
Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla quarta tappa del Tour de France.
18: POGACAR, LA MAGGIORE ETÀ
Tadej Pogacar vince la sua 18ª tappa al Tour de France. Supera Jean Alavoine (17) e diventa l'8° corridore di maggior successo. Appena davanti a lui ci sono i lussemburghesi François Faber (7°, 19 vittorie) e Nicolas Frantz (6°, 20 vittorie).
6: SEMPRE VINCENTE DAL 2020
Questo è il 6° Tour de France consecutivo con almeno una vittoria per Tadej Pogacar: tre nel 2020, 2021 e 2022, due nel 2023, sei nel 2024 e una nel 2025. Lo sloveno ha vinto in ciascuno dei suoi primi sei Tour. Qualcosa di già realizzato da André Leducq, Bernard Hinault, Walter Godefroot, Nicolas Frantz, André Greipel e Eddy Merckx.
100: IL CENTENARIO DI POGACAR
Tadej Pogacar conquista la sua 100ª vittoria da professionista a Rouen. È il corridore più vittorioso del gruppo del Tour 2025, davanti ad Arnaud Démare (97), Primoz Roglic (91), Dylan Groenewegen (77) e Remco Evenepoel (63).
1: PRIMO PREMIO PER MARTINEZ
Presente nella fuga, Lenny Martinez ha vinto il premio per la combattività per la prima volta nella sua giovane carriera. Questo è il suo primo premio individuale al Tour. Il team Bahrain Victorious non vinceva questo premio dalla tappa 19 dell'edizione 2021, con Matej Mohoric.
9: VAN DER POEL ANCORA IN GIALLO
Mathieu Van der Poel conquista la sua 9ª Maglia Gialla ed è 62º nella speciale classifica, insieme a Jean Majerus, Fiorenzo Magni e Herman Van Springel, tra gli altri. È anche l'84ª maglia gialla dei Paesi Bassi, lo stesso numero della Germania.
2/3: IL TRIO D'ORO
Questa è la seconda volta in tre giorni che Tadej Pogacar, Mathieu Van der Poel e Jonas Vingegaard finiscono nella top-3 di una tappa, cosa che non era mai successa prima del 2025. Oggi è la prima volta che Van der Poel è salito sul podio di una tappa senza vincerla! Le due volte precedenti ha vinto a Mûr-de-Bretagne (2021) e Boulogne-sur-Mer (2025).
18: (QUASI) SEMPRE INSIEME
Jonas Vingegaard sale sul podio di una tappa per la 20ª volta. Indovinate chi c'è staro con lui in top-3 per ben 18 volte? Il suo rivale Tadej Pogacar!
17: LA MAGLIA A POIS PER POGACAR
Tadej Pogacar si riappropria della maglia a pois, persa ieri a favore del compagno di squadra Tim Wellens. Questa è la 17ª volta che conquista la maglia, diventando così il 9º miglior interprete storico, insieme a Peter de Clercq, Laurent Jalabert e Chris Froome.
24: POGACAR PER LA SLOVENIA
La Slovenia registra la sua 24ª vittoria al Tour de France. Il 12° paese più vittorioso della corsa deve questa statistica a Tadej Pogacar (18), Matej Mohoric (3) e Primoz Roglic (3), che hanno conquistato il primo successo nel 2017.
4: DA ALAPHILIPPE A POGACAR
Tadej Pogacar è il primo campione del mondo in carica di corsa su strada a vincere una tappa del Tour de France dai tempi di Julian Alaphilippe nel 2021, quattro anni fa. Il francese ha vinto la prima tappa tra Brest e Landerneau, il suo successo più recente.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.