da tradizione, la corsa si è accesa nel circuito finale in cui la squadra emiratina ha controllato i vari attacchi per poi dare spazio al capitano, che inserisce il proprio nome nell'albo d'oro seguendo Tadej Pogacar. Dopo aver risposto in progressione all'attacco di Pidock, ha regolato i conti in volata, con il francese della Bahrain Victorious che è riuscito a salire sul terzo gradino del podio. Quarta piazza per Egan Bernal, quinta per Primoz Roglic che non è riuscito a completare un poker che sarebbe stato storico. Nella top ten di giornata nessun corridore italiano.


«La squadra oggi ha fatto un ottimo lavoro, io sono rimasto al coperto e alla fine ho dato tutto» ha commentato Del Toro, che ritroveremo in gara sulle strade del nord Italia nei prossimi giorni visto che ha in programma Coppa Agostoni, Tre Valli Varesine e Gran Piemonte.

Per rileggere la cronaca integrale della corsa CLICCA QUI

In allegato l'ordine d'arrivo integrale

Ordine d'arrivo

1) Isaac Del Toro Romero (UAE Team Emirates XRG)

2) Thomas Pidcock (Q36.5 Pro Cycling Team)

3) Lenny Martinez (Bahrain Victorious)

4) Egan Arley Bernal Gomez (Ineos Grenadiers)

5) Primoz Roglic (Red Bull Bora Hansgrohe)

6) Ben Tulett (Visma Lease a Bike)

7) Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team)

8) Cian Uijtdebroeks (Visma Lease a Bike)

9) Adam Richard Yates (UAE Team Emirates XRG)

10) Withen Albert Philipsen (Lidl Trek)



Copyright © TBW
COMMENTI
San Luca
4 ottobre 2025 15:28 Bullet
Sempre un grande spettacolo, un perla del nostro ciclismo. E qualità immagini veramente top. Pidcock forse aveca già capito che non avrebbe vinto ma va bene così. Bravi.

Gran corridore
4 ottobre 2025 16:00 Ale1960
Degno vincitore per una splendida corsa mutilata dal concomitante europeo. Il messicano dimostra ancora una volta di essere in stato di grazia. Malgrado tutto è un signor arrivo. Meglio non commentare i nostri...

Sempre più umiliante
4 ottobre 2025 16:07 insalita
Che possano vincere 88 gare, mondiali classiche e vari giri, senza evidenti segni di affaticamento, stress e vari problemi meccanici, sembra quasi impossibile ed umiliante per gli altri corridori… mah?!?!?!

altra vergogna italiana
4 ottobre 2025 16:47 Max57000
Sono stanco di dire sempre la stessa cosa...un'altra performance vergognosa oggi Solo 1 italiano tra i primi 20, in un anonimo 18° posto.

Concordo
4 ottobre 2025 18:24 Claude60
Concordo al 100% con ( insalita ).
Il troppo è troppo.

Max57000
4 ottobre 2025 18:28 Mronga
Anche noi, siamo stanchi di sentirti

Bravo Del Toro
4 ottobre 2025 18:42 ghorio
Bisdogna dire che il jmessicano bda caoorere. Tra i primo dieci in salita c'erano sicuramente altri più bravi, ma hanno sprecato energie nei giri precedenti, mentre Del Toromsi è riservata la stoccata finale. Che poi vinca il solito Uae, bisogna rassegnarsi.

Considerazione
4 ottobre 2025 18:49 italia
La UAE sta dominando in maniera eccezionale; Del Toro il messicano san marinese e in uno stato divino; sta vincendo e con relativa facilità quasi tutte le corse a cui partecipa in questa fine stagione. A questo punto definirei lo sport-ciclismo come sport-UAE; mai visto un dominio assoluto come questo.

Mronga
4 ottobre 2025 18:54 ghisallo34
Noi chi ? Tu, Eli2001 e tutti gli altri account che appaiono a giro a difesa della Uae

Europei
4 ottobre 2025 19:34 Albertone
Ci sono quelli, e andrebbero seguiti h24, ma si deve fare sempre il focus su altro.

ghisallo34
4 ottobre 2025 19:53 Eli2001
Felice di essere la tua ossessione. Non ho visto la gara per cui non saprei che dire. Giusto che mi piace il ciclismo ma non é così presente nella mia vita come io sembro esserlo nella tua!

uae
4 ottobre 2025 21:21 marco66
uae vince sempre semplicemente perchè ha i corridori piu forti...budget imfinito...semplice...non c è nient altro..

