MONDIALI PISTA. GANNA VITTORIA DA RECORD, ARGENTO A MILAN IN UNA FINALE STORICA. VIDEO

PISTA | 14/10/2022 | 20:48
di Fabio Perego

RECORD DEL MONDO IN UNA FINALE TUTTA AZZURRA! Si scrive una grande pagina di storia al velodromo di Saint Quentin: Filippo Ganna vince il suo quinto titolo mondiale dell'inseguimento individuale e lo fa a tempo di record del mondo in 3.59.636 alla media di 60,091kmh.


Nella finale, Jonathan Milan è partito fortissimo, girando con più di un secondo di vantaggio su Ganna, poi Pippo ha cominciato a macinare, ai 2.500 metri ha raggiunto l'amico rivale e poi è andato a prendersi un fantastico titolo mondiale a suo di record. Ma il 4.03.790 di Milan sancisce ancora una volta che dietro a Ganna c'è tanta, tanta Italia.


La grandezza di Filippo Ganna? Sei giorni fa stabiliva uno straordinario record dell'ora, poi è volato a Parigi, ha dato tutto nel quartetto, ha accettato di buttarsi in una sfida mondiale individuale nella quale aveva solo da perdere, ha fatto segnare il miglior tempo in qualificazione e ha demolito il record del mondo in finale!

E tanto per aggiungere, nessuno MAI, nella storia dell'inseguimento individuale - specialità nella quale si sono misurati campioni fortissimi - è riuscito a vincere per cinque volte il titolo mondiale.

La medaglia di bronzo è andata al portoghese Ivo Oliveira che ha corso in 4.08.738, battuto il britannico Dan Bigham che ha chiuso in 4.09.956.

Copyright © TBW
COMMENTI
Fantastico
14 ottobre 2022 21:13 italia
Pippo fantastico stellare!! 5 volte campione del mondo!! Il più grande inseguitore di sempre! Primatista dell'ora!! Primatista dei 4 km! E dopo una stagione intensissima! Grande anche Milan che ci assicura il futuro !

Fuoriclasse
14 ottobre 2022 21:19 maurop
Otto titoli mondiali tra strada e pista, campione olimpico e primatista dell'ora a 26 anni. Potrebbe anche smettere tanto ha già fatto questo eccezionale campione, e qualcuno si permette pure di criticarlo quando non vince.

maurop
14 ottobre 2022 22:01 Miguelon
Quanta ragione hai. Provassero loro a correre in pista. Talmente nulli che non avrebbe senso neanche criticarli per ciò che farebbero o non farebbero. Addirittura preveggono i 58 sull'ora. Mi viene da pensare che a questo punto hanno dimenticato il telecomando con cui governare Ganna. Assurdo e offensivo.

Campionissimo
14 ottobre 2022 22:02 Bosc79
a tutti i detrattori che ti davano per finito o in una parabola discendente.... record dell'ora e medaglio d'oro con record del mondo il tutto in una settima!! Non male direi!!!

ma come...
14 ottobre 2022 22:06 PedroGonzalezTVE
Ma come, sino a sabato mattina leggevo che era finito e sopravvalutato...

Titolo e strada
14 ottobre 2022 23:32 Bullet
Un tempo cronometrico che qualche anno fa neppure molti quartetti si sognavano quindi gran risultato poi a sentir anche i commentatori sempre tirare in ballo chi lo critica preferirei che ci si goda la vittoria e basta. Il titolo di campione ormai gli è stato dato ecco ora da campione vorrei vederlo meno gregario tutta la stagione e provare a vincere qualche gara in linea sempre se sia nel suo bagaglio perché quando ci si confronta con gli altri non solo basta la potenza individuale ma finché non lo può provare a farw non lo si può capire. Prova eccezionale non ci sono dubbi.

