VUELTA 2022. SUL PIORNAL EVENEPOEL PRECEDE MAS E BEFFA GESINK, A POIS VA CARAPAZ

VUELTA | 08/09/2022 | 17:12
di Nicolò Vallone

L'Extremadura oggi incorona Remco Evenepoel vincitore della 18^ tappa della Vuelta a España 2022: il leader della corsa si porta dietro il grande duellante Enric Mas (Movistar) sul rettilineo pendente decisivo e lo batte. Tremenda beffa per Robert Gesink (Jumbo Visma) che stava coronando l'ennesima fuga vincente, invece si deve accontentare del podio.


I 136 corridori rimasti in gara dopo i forfait mattutini, causa febbri e bronchiti, di Bruno Armirail (Groupama FDJ) e Samuele Battistella (Astana) affrontano un'inedita partenza da Trujillo e, dopo una prima metà di saliscendi poco impegnativi, scalano l'Alto del Piornal da tre versanti differenti.


Proprio nel tratto iniziale meno aspro, colpo di scena: una caduta nel gruppone mette fuori gioco Jay Vine (Alpecin) che abbandona la corsa e consegna di fatto la maglia a pois a Carapaz. Nella stessa occasione casca pure Mads Pedersen (Trek Segafredo) che però si rimette in sella e mantiene la sua maglia verde. E va giù Carlos Rodriguez, che resta in condizione di correre ma pagherà qualche conseguenza... Infine abbandona pure Quentin Pacher (Groupama FDJ).

Una caduta del genere è più che comprensibile se si va a guardare l'andamento complessivo di quel momento. Un aggettivo è quello giusto: poderoso! Sì, perché i ritmi sono folli e tutti lottano per entrare in fuga. Si registrano tentativi continuamente riassorbiti, finché al km 36 evadono in sette. Seguiti da altri cinque, a loro volta da altri sette, poi un solitario, poi un quartetto, e così via... nell'arco di una trentina di chilometri, al termine di un continuo gioco di tronconi, spezzettamenti e controinseguimenti, emerge un maxi-drappello di 42 battistrada che andranno a giocarsi il successo sul Piornal.

Si tratta di: Fausto Masnada (Quick Step), Jan Bakelants (Intermarché Wanty Gobert), Dario Cataldo (Trek Segafredo), Raul Garcia (Kern Pharma), Davide Villella (Cofidis), Vincenzo Nibali (Astana), Xandro Meurisse (Alpecin), Lawson Craddock (Bike Exchange), Rudy Molard e Thibaut Pinot (Groupama FDJ), Richard Carapaz e Tao Geoghegan Hart (Ineos), Nicolas Prodhomme (Ag2r Citroen), Nelson Oliveira e Carlos Verona (Movistar), Alessandro De Marchi e Omer Goldstein (Israel Premier Tech), Ivo Oliveira e Marc Soler (UAE), Gotzon Martin e Mikel Iturria (Euskaltel), Jose Manuel Diaz, Daniel Navarro e Jetse Bol (Burgos), Sam Oomen, Robert Gesink e Mike Teunissen (Jumbo Visma), Sergio Higuita, Danny Van Poppel e Matteo Fabbro (Bora Hansgrohe), Gino Mader, Edoardo Zambanini e Jasha Sutterlin (Bahrain Victorious), Daniel McLay, Elie Gesbert, Lukasz Owsian e Clement Russo (Arkea Samsic), Merhawi Kudus, James Shaw, Mark Padun, Julius Van den Berg e Hugh Carthy (EF). Soltanto DSM e Lotto Soudal non hanno centrato l'attacco giusto.

Al km 103, in una breva pendenza, mentre il gap si è ormai dilatato a 9 minuti, l'azione che aggiunge pepe a una giornata che sembrava istradata: Joao Almeida schizza via "lanciato" da Brandon McNulty e aiutato poi da Oliveira, che rinuncia dunque al fugone, e scatta all'inseguimento costringendo il gruppo a forzare. Soprattutto l'Astana, che vede minacciato la posizione generale di Miguel Angel Lopez.

Questa è la situazione sul primo Gran Premio della Montagna, la Desesperà, mentre in discesa allunga Russo. Il francese viene però ripreso poco prima del traguardo volante di Garganta la Olla, posto al km 138 e conquistato da un Van Poppel che finora ha raccolto buoni piazzamenti di tappa ma nessuna vittoria.

La selezione si fa sul secondo GPM: l'ascesa al monastero di Yuste. Il gruppo principale si riduce a una trentina di unità; in quello di testa, chi per attendere e supportare i capitani chi perché non ce la più, sono in 14 a perdere le ruote davanti: Iturria, Sutterlin, Nibali, De Marchi, Soler, Bol, Padun, Van den Berg, Van Poppel, Owsian, McLay, Russo, Cataldo e Teunissen. Nel frattempo, su iniziativa di Carthy si forma gradualmente un sestetto insieme a Pinot, Higuita, Carapaz, Gesbert e Gesink.

Costoro scollinano con oltre un minuto di margine sui rimanenti 22 ormai ex fuggitivi. Che diventano 24 nel momento in cui Soler rientra su di loro portandosi Almeida. Che corsa!

La salita finale della valle del Jerte sono 13 km al 5%. I sei di testa la intraprendono con 1'05'' sugli inseguitori e 1'40'' sul gruppo maglia rossa, e subito il meno quotato di loro tenta la sortita a sorpresa: si tratta di Gesbert, già nono ieri di Tentudía. Ai -9 però il contropiede del veterano Gesink, che del suo passo riprende il francese e sembra potersi prendere una soddisfazione meritatissima: dopo la maglia rossa della cronosquadre inaugurale, dopo aver approfittato al meglio del via libera ai "calabroni" dopo l'uscita di scena di Roglic, dopo che a 36 anni la sua ultima vittoria risale al 2016 (ed era l'Aubisque, sempre alla Vuelta)...

E invece, il destino si compie sotto forma di forcing dei big. E di due in particolare, con ineluttabile successo del dominatore del momento. Evenepoel continua a sfiammare, Mas è l'unico che, come in un gioco a eliminazione, gli tiene testa a ogni botta. Finché i due alla flamme rouge si ritrovano davanti a tutti gli inseguitori e agli altri uomini classifica. Con un unico punto di riferimento: quella casacca gialla olandese, che insieme acciuffano a soli 300 metri dall'arrivo. E lì non c'è storia: Remco fa uno sprint pressoché solitario. Dopo la vittoria a cronometro, quella in linea: legittimazione piena di un trionfo ormai annunciato.

Ultimo ma non meno importante: un malconcio Rodriguez perde un po' di terreno nel pezzetto terminale della gara e Miguel Angel Lopez lo scavalca in classifica generale. Sempre maglia bianca Juan Ayuso, con una UAE che si straconferma in testa alla graduatoria a squadre.

Menzione per la EF: mette 5 elementi nella maxi-fuga, lascia in gruppo Caicedo ad aiutare Uran (splendido vincitore di ieri) che zitto zitto tiene la ruota dei migliori e finisce appena fuori dai primi dieci.
A proposito della maxi-fuga, da esse provengono anche i due migliori italiani di oggi: Davide Villella, 36°, seguito a pochi metri da Fausto Masnada.

Domani terzultima fatica: si scala due volte il Puerto del Pielago, ma a Talavera de la Reina si sprinta in pianura.

Per rileggere la cronaca in diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1 EVENEPOEL Remco Quick-Step Alpha Vinyl Team 4:45:17

2 MAS Enric Movistar Team 0:02

3 GESINK Robