IL 2024 DELLA MOTOSTAFFETTA FRIULANA, L’ANNO DELLA SOLIDARIETA’

SOCIETA' | 13/12/2024 | 08:00

Stanno volgendo al termine le attività sociali e sportive per i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA OdV. “Il sodalizio nasce nel 2000 ma considerato il numero di appassionati si è ufficialmente costituita nel 2007 come organizzazione di volontariato. L’attività si incentra nel settore delle scorte a manifestazioni sportive, prevalentemente in ambito ciclistico” racconta il Presidente della MOTOSTAFFETTA FRIULANA Daniele Decorte.


“Fiore all’occhiello della Motostaffetta Friulana è la scorta e staffetta dei “cicloni”. I “cicloni” sono le persone diversamente abili che seduti su carrozzine appositamente modificate effettuano lunghe corse su strada con la sola forza delle braccia. Questa attività rappresenta per i partecipanti un modo d’integrarsi nel mondo sportivo dove raggiungono velocità prossime alle corse ciclistiche. Le carrozzine e gli atleti non sono più alti di 1 metro da terra e rappresentano un ostacolo difficilmente visibile all’utente della strada, per questo motivo la scorta dei membri della Motostaffetta Friulana è particolarmente importante e significativa per aiutare ad integrarsi nel mondo dello sport le persone meno fortunate», illustra Loris Marioni componente della MOTOSTAFFETTA FRIULANA


«34 i volontari che compongono il gruppo con sede a Rive d’Arcano; abilitati al servizio di scorta tecnica figura prevista dal Codice della strada che supplisce al compito della Polizia Stradale, garantendo il regolare e sicuro svolgimento in ambito stradale durante le manifestazioni sportive» ci dice Dino Dell’Oste, storico componente la MOTOSTAFFETTA FRIULANA

Nel 2024, i soci della MOTOSTAFFETTA FRIULANA, sono stati particolarmente impegnati nel sociale e degno di segnalazione si è rilevato il progetto denominato No alla Solit'Udine.

No alla Solit'Udine è un Servizio di Prossimità che offre risposte personalizzate ai bisogni degli anziani residenti in Udine, migliorando la qualità di vita di chi è solo o in condizioni di fragilità, specialmente se soli o in condizione di fragilità e cittadini adulti residenti in Udine specialmente se soli e in condizioni di vulnerabilità sanitaria debitamente certificata da documentazione medica. I soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA a bordo delle loro agili motociclette, cercano di raggiungere gli obiettivi di, migliorare le situazioni di agio, favorire la ricomposizione delle reti sociali individuali, ampliare l’offerta di risposte concrete all’interno del proprio ambiente di vita. “Concretamente si offrono per il ritiro e consegna referti medici, ritiro e consegna farmaci a domicilio, piccole commissioni, prenotazioni visite/esami e prestazioni.

«Medesima iniziativa vede coinvolti i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA nel settore collinare» racconta Fabrizio Buiatti della MOTOSTAFFETTA FRIULANA.

Relativamente all’attività sportiva, sono state molteplici le iniziative che hanno visto coinvolti i volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA, a partire dal mese di aprile e terminate nel mese di novembre.

I soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA hanno garantito la sicurezza, oltre alle manifestazioni sportive che si disputano su strada di ciclismo e podismo giovanili, ad alcuni eventi di carattere nazionale ed internazionale quali:

«La 69a edizione della Coppa Montes di ciclismo, svoltasi in uno dei giorni più importanti per l'Italia (il 25 aprile), che richiama atleti juniores da tutta Italia, oltre che dai vicini paesi dell’Alpe Adria, si inserisce nel calendario ciclistico nazionale come un punto fermo di inizio stagione oltre che in un contesto storico-sportivo che ben poche altre manifestazioni sportive possono vantare» afferma Paolo Pinat della MOTOSTAFFETTA FRIULANA

Nel mese di maggio, a Monfalcone volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA impegnati nella 2° tappa del 14º Giro d’Italia di handbike, iniziativa ideata per promuovere l’inclusione e per offrire agli atleti partecipanti, con disabilità e non, la possibilità di concorrere insieme e alla pari per scalare la classifica finale, gareggiando lungo un percorso di “un’ora e un giro”

«Il Giro d’Italia di handbike è un’iniziativa di settore leader in Europa, che ha il duplice obiettivo di promuovere lo sport paraolimpico e la valorizzazione del territorio» ci confida Marco Blarzino membro della MOTOSTAFFETTA FRIULANA.

Il mese di maggio è proseguito con i volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA presenti anche alla 19a tappa del Giro d’Italia di ciclismo con partenza da Mortegliano; la tappa ha reso il giusto omaggio a una popolazione ferita dal maltempo del 2023 ma anche per offrire al mondo una cartolina del Friuli da una regione che è terra di campioni e culla del ciclismo

Sempre nel mese di maggio una delle puntate più prestigiose per i volontari la MOTOSTAFFETTA FRIULANA alla Nove Colli di Cesenatico, la granfondo di ciclismo più partecipata; una vera e propria festa, con tutto quello che una festa deve portare con sé: tanti partecipanti, un clima allegro e disteso, un po’ di sana competizione. Le tradizioni da portare avanti e anche un tocco magico.

La stagione è proseguita nel mese di agosto, con i componenti la MOTOSTAFFETTA FRIULANA impegnati nel 51° Giro Ciclistico Master del Friuli Venezia Giulia che ha visto partecipare tra gli altri gli atleti paralimpici. Una iniziativa che, oltre a dare l'opportunità a tanti atleti di unirsi alla competizione, mira a lanciare un forte messaggio di inclusione sociale e di solidarietà nel nome dei valori che da sempre contraddistinguono lo sport ed in particolare il ciclismo. Il giro, oltre a dare l'opportunità a tanti atleti di unirsi alla competizione, si è svolto su percorsi tecnicamente molto belli permettendo di scoprire un territorio unico e affascinante come quello della nostra regione.

Nel mese di settembre i componenti la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, sono stati impegnati nel 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia per under23 ed élite, una delle gare ciclistiche a tappe più anziane in Italia.

Sempre nel mese di settembre volontari della MOTOSTAFFETTA FRIULANA a supporto del comparto sicurezza della 24esima Maratonina di Udine, che nonostante le incognite della vigilia ha regalato a Udine un frizzante weekend all'insegna dell'aggregazione.

Il mese di ottobre ha visto i soci la MOTOSTAFFETTA FRIULANA a fianco degli organizzatori della MYTHO Marathon, la prima e unica maratona di un territorio altrettanto unico: il Friuli Venezia Giulia. Una corsa su strada sulla tradizionale distanza di 42,195 km; la manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1.600 partecipanti, fra runner, camminatori, uomini e donne, famiglie e amici, hanno invaso le strade di Grado per la quarta edizione di Mytho Marathon, un autentico weekend di sport e aggregazione.

Sempre ad ottobre MOTOSTAFFETTA FRIULANA presente a Trieste Miramare e a San Giusto, per la Corsa dei Castelli che ha visto la partecipazione di 3mila corridori.

Una tradizione che ormai cresce di anno in anno, portando novità che rendono la corsa sempre più internazionale: la Corsa dei Castelli, che unisce la bellezza senza tempo di Miramare con quella di San Giusto, si è arricchita dal punto di vista sportivo con la gara a squadre, dedicata alle nazionali under 23 di corsa su strada. Dieci le partecipanti, con quattro ragazzi e quattro ragazze alla partenza. Il chilometro finale, tra corso Italia e il castello di San Giusto, con pendenze ben oltre il 10 per cento, è diventato un piccolo "Zoncolan", un'attrazione per chi ama la fatica, anche se in corso d'opera non tutti l'apprezzano. Un nemico da affrontare, come la temuta bora contraria.

Assieme a professionisti e dilettanti, anche il popolo degli amatori, partito assieme per la family, con arrivo sia al castello di San Giusto, per chi se la sentiva, o in piazza Unità. Numeri complessivamente significativi per un'organizzazione pienamente soddisfatta.

Fondamentale per lo svolgimento dell’attività si è rivelato il supporto di Promoturismo FVG iosonofriuliveneziagiulia con il Direttore Generale Iacopo Mestroni, Friul Venezia Giulia Strade Spa e Fondazione Friuli del Presidente Giuseppe Morandini .

Volge così al termine la stagione 2024 per i componenti la MOTOSTAFFETTA FRIULANA, pronti per un 2025 scoppiettante

Video no alla solit’udine https://drive.google.com/file/d/1HVyxQbdMH6UXiEB6rRkiaGKuP37vPCOu/view

MAGGIORI INFO: https://www.facebook.com/motostaffetta.friulana/
https://www.youtube.com/@motostaffettafriulana2956
https://www.motostaffettafriulana.com/wp_2022/


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con il Mondiale su pista in Cile di Mattia Predomo - che lo ha visto migliorare il record italiano nello Sprint a squadre insieme ai compagni di Nazionale - si è ufficialmente conclusa la stagione 2025 della Campana Imballaggi Geo&Tex...


Tim Wellens è uno dei corridori più esperti del gruppo e la sua UAE Emirates anche quest’anno è stata la squadra con il maggior numero di vittorie. A 34 anni, Wellens prova ancora la stessa emozione nell'appuntare un numero di...


Sport Performance è il cerotto sportivo concepito da Omstrip per aiutare l’atleta a migliorare non solo la performance muscolare, ma anche  l’equilibrio e la resistenza durante l’attività fisica. Il marchio, distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sfrutta una tecnologia brevettata...


La stagione del ciclocross vivrà uno dei suoi momenti più attesi nel fine settimana dell’8 e 9 novembre, quando Middelkerke, storica località belga affacciata sul Mare del Nord, ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross UEC 2025. Due giornate di puro...


In vista della quinta edizione di BEKING, l’associazione avvia un nuovo ciclo di attività educative dedicate ai più giovani. A partire dal 10 novembre, alcuni tra i più celebri ciclisti professionisti incontreranno gli alunni delle scuole del Principato per parlare...


Ancora una volta tocca a voi, amici lettori: vi affidiamo il compito di scegliere il miglior tecnico italiano della stagione. Sappiamo bene che il ruolo del direttore sportivo si è evoluto, è cambiato, è stato se vogliamo anche stravolto negli...


E’ un’oasi. E’ un presidio. E’ un campo neutro, un rifugio antistress e antitraffico, un principato della lentezza e della sostenibilità. E’ un centro immobile della mobilità. Ed è anche un centro – ma sì, non è una parolaccia -...


Ottimi risultati nella due giorni di gare per l’Ale Colnago Team impegnato in Toscana ed Emilia Romagna. Sabato 1 novembre al Mugello Circuit di Scarperia nella 5a edizione del Trofeo Città di Firenze, gara internazionale di ciclocross, il team modenese...


Ha vinto i Mondiali per due anni di fila sia da Junior che da U23, per naturale conseguenza ha vinto anche l'Oscar tuttoBICI Juniores 2024 e Under 23 2025. Prima di andare in vacanza nella capitale italiana e in quella...


Una grande giornata di celebrazioni per i successi di quest’anno con il mirino puntato ai Giochi Olimpici Invernali da ospitare il prossimo. Alla Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma, è andata in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024