Europei h24???
4 ottobre 2025 21:33 Buzz66
Anche no, grazie.
L’Emilia ha più di 100 anni di storia e dovremmo seguire gli Europei che sono nati 10 anni fa per fare un po’ di business in più?
Mah…

xmarco66
4 ottobre 2025 21:54 italia
Con tutto il rispetto il tuo ragionamento è semplicistico: se la UAE investe un tot le altre squadre investono un tot uguale o un po di meno; di fronte a questi investimenti la UAE stravince e le altre … annaspano.
Penso che questa squadra vince perché ha investito eccezionali risorse su particolari studi medici in relazione alla fisiologia umana in particolare all’assimiliazione dell’energia e del ruolo e quantificazione ad personam di alcuni elementi nella dinamica agonistica; in un post qualche settimana fa, ho spiegato il mio pensiero in maniera dettagliata, ma la redazione per ragioni proprie non me lo ha pubblicato ed io assolutamente la rispetto.
Comunque questi studi fisiologici per me per il mio ultramodestissimo parere per quello che conta, sono stati acquisiti anche da remco in quanto di colpo non puoi dare a ganna 1,9 secondi al km quando lo battevi con proporzione di 0,3 al km e dopo aver fatto in due giorni 10.000 di viaggio con aereo e auto; questo lo capirebbe anche la casalinga di voghera
Ripeto tutto cio è perfettamente legittimo e non è doping.
Se ad es. Del Toro stravince cosi tanto come mai non è nemmeno riuscito a tenere le ruote di POG al mondiale ? Perché POG è cosi immensamente, incredibilmente piu forte degli altri ?
Come si diceva una volta …. alla prossima puntata
Opinione personale e non verità assoluta
Saluti

Italia
4 ottobre 2025 22:29 Buzz66
Perché Alcaraz e Sinner sono così immensamente più forti degli altri?
Forse perché non nasciamo tutti uguali?
Ah, già…i sospetti di doping teniamoli solo per il ciclismo, mi raccomando…sono sempre utili

italia
4 ottobre 2025 22:42 Eli2001
studi fisiologici che fanno diventare gli UAE dei superuomini "e anche Remco"? Ma che senso ha? C'è l'agente segreto di Remco che si é infiltrato e ha rubato la formula magica UAE per darla a Remco e non alla sua squadra? Certe volte si sentono cose che nemmeno i ragazzini delle medie!

Per quelli che insinuano
4 ottobre 2025 23:44 Cappellaiomatto
con la Uae congrega di dopati dico:diciamo che possa essere vero,però quindi per le stesse motivazioni coloro che li battono sono anche loro dopati, cioè i vari Evenepoel, Vingegaard,Van der Poel...anche perché venitemi a dire che il nanetto belga dopo una durissima gara domenica scorsa al mondiale,poi compreso di viaggio dal Ruanda alla Francia e bastona tutti,con Ganna che ha preparato la crono degli europei per settimane e si prende 2 secondi a km???quindi se sì vogliono lanciare accuse,sarebbe meglio fare una disamina a 360 gradi

Ciccone
5 ottobre 2025 00:15 Cappellaiomatto
inoltre volevo sottolineare come coloro che avevano dato del corridore di terza fascia a Ciccone,per essere arrivato 6 in uno dei mondiali più duri di sempre,beh ecco a voi servito il livello del ciclismo italiano senza l'abruzzese ...oggi il primo 18esimo e zero protagonismo e inoltre scopro che all' europeo correranno solo in 5???

@Buzz66
5 ottobre 2025 00:29 Ottavo Pianeta
Concordo sull'Europeo. Metterlo una settimana dopo il Mondiale, durante e poco prima delle classiche Italiane e Lombardia è follia.

@Italia
5 ottobre 2025 02:34 berna74
Deve considerare che Ganna ultimamente non è più così performante a cronometro (alla Vuelta ha battuto Vine di un solo secondo) e quello contro cui perdeva di poco era un ragazzino che solo adesso ha 25 anni e comincia ad entrare nella fase della maturità, quindi ci sta benissimo che le prestazioni a cronometro di Evenepoel, naturalmente predisposto per questa disciplina siano ulteriormente migliorate, senza dover scomodare gli alchimisti.

Xbuzz e eli2001
5 ottobre 2025 09:25 italia
Con tutto il rispetto per me voi di ciclismo e di sport ne capite come io ne capisco di fisica quantistica nucleare ....

Mi fate rotolare dal ridere
5 ottobre 2025 10:02 vecchiobrocco
Ringrazio i commenti per farmi ridere... Ormai i risultati nel ciclismo è solo questione di soldi, e la UAE ne ha più degli altri (e non hanno il reggisella che si smolla)

Italiani ? Non pervenuti...ma c'è un pèrchè
5 ottobre 2025 10:08 marco1970
Gli italiani scomparsi dall'ordine d'arrivo,erano pochi già alla partenza e tra gli assenti c'era Giulio Ciccone,ammalatosi dopo il mondiale nel quale si era distinto con un ottimo sesto posto.Altro corridore adatto per quel percorso era Pellizzari ,ammalatosi proima del mondiale che non ha disputato ma non in condizione di eccellere nel Giro dell'Emilia.Altri corridori italiani di discreta levatura impegnati all'Europeo ed ecco che si comprende il fallimento nel Giro dell'Emilia.

Xberna74
5 ottobre 2025 10:47 italia
Non sono d'accordo: l'assunto non è che ... remco e migliorato .... ma è che remco e' .... galatticamente stratosfericamznte ecco.. migliorato; per il mio modestissimo parere ciò e' possibile soltanto con una innovazione tecnologica di carattere fisiologico; NO DOPING. Molti spendono soldi ma la UAE ha trovato la ricerca fisiologic giusta; questi aumenti per me non sono giustificabili con le motivazioni espresse in post (aumento di 6 dico 6 volte il gap dopo uno stressantissimo viaggio); rispetto l UAE perché ha investito somme paurose per la ricerca che la bardiani non si può permettere; cito la frase ... articolo cinque .. chi ha i soldi vince ...

italia
5 ottobre 2025 11:36 Eli2001
un complottista che immagina fantasiosi studi che avvantaggiano una squadra e un singolo corridore di un'altra squadra (tutti gli altri sono fuori dal cerchio magico) e poi dice che non ne capisce di fisica quantistica. Chissà perché non mi stupisce!!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Coppa Italia delle Regioni torna protagonista nella splendida cornice del Giro Emilia, in particolare nel territorio bolognese, con diverse variazioni nelle classifiche. Un aggiornamento particolarmente ricco e che vede sia le graduatorie maschili che femminili. Classifica Individuale Nella graduatoria individuale l’unico tra...


Riccardo Perani ha vinto per la seconda volta di fila il Gran Premio di Somma Lombardo per dilettanti giunto alla 68sima edizione. Il bresciano della Trevigiani Energiapura Marchiol si ripete a distanza di un anno e alla stessa maniera con...


Val d'Enfer è salita simbolo di questi campionati europei nel Drome Ardeche, al primo transito i corridori sono stati applauditi da un folto pubblico. Tra i mille colori anche bandiere verdi bianco e rosse e appassionati con parrucche tricolori a...


Altra giornata al cardiopalmo al Tour De Langkawi. L'ultima tappa della corsa malese si è conclusa davanti alle Petronas Towers che hanno assistito alla bellissima vittoria di Aaron Gates. Il neozelandese del team Xds Astana è scattato insieme ad Aivaras...


Jonas Vingegaard sogna in grande e vede i Campionati Europei come una possibilità da poter cogliere. Non è un segreto che il danese abbia avuto problemi a gareggiare nelle gare di un giorno e infatti, scorrendo il suo palmares, si vedono...


L'ultimo atto dei campionati europei in Francia riguarda la gara su strada degli Elite. Pronostico tra i più facili e logici con il trio delle meraviglie, l'iridato Pogacar, Evenepoel (già oro a cronometro) e Vingegaard a contendersi il titolo. Salvo...


A Lissone e dintorni è tutto allestito, tra poche ore andrà in scena l’attesissima Coppa Agostoni - Giro delle Brianze 2025. Un appuntamento che ogni anno si rinnova e che ogni ottobre sa radunare sulle strade brianzole appassionati e curiosi,...


Se i vostri percorsi prevedono sentieri scorrevoli e ampi tratti di asfalto sarete senza dubbio nella condizione di optare per una copertura semi-liscia, ovvero un prodotto scorrevole che non vi faccia fare solo tanta fatica inutile. Uno delle coperture migliori...


Per i temi trattati e le problematiche discusse con al centro la responsabilità degli organizzatori di gare ciclistiche (presidente della società in primis) e direttori di gara, la riunione organizzata dalla società “Una Bici X Tutti” di Pontedera presieduta da...


Pronti, si va in scena. Il cast è al completo. Alla vigilia della partenza della 68a Lugo – San Marino – 27° Memorial Lorenzo Berardi si è definito il numero degli iscritti. Si cerca il successore di Luca Gugnino che...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024