
I nostri inviati sono arrivati in Ruanda e ci stanno mandando le prime immagini da Kigali, sede del campionato del mondo di ciclismo che scatta domenica. Questa mattina il nostro Aldo Peinetti ha visto gli azzurri partire dal Kigali Delight Hotel, struttura che ospita anche la nazionale slovena di Tadej Pogacar, per la prima sgambata iridata. Guarda il video sul canale instagram di tuttoBICI.
Non c'è fuso orario rispetto all'Italia e il clima è gradevole. La selezione azzurra presenta 40 persone in meno rispetto al solito per ridurre i costi di una trasferta complicata che si stima costi sui 290.000 euro. Oltre ai CT Marco Villa, Marco Velo, Dino Salvoldi e Marino Amadori ci sono il collaboratore tecnico Mario Scirea, il dottor Roberto Corsetti, il collaboratore sanitario Saul Barzaghi, i meccanici Giuseppe Archetti, Flaviano Frugeri, Andrea Foccoli, Tullio Pellicioli, i massaggiatori Fred Morini, Matteo Canzi e Stefano Cerea.
In totale la nostra squadra è composta da 43 persone, di cui 27 atleti e 16 persone dello staff, tra cui due dipendenti della FCI e il cuoco Tiziano Brichese, lui stesso ex ciclista azzurro, che ha trovato un negozio di alimentari italiano a Kigali per rifornirsi dei prodotti che non hanno potuto viaggiare in valigia.
Se i cronomen già arrivati oggi hanno iniziato a pedalare sulle strade mondiali, questo pomeriggio sbarcherà al vicino areoporto un nutrito gruppo di atleti e staff. Il 24, mercoledì prossimo, arriveranno gli ultimi convocati, compresi i capitani per le prove in linea Elisa Longo Borghini e Giulio Ciccone.