
Oggi il Giro d’Italia Women approda a Valdobbiadene per uno degli arrivi più esigenti dell’intera edizione 2025. Il traguardo sarà posto a Pianezze, al termine di una salita che promette spettacolo e potrebbe già segnare uno spartiacque decisivo nella corsa alla Maglia Rosa.
Le atlete affronteranno una scalata di 11,4 km, con un dislivello totale di 826 metri, una pendenza media del 7,2% e picchi fino all’11%. Un’ascesa regolare, ma severa, che richiederà lucidità tattica e grande condizione di forma. Il gruppo giungerà a Valdobbiadene dopo aver affrontato un percorso mosso e suggestivo che toccherà Vittorio Veneto, il leggendario Muro di Ca’ del Poggio, Pieve di Soligo e Santo Stefano, nel cuore delle colline del Prosecco.
A sottolineare l’importanza della tappa è il campione del mondo 2008 Alessandro Ballan: “Quella di Pianezze sarà una tappa molto importante, soprattutto per la classifica generale. È il primo arrivo davvero impegnativo di questo Giro d’Italia Women e chi punta alla Maglia Rosa dovrà farsi trovare pronto. La salita è inedita per il Giro, ma la conosco molto bene: fin da juniores era uno dei miei percorsi di allenamento preferiti. È un’ascesa regolare, sempre impegnativa, non concede mai respiro. Penso che proprio per questo potrà fare una grande selezione e dare un primo segnale su chi potrà lottare per la vittoria finale. Mi aspetto una tappa spettacolare, con le atlete più forti a giocarsi le loro carte. E ovviamente tifo per le italiane: sarebbe bellissimo vedere Elisa Longo Borghini davanti con la maglia tricolore, e magari Soraya Paladin, che gioca in casa e conosce molto bene questa salita.”
L’arrivo a Pianezze è previsto intorno alle 14:30, ma già dal mattino Valdobbiadene sarà in festa per accogliere la carovana rosa. La strada che da Valdobbiadene porta a Pianezze sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 12:00, mentre la strada del Madean da Combai resterà sempre aperta
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.