Ganna
15 ottobre 2022 10:58 alerossi
Grande ma è limitato alle crono. E solo le crono non fanno la storia del ciclismo. Continuo a preferire Milan, in quanto più completo (vince volate di gruppo e fa 5° in una tappa vinta dal vincitore del tour)

alerossi
15 ottobre 2022 12:07 fransoli
ma da italiani non si può esaltare le imprese di un nostro connazionale senza necessariemente poi pretendere che faccia la storia del ciclismo? Se non abbiamo super campioni tipo Pocagar ed Evenepoel prendiamo quello che abbiamo, d'altro canto al momento mi pare che neanche il tanto osannato Van Aert abbia fatto la storia del ciclismo.

Xpedroganzales
15 ottobre 2022 14:17 italia
Scusa ma potresti indicare il sito,giornale dove hai letto che ganna era finito ; e importatissimo e mi sta venendo un dubbio .Per favore rispondi!

Ganna formidabile cronoman e primatista dell'ora
15 ottobre 2022 17:26 marco1970
Ganna dopo la conquista del primato dell'ora,e che primato! vi risulta che sia stato convocato dal presidente della repubblica o che almeno abbia ricevuto i complimenti dal capo dello Stato come ha fatto pèer atleti di altre discipline?

Per alerossi
15 ottobre 2022 19:28 Miguelon
Chi ha vinto tappe al Giro? Ganna? Per te noooooo.

Supertop Ganna e il dubbio.
15 ottobre 2022 22:36 italia
Ganna in questo momento è il più grande inseguitore di tutti i tempi !! Non so se esiste un campione che ha conquistato più maglie iridate di lui ! Potrebbe a fine carriera mettere un negozio di vendita di maglie iridate !! Ha fatto il record dell’ora e il primato mondiale dei 4 km e dell’inseguimento a squadre ! Potrebbe migliorare il record dell’ora a limiti siderali !! Basta considerare forti SOLTANTO quelli che vincono il Tour, il quale ha la fortuna di avere Politici ( con la p grande) che esaltano le potenzialità della nazione. Ha detto anche in maniera risentita, che è stato criticato e dato per finito: mi viene un dubbio atroce e spero vivamente che questo che sto per dire è una emerita cavolata: premesso che sui giornali, che parlano di ciclismo un maniera molto, molto parsimoniosa, non ho notato da un giornalista una critica evidente e forte, altrettanto su Bicisport e considerato che il principale strumento tecnico in cui si può seguire approfonditamente e quotidianamente oggi il ciclismo, è questo sito, e qui non ho notato da un redattore una critica così forte da far risentire Pippo, e soltanto qui ho visto delle critiche ingenerose, esplicito il mio dubbio:
“Non è che il buon Filippo si riferisce alle scemenze, stupidaggini, fregnacce, cretinate che dicono i postman “sciapotti” che popolano in abbondanza questo sito ???”

Ganna ed Egonu
16 ottobre 2022 09:38 italia
Sono andato al bar e sono rimasto basito; ho letto che la Egonu lascia la nazionale a seguito di critiche effettuate non da giornalisti competenti specializzati, non da tecnici esperti del settore ma ... da critiche rivoltegli sui social da postman scemotteril! Ma stiamo scherzando?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


Una corsa come il Tour of the Alps sa sempre come mescolare le carte, ma non bluffa mai: chi risponde presente sulle strade dell’Euregio, ha doti e gambe per pensare in grande. Lo sa bene la Bahrain-Victorious, che dal 2018...


La puntata numero 5 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo, avrà come temi principali le classiche del Nord ma non solo. Il successo di Mads Pedersen alla Gand-Wevelgem su Mathieu Van der Poel,...


Questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto va in onda una nuova puntata di Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. Puntata decisamente intensa che si articola su quattro servizi molto articolati. In apertura riflettori puntati sul Pedale Casalese...


Tutto è pronto per il conto alla rovescia per la partenza del Tour de France 2024 dall'Italia, per uno storico "Grand Départ" che farà sicuramente notizia in tutto il mondo, mentre l'Emilia-Romagna con le sue 3 tappe, Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e...


In un mondo del ciclismo sempre più all’insegna della precocità agonistica non è raro trovare ragazzi appena maggiorenni pronti a dare battaglia dalle prime apparizioni nelle categorie superiori. Luca Giaimi ha concluso soltanto lo scorso anno la sua parabola tra gli...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi