VAN DER POEL SPUTA AD UN GRUPPO DI TIFOSI: «MI HANNO FISCHIATO», MA IN REALTA'...

CICLOCROSS | 30/12/2023 | 18:50
di tuttobiciweb

Anche per il numero uno del ciclocross mondiale non ci sono solo rose e fiori, accanto ai trionfi. Oggi infatti, durante la prova di Coppa del Mondo disputatasi a Hulst, l'olandese è stato ripreso dalle telecamere mentre sputava ad un gruppo di spettatori.


Inevitabili per lui le domande a fine corsa: MVDP ha spiegato di averlo fatto perché le persone in questione lo hanno fischiato per tutta la giornata, iniziando già nel riscaldamento. In realtà, secondo quanto pubblicato sui social da un altro tifoso presente, quegli spettatori avevano anche lanciato birra e urina a Van der Poel nei passaggi precedenti.


«Erano solo un sacco di fischi. Cosa mi urlavano? Fareste meglio a chiederglielo a loro. Ma dopo un po' è troppo anche per me. E con questo ho finito, non voglio più parlarne» ha detto Van der Poel nell'intervista flash, ma poi ha ripostato il post del tifoso di cui abbiamo detto qui sopra.

Giornata difficile, quella di oggi a Hulst e sarà necessaria una riflessione per gli organizzatori: due fotografi sono stati spinti in acqua da pseudo tifosi con danni di diverse migliaia di euro alle loro apparechiature.

REAZIONI. Tra le prime reazioni quella di Sven Nys: «A tutti i tifosi che verranno a vedere il cross il 1 gennaio dico: mostrate rispetto, lasciate tutte le offese a casa e scaricate la vostra frustrazione da qualche parte, nel retro del vostro giardino, dove certo non disturberà nessuno».

«Le persone che vengono a gridare "buu", è meglio che stiano a casa. Penso che sia un peccato, non posso dire altro al riguardo. Mathieu è una persona che di solito riesce a controllarsi molto bene. Quindi deve essere successo qualcosa» ha detto Wout Van Aert al quotidiano Het Nieuwsblad.

Copyright © TBW
COMMENTI
Pessimo esempio
30 dicembre 2023 19:50 Giovanni c
Va bene tutto, ma sputare addosso alla gente no. Spero lo riprendano, visto che non e' nuovo a colpi di testa ( si veda la faccenda Austaliana, dove alzo' le mani su un ragazzino )

Fatti da verificare
30 dicembre 2023 19:55 Giovanni c
Il fattaccio compiuto da Vdp e' stato immortalato, mentre gli altri fatti ( birra e urina ), sono fatti riportati da un tifoso presente. Il che, quindi e' tutto da verificare se corrisponde al vero. Per cortesia date notizie certe

Gesto orrendo
30 dicembre 2023 20:45 alerossi
Bisogna ricordare la differenza tra un personaggio pubblico e un tifoso. Poi ci sono le autorità competenti a cui rivolgersi (con le telecamere e i filmati di vari smartphone non è difficile rintracciare i colpevoli). L'auto difesa non è mai la cosa giusta e si passa dalla ragione al torto.

Grosso sbaglio
30 dicembre 2023 21:36 Bullet
Come già scritto nell'altro articolo non doveva fare quel gesto perché in ogni caso ad ora è il massimo rappresentante di uno sport e quindi è il primo che deve dare il buon esempio e anche se ci sono dei deficenti, per essere gentili, si tira dritto e poi al massimo ci si lamenta dopo gara con gli organizzatori e i commissari di percorso...se per ogni insulto o tifo contro ricevuto si cerca di risolverla da soli sarebbe impossibile correre e il tifo pro o contro fa parte di qualsiasi sport dove c'è molto seguito...per chi se lo ricorda Pozzato all'inseguimento di Boonen alla Roubaix ricoperto di sputi dai tifosi belgi cos'avrebbe dovuto fare? Van der Poel a mio avviso oggi ha sbagliato e due parole di scuse per essersi fatto prendere dal momento non avrebbero fatto male.

Tutti a puntare il dito
30 dicembre 2023 21:45 Stef83
Quanti di voi avrebbero continuato in silenzio? Tutti bravi a giudicare dal divano....

Buonissimo da 4 soldi
31 dicembre 2023 00:14 Finisseur
Personaggio pubblico o meno altro che sputi, le mazzate che non han mai preso metitavano.

Stef83
31 dicembre 2023 07:21 kristi
Sono d accordo con te . Vorrei aggiungere che certe reazioni a comportamenti odiosi di alcuni "personaggi" ( non si possono definire tifosi) ci sono sempre state , solo che oggi tra droni , smartphone , dirette integrali si riprende ogni istante di corsa . Personalmente ho visto ciclisti schiaffeggiare , scacciare, dare spintoni , e no sputi mai visti , ma non sono il grande fratello. In ultimo leggere che a wollongong VdP ha , e cito : alzato le mani su un ragazzino . Non si può proprio sentire , quando ha ripreso ,acari in malo.modo due pischello MALEDUCATE . Bisogna imparare a informarsi per bene prima di sparare sentenze degne di barbara d urso

Rispetto!
31 dicembre 2023 07:58 andy48
@Stef83: d'accordo con Lei. Qui tutti addosso a Van der Poel (cattivo esempio, porgere l'altra guancia, l'autodifesa non e' mai la cosa giusta), e nessuno che se la prenda con quel gruppo di "tifosi" che ha provocato l'incidente. Italiani buonisti fin quando l'offesa non e' diretta a loro personalmente.

Ha sbagliato MvdP
31 dicembre 2023 08:16 bendibike
La giuria ha fatto un errore a non sanzionare il comportamento di MvdP per il semplice motivo : se le telecamere lo avessero ripreso a sputare ad un avversario come si sarebbe comportata ?

Concordo con Stef83
31 dicembre 2023 08:20 apprendista passista
Gesto sbagliato ma commentare dal divano è facile...e certa gentaglia andrebbe sanzionata e persone così "accompagnate" all'uscita...non vado più allo stadio anche per questo motivo...e di cero un corridore corretto come VdP non fa una cosa simile se non c'è un comportamento da animali (con tutto il rispetto per gli animali) tra gli spettatori.

@Bullet
31 dicembre 2023 09:51 Berto65
La differenza è che Pozzato quando inseguiva Boonen,era la Parigi Roubaix, quindi gara in linea, qui invece essendo in circuito il ciclocross, passavano 10 volte dallo stesso posto

Un riflessione
31 dicembre 2023 11:01 Farnese
Se non impariamo a distinguere tra azione e reazione, questo Paese sarà destinato al degrado più totale.
L'azione non ha alcuna giustificazione, la reazione si!!!

Basta buonismo
31 dicembre 2023 11:15 mdesanctis
Sbagliato il gesto di MVDP ma basta con questo buonismo d'accatto. I barbari che vadano a sfogarsi da altre parti. Il pubblico del ciclismo, e in particolare del ciclocross, è sempre stato appassionato ed entusiasta. I tifosi meglio che stiano a casa. Per tutto l'anno. Perché poi ce li troviamo nelle corse su strada ubriachi, con i fumogeni (insopportabili per chi pedala a tutta in salita) e con mania di esibizionismo che devono correre di fianco ai corridori, spesso vestiti da deficienti. Di tutti questi personaggi il ciclismo non ha bisogno. Quindi spero che MVDP con il suo gesto deprecabile, abbia però mandato un segnale: sotto stress, in piena trans agonistica, il corridore potrebbe anche reagire.

chi difende mvdp
31 dicembre 2023 11:43 alerossi
fa molto riflettere sulla civiltà che abbiamo oggi. così sono i casi di cronaca che ogni giorno sentiamo: si parte dagli sputi, poi si arriva alle mani e infine agli omicidi. da condannare fermamente gli uni e gli altri.

io sto con VDP
31 dicembre 2023 11:46 Fuga da lontano
Che noia questa retorica per la quale il "professionista" dovrebbe essere l'oggetto passivo e silente dell'ignoranza, dei repressi, degli esibizionisti, degli ubriachi, dei morti di fama e di tutti quelli che assistono a gare ciclistiche (e non solo vedi lo sciatore Kristoffersen a Schladming) per molestare atleti e tifosi civili.

Si critica la reazione ma non l'azione che sta a monte di tutto questo e forse è ora di limitare l'accesso alle gare di ciclocross e a quelle su strada a cretini che corrono per molti metri a pochi centimetri dai corridori solo per il gusto di essere ripresi in diretta (i morti di fama), a coloro che insultano, a coloro che disturbano i tifosi civili, ai molesti, agli sbronzi.... etc etc.

Prima o poi finirà che qualcuno di questi finirà a gambe all'aria perchè qualche tifoso civile esasperato dalla prepotenza e dall'arroganza di questi personaggi deciderà di farsi giustizia da solo lasciando spazio alla solita retorica del giorno dopo.

Comportamento sbagliato
31 dicembre 2023 11:52 Cicorececconi
Ha sbagliato a sputare. Chi lo giustifica, parla senza aver nemmeno ascoltato la versione della controparte. Quindi, non conoscete appieno i fatti.

Sto con i corridori
31 dicembre 2023 12:07 Leonk80
Non dico che MDV dovesse scendere e prendere a pugni il "tifoso" che probabilmente l'avrebbe meritato, ma restituire uno sputo è poca cosa per farne un caso. Io mi indignerei di più per quei poveri mentecatti che vanno IMPUNEMENTE a provocare i ciclisti, che vita triste e inutile che devono avere.

Ok però
31 dicembre 2023 12:11 Bullet
Ognuno può pensarla come vuole, che ha fatto bene o ha torto, e non so e neanche mi interessa troppo sapere cosa gli abbiano detto o lanciato tanto "cretini" anche nel ciclismo ce ne sono sempre stati, però se si guarda il video che è online vedere uno in maglia di campione del mondo che sputa sulla gente scusate ma non si può proprio vedere, è un colpo per chi ama il ciclismo e vede un campione come un esempio. Quando ho visto il replay, perché durante la gara non si era visto bene, la prima cosa che ho pensato è che ci stava bene anche la squalifica dalla gara, e che di solito cerco sempre di difendere il ciclista sapendo che ne passa già sempre di ogni tipo. @berto: si parla di diversi spettatori su un lungo tratto di strada che forse sono anche di più di passare 10 volte di fronte agli stessi.

Disdicevole
31 dicembre 2023 13:19 CarloBike
Di vero c'e' il suo sputo. Anche se provocato (tutto da verificare), doveva lasciar stare e tirar dritto. L'urina chi ha accertato che era tale ? Mi sembra piu' probabile che era birra nel caso.

Offusca
31 dicembre 2023 13:45 De Vlaemink69
Wollogong, squalificato al Tour x gomitata, manata al doppiato,ora lo sputo,a mio avviso offusca ciò che fa di bello nelle competizioni...

Ha fatto bene!
31 dicembre 2023 13:58 Notorious
Bravo VDP

Esempio
31 dicembre 2023 14:08 Stef83
All'Europeo di Cross di Silvelle(vinto da VDP) ad ogni giro c'era un signore (di età abbastanza avanzata) che ad ogni giro mi urlava che dovevo vergognarmi(perché passavo abbastanza indietro)....ed ero in maglia Azzurra. Non gli ho sputato, ma posso assicurarvi che non è stato bello per niente.

Differenze
31 dicembre 2023 14:22 Carbonio67
Lui, da poco furbi, si e' fatto sgamare. Gli altri,no...ed e' tutto da dimostrare la storia del piscio. Quindi, come scrivo sempre, prima di tirare le somme occorre sapere tutto al 100%. La storia di Chirico e dell'automobilista, ne e' l'esempio. Attendo a distanza di 1 anno e passa, di sapere come e' finita.

@ Kristi
31 dicembre 2023 14:26 Carbonio67
Mvdp pago' una multa, per la spinta alle ragazze in Australia. Quindi,qualcosa ha fatto. Viceversa ne sarebbe uscito pulito.

" qualcosa deve essere successo"
31 dicembre 2023 15:42 Greg1981
Si, uno ha sputato. E degli altri e tutto un supporre e incolparli di qualcosa che e' stato detto da uno spettatore. Ai linciatori di chi non ha voce in capitolo, dico solo che se un domani vi si incolpa di qualcosa, evitate di piagnucolare. Ha ragione chi vi accusa e stop. Questo metodo di giudicare senza sapere, non vi fa molto onore.

@alerossi
31 dicembre 2023 15:57 Fuga da lontano
Complimenti, in tre righe è riuscito a spiegare a tutti noi, incivili, come funzionano le logiche omicide che imperversano nel mondo.

@Bullet
31 dicembre 2023 16:45 Berto65
Volevo dire che alla Parigi Roubaix, anche se i cosiddetti “tifosi” erano di più , Pozzato non sarebbe più passati di li ,cosa che invece Van der Pool ieri ha avuto modo di “inquadrarli” bene, passando da lì diverse volte

@alerossi
31 dicembre 2023 17:13 Stef83
Dici sul serio?

@ fuga
31 dicembre 2023 21:20 Albertone
Caro frank, ma sei sicuro che qui " tifosi" siano a livello delinquenziale ? Hai le prove come la Us Postal triplete ? Mi vien da ridere che giudichi ma ti guardi bene di sentire tutte le versioni. Stessa identica solfa di quando scrisse Saronni. Giustamente, un sito che ci permette di commentare, deve pubblicare interventi come il tuo. Assolutamente di parte e senza alcuna possibilita' di scrivere il contrario. Tant'e' che ho scritto 4 volte e non mi pubblicano il commento.

Frank?
31 dicembre 2023 23:59 Fuga da lontano
Ma chi é Frank?

Storia poco chiara
1 gennaio 2024 10:18 Angliru
Gia' che solo uno spettatore abbia testimoniato di lanci di birra, mi sembra strano. 1 solo in mezzo a centinaia ??? Magari, forse, sara' stato provocato e ha sputato. Sbagliando.

@ angliru
1 gennaio 2024 13:01 Carbonio67
Aggiungo inoltre che se ci sono X giri del circuito, hanno solo ripreso lo sputo. Per me questa storia e' mal narrata e ancora peggio riportata

Se fosse vero
2 gennaio 2024 12:32 Frank46
Se fosse vero che quel gruppo di tifosi gli ha anche buttato del piscio io al posto suo altro che sputi. Se si tratta solo di bu la sua reazione invece è stata eccessiva. Non andrei mai a vedere una gara per fischiare qualcuno ma si sa che se sei un grande campione con tanti fan avrai anche degli haters e i fischi devi metterli a conto e ignorarlo tanto puoi rispondergli benissimo con le gambe.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si è conclusa ad Atene, dopo 132, 5 km, la quinta e ultima tappa del Tour of Hellas. Il successo è andato al pistard polacco Bartosz Rudyk (ATT Investments) che ha preceduto gli italiani Luca Colnaghi della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè...


L’edizione numero ventidue del Memorial Alberto Coffani va ad Anna Bonassi (Mazzano Asd) tra le allieve e Teodora Castelli (Calderara Stm Riduttori) tra le esordienti. Con Nicole Bracco (Sc Cesano Maderno) che ha primeggiato tra le esordienti di primo anno. Un’edizione di grande...


Luca Ferro è il nuovo Campionato Lombardo esordienti di primo anno. Il giovane della Bustese Olonia ha conqquistato il titolo a Pessano con Bornago, nel Milanese, allo sprint sul gruppo compatto lasciandosi alle spalle Emanuele Matteo Patruno della SC Orinese...


Il britannico Max Walker della Astana Qazaqstan Development Team ha vinto il prologo del Tour of Japan disputato a Sakai sulla distanza di 2, 6 km. Alle sua spalle il giapponese Yoshiki Terada (Shimano Racing) e il romagnolo Matteo Malucelli...


Era il 3 giugno del 1990 quando il Mortirolo è apparso per la prima volta al Giro: l’Italia intera guardava la corsa con Gianni Bugno in maglia rosa e aspettava l’inizio dei Mondiali di calcio con l’inno, Un'estate italiana, cantato...


Dopo la crono di ieri sulle dolci sponde del Lago di Garda, sempre dal lago si parte ma per andare ad affrontare una tappa di ben altra specie: la Manerba del Garda - Livigno Mottolino è un autentico tappone alpino,...


Con un cocktail misto con sorrisi e momenti di commozione Filippo Ganna ha festeggiato il suo ritorno alla vittoria nella sua specialità con una grande prestazione nella cronometro davanti alla maglia, sempre più rosa, di Tadej Pogacar. § “Domenica è...


Per gli uomini di classifica oggi, con la prima vera tappa di montagna inizierà la parte più difficile del  Giro d’Italia. Le tappe di Oropa, Prati di Tivo e Cusano Mutri sono state solo degli antipasti e i grandi distacchi,...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Chissà se col recente inserimento dello sport all’articolo 33 della Costituzione avranno pensato che però il ciclismo ne doveva rimanere fuori. E che per il ciclismo poco valga il richiamo dell’articolo 3, laddove ancora è scritto «è compito della Repubblica...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi