TRE VALLI VARESINE. GIANETTI CONFERMA: «AL VIA CI SARA' ANCHE POGACAR»

PROFESSIONISTI | 03/10/2025 | 10:11

Dopo la clamorosa vittoria solitaria ottenuta domenica scorsa in Ruanda, che ha consegnato a Tadej Pogacar il secondo Campionato del Mondo consecutivo, il campione sloveno della UAE Team Emirates XRG farà il suo debutto in gara con la nuova maglia iridata martedì 7 ottobre alla 104° Tre Valli Varesine.


Alle conferme che già da alcuni giorni la Società Ciclistica Alfredo Binda aveva ricevuto dal team emiratino, si è aggiunta l’ufficialità data dal Team Principal e CEO di UAE Team Emirates XRG Mauro Gianetti intervenuto in diretta ieri sera nel corso della trasmissione Radio Corsa su Rai Sport.


Queste le sue parole durante la trasmissione: “Tadej Pogacar sarà al via della Tre Valli Varesine e lì farà il suo debutto con la nuova maglia iridata. Aveva promesso l’anno scorso a Renzo Oldani che sarebbe tornato il prima possibile a Varese (dopo l’annullamento della gara nel 2024 per il maltempo, ndr) e in questi giorni siamo riusciti ad organizzare e a incastrare la sua partecipazione e quindi gli appassionati di ciclismo italiani lo potranno vedere in gara martedì prossimo alla Tre Valli Varesine e poi sabato a Il Lombardia”, ha confermato Gianetti.

Il presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda Renzo Oldani, con emozione, ha speso grandi parole di elogio nei confronti di Tadej Pogacar: “Siamo chiaramente felici ed orgogliosi di avere di nuovo il campione del mondo dei professionisti al via della nostra manifestazione. Ma oggi non voglio parlare del campione o del corridore di cui si è già detto tanto e che tutti conosciamo. Oggi voglio ringraziare l’uomo Tadej Pogacar. Ha dimostrato di essere una persona che mantiene la parola data, perché un anno fa mi aveva promesso che sarebbe tornato qui a Varese e nonostante un calendario fitto di impegni in questo finale di stagione ha dimostrato di avere una grande sensibilità e di dare un grande valore all’amicizia che dimostra con la partecipazione alla Tre Valli Varesine 2025. Anche da questi gesti si misura la statura umana di Tadej, che non è solo un grande campione, ma è un grande uomo”.

“Vorrei poi fare un ringraziamento particolare anche all’amico Mauro Gianetti e allo Sport Manager di UAE Team Emirates XRG Joxean Matxin – ha aggiunto Oldani – che si sono prodigati per fare in modo che Tadej Pogacar potesse essere al via della nostra corsa e si sono dimostrati persone leali e amici della Società Ciclistica Alfredo Binda. Li ringrazio di vero cuore”.

Quindi martedì 7 ottobre, partenza alle 11:55 da Busto Arsizio e arrivo a Varese intorno alle 17, gli appassionati di ciclismo potranno ammirare la maglia iridata di Tadej Pogacar nella sfida che lo metterà di fronte ad altri nomi di altissimo livello del panorama ciclistico mondiale.  

Gli altri protagonisti attesi al via
Come annunciato nei giorni scorsi, oltre allo sloveno, sono numerosi i nomi di spicco presenti nella start list provvisoria, a partire dal vincitore del Giro d’Italia 2025 Simon Yates leader del Team Visma | Lease a Bike e dal secondo al Giro d’Italia 2025, il 21enne talento messicano Isaac Del Toro anche lui della UAE Team Emirates XRG. Sarà presente a Varese anche l’ex due volte campione del mondo Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team). Corazzata da tenere d’occhio sarà sicuramente la Red Bull – Bora – Hansgrohe che schiererà alcuni dei suoi pezzi più pregiati come lo sloveno Primoz Roglic, vincitore del Giro d’Italia 2023 e quattro volte vincitore della Vuelta di Spagna, l’australiano Jai Hindley, vincitore del Giro d’Italia nel 2022, e il giovane italiano emergente del momento, vincitore di una bellissima tappa a La Vuelta, il marchigiano Giulio Pellizzari.
Attenzione alla pattuglia sudamericana con la coppia della EF Education – Easypost formata dal colombiano Esteban Chaves e l’ecuadoriano Richard Carapaz, quest’ultimo vincitore del Giro d’Italia nel 2019 e campione olimpico a Tokyo 2020, Nairo Quintana (Movistar Team), vincitore di un Giro e di una Vuelta, il connazionale Egan Bernal, vincitore di un Giro e di un Tour de France, che tra i compagni della Ineos Grenadiers avrà anche l’olandese Thymen Arensman, vincitore quest’anno di due tappe al Tour de France.
Al già citato Pellizzari, le speranze italiane ricadranno soprattutto su Giulio Ciccone (Lidl-Trek), poi Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), Lorenzo Fortunato e Christian Scaroni della XDS Astana Team.

Il percorso
Confermato il Museo del Tessile di Busto Arsizio come quartier tappa con la presentazione delle squadre e degli atleti che sfileranno nel parterre dei giardini e il via ufficiale alla gara.
Il percorso è di 200 chilometri da Busto al cuore di Varese. Le novità del tracciato riguardano la “mitica” salita dei Ronchi che dal lungo lago della Schiranna porta in centro a Varese, la stessa del Mondiale di Varese 2008, e la salita cosiddetta delle Cinque Piante che da Gavirate, frazione Oltrona, porta allo strappo di Barasso che finisce davanti al Municipio e poi ancora un’ultima appendice in salita passando per Luvinate e Casciago. Confermato il finale con il viale d’arrivo posto in via Sacco, davanti al Comune di Varese. Il percorso è lo stesso in programma un anno fa quando, però, a causa delle avverse condizioni meteo la corsa era stata annullata anzitempo.

Le due corse in diretta TV nei cinque continenti
Anche per questa edizione le gare organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda saranno visibili in diretta su RAI Sport e RAI 2 e grazie a RAI ITALIA e a discovery+ / Eurosport le Tre Valli Varesine saranno visibili nei cinque Continenti.

Questa la programmazione RAI:
Tre Valli Varesine Women’s Race: RaiSport ore 11:00 - 12:40
Tre Valli Varesine maschile: Rai 2 ore 15:25 – 17:00


Copyright © TBW
COMMENTI
E allora
3 ottobre 2025 10:53 Bullet
Meno male che c'è san Tadej.

Chissà
3 ottobre 2025 11:24 Greg1981
Chissaà se viene anche Gnikke. Attendo ancora di capire dov'era lo scorso anno

Bullet
3 ottobre 2025 11:50 Eli2001
Non è santo ovviamente, è solo il più grande ciclista in attività. Qualsiasi organizzatore di una corsa farebbe carte false per averlo. E' talmente ovvio che è incredibile che ci sia qualche povero tifoso offuscato che insiste con il sarcasmo. Ma non si accorgono questi personaggi che la realtà che hanno in testa esiste solo per loro? Come il matto che si crede Napoleone.

Gratis
3 ottobre 2025 11:55 Osteopata
Ma cosa pensate che venga per fare un piacere agli organizzatori e tifosi?
Magari avrà un gran bel "rimborso".....

@ eli2001
3 ottobre 2025 12:01 ghisallo34
Grande, sempre a rincorrere ogni commento dei nick appuntati su una lista.
Il parallelo con la storiella di Napoleone, mi sà che ti ruguarda da vicino.
Comunque, bene che ci sia Pogacar, quantomeno si ha un bel ritorno di spettatori.

@Osteopata
3 ottobre 2025 12:06 VanDerPogi
Certo, guadagna 6 milioni all'anno dalla UAE più tutti i proventi degli sponsor personali. Aveva proprio bisogno di settordicimila euro del Tre Valli Varesine per tirare a campare...
Aveva fatto una promessa l'anno scorso agli organizzatori disperati, l'ha mantenuta. Non ne fa un grande eroe, alla fine correre è il suo mestiere, ma nemmeno un uomo disonorevole che snobba una Tre Valli e dimentica una promessa.

@eli2001
3 ottobre 2025 12:44 andy48
Concordo parola per parola.

Elia
3 ottobre 2025 12:55 Bullet
Qua di matti ci sono solo quelli che aspettano che commenti qualcuno per denigrarlo, etichettarlo ecc ecc.

Bullet
3 ottobre 2025 13:08 Bicio2702
Sei ridicolo. E il bello è che non lo hai ancora capito...

@Greg1981
3 ottobre 2025 13:12 Gnikke
No, quest’anno con buona pace Sua non ci sarò! Qualche giorno fa comunque una risposta a proposito della mia presenza di anno scorso gliel’avevo data: evidentemente non è attento, oltre ad essere pedante e ripetitivo!
Per quanto riguarda Pogacar, beh, che dire, è un grande personaggio! Al momento con pochi uguali!

Buona pesca
3 ottobre 2025 14:24 Il serpente
A Varese i pesci abboccano che è un piacere......

@bicio
3 ottobre 2025 14:41 Bullet
Questo è il vostro livello, si commenta da solo.

Bullet
3 ottobre 2025 15:02 Eli2001
però Bullet anche tu... prova ogni tanto a parlare di ciò che ti piace invece che a lamentarti e pontificare su tutto. Non va bene che ci sia Pogacar, non vanno bene le dichiarazioni a fine gara, non vanno bene i calendari, i percorsi, le strategie. Così sembri un invasato. Se invece ci raccontassi le cose belle che vedi? Così. Prova almeno una volta ogni tanto :-)

Proposta
3 ottobre 2025 15:18 Gnikke
Non so se è fattibile ma con un po’ di buon senso, la redazione di TBW potrebbe organizzare, che so,un incontro, una riunione, una assemblea tra tutti i partecipanti a questo forum (o comunque per chi fosse interessato) in modo che de visu, in presenza possiamo esprimere le nostre opinioni in maniera serena, magari davanti a buffet (ovviamente quota associativa a carico dei partecipanti). Io ci sto: basta sapere in anticipo data e luogo!!

Gnikke
3 ottobre 2025 16:19 Greg1981
Il posto e' nell'ufficio da cui scrivete

Eli2001
3 ottobre 2025 16:38 Giovanni c
Se avessi coraggio, invece di fare illazioni sulla gente, scrivi il tuo nome e cognome, con un indirizzo email valido a cui ti si puo' scrivere. Ogni giorno ti si legge a fare questi show. Hai stufato

Gnikke
3 ottobre 2025 16:39 Hal3Al
Volendo si può anche moderare,servirebbe un moderatore che intervenga e non credo che questa figura sia contemplata dal sito.
Poi si può non pubblicare i commenti o post OT e Flame...oppure un pò di buon senso ed educazione verso gli altri utenti con opinioni divere...e poi ci lamentiamo della violenza e delle guerre,vero!

Addendum proposta
3 ottobre 2025 17:02 Gnikke
… anche perché obiettivamante facile per tutti nascondersi dietro un “soprannome”…!!!

Giovanni c
3 ottobre 2025 18:10 Eli2001
Abbiamo tutti un nickname. Immagino che se mettessi un indirizzo mail non pubblicherebbero il commento. Ma poi perchè? Per ricevere cosa? Scrivi qui, si dialoga :-). Anzi, dimmi dove scrivere così ti contatto io e magari diventiamo amici :-)

Camomilla per tutti?
3 ottobre 2025 19:33 VanDerPogi
Dai, è normale, ogni volta che in uno sport c'è un netto dominatore, si creano forti sostenitori e feroci detrattori. Più il dominio è netto, più la gaussiana si apre verso gli estremi.
Io spesso ho botta e risposta con gente come Albertone o Ghisallo, hanno opinioni molto diverse dalle mie, ma a me piace così. Comunque le argomentazioni sono interessanti e le opinioni rispettabili.
Cerchiamo un po' tutti di vivere questa discussione come tra appassionati che si scornano felicemente per passione del ciclismo. I botta e risposta sono belli, gli attacchi personali possiamo evitarli.

@Greg1981
3 ottobre 2025 20:47 Gnikke
Se così crede, va bene! La data può deciderla Lei!!

VanDerPogi
3 ottobre 2025 21:26 Eli2001
ti lovvo, sinceramente. E spero di essere libero di dire la mia.

Chissà che anche la tre valli....
3 ottobre 2025 22:41 Maldigambe
Sia giusto un allenamento per Tadej per rifinirsi per il Lombardia..;)))
credo che a Tadej piacerebbe più pedalare/ vincere/ intascare ed evitare il rovescio della medaglia che, giusto anche il suo faccino, gli è gioco forza saltato addosso! ( sono anche io della Vergine..e una volta incontrandolo veramente da vicino per un servizio non mi ha degnato di uno sguardo...;))
Insomma Tadej, toccherà venir a vederti anche stavolta...
Ufff...!!!

Bullet
4 ottobre 2025 08:04 Bicio2702
Hai voglia! Prima di raggiungere il tuo, ne dobbiamo fare di discesa...

Quindi
4 ottobre 2025 08:07 Cappellaiomatto
per taluni utenti sarebbe stato meglio che Pogacar non si fosse presentato alle 3 valli varesine?se aveva fatto una promessa e la compie ,non vedo perché fare tutta sta caciara... personalmente lo ritengo un bel gesto,o forse era meglio che avesse fatto il cialtrone e non si presentasse?poi per quelli che insinuano che viene perché l'organizzatore lo paga,vabbè perché agli altri big no?per esempio al Giro 2023 Evenepoel non lo avevano pagato ed era pure scappato , perché positivo al covid,avvisando prima Geraint Thomas che Vegni?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Jonas Vingegaard sogna in grande e vede i Campionati Europei come una possibilità da poter cogliere. Non è un segreto che il danese abbia avuto problemi a gareggiare nelle gare di un giorno e infatti, scorrendo il suo palmares, si vedono...


L'ultimo atto dei campionati europei in Francia riguarda la gara su strada degli Elite. Pronostico tra i più facili e logici con il trio delle meraviglie, l'iridato Pogacar, Evenepoel (già oro a cronometro) e Vingegaard a contendersi il titolo. Salvo...


A Lissone e dintorni è tutto allestito, tra poche ore andrà in scena l’attesissima Coppa Agostoni - Giro delle Brianze 2025. Un appuntamento che ogni anno si rinnova e che ogni ottobre sa radunare sulle strade brianzole appassionati e curiosi,...


Per i temi trattati e le problematiche discusse con al centro la responsabilità degli organizzatori di gare ciclistiche (presidente della società in primis) e direttori di gara, la riunione organizzata dalla società “Una Bici X Tutti” di Pontedera presieduta da...


Pronti, si va in scena. Il cast è al completo. Alla vigilia della partenza della 68a Lugo – San Marino – 27° Memorial Lorenzo Berardi si è definito il numero degli iscritti. Si cerca il successore di Luca Gugnino che...


Oggi con partenza e arrivo a Rigutino si correrà il Giro delle Valli Aretine Juniores valido per il 20° Trofeo Butintoro, 12° Trofeo Mario Giaccherini. Organizzano il Comitato Sportivo Città di Arezzo e il Circolo Tennis Rigutino. Partenza alle 13,...


Alexander Kristoff aveva altri piani per la sua ultima corsa da atleta professionista e di certo non pensava di mettere la parola fine alla sua avventura in bici con una caduta. A circa 110 km dal traguardo della settima tappa...


Prima gara della stagione di ciclocross per il modenese Ale Colnago Team che domenica 5 ottobre sarà di scena in Friuli al “23° GP Città di Tarvisio”, gara internazionale di classe C2 che fa parte del calendario UCI. La gara...


Ancora prima di vincere, Demi Vollering aveva pianificato e immaginato ogni singolo colpo di pedale nella sua mente e tutti gli allenamenti svolti per la cronometro mondiale oggi li ha ritrovati nelle gambe, per affrontare da sola gli ultimi 37...


Elisa Longo Borghini è stata una leonessa ai Campionati Europei, rimanendo nel gruppetto di testa formato da quattro ragazze, in cui erano presenti Demi Vollering, Anna van Der Breggen e Kasia Niewiadoma. La Vollering però, è stata la più forte...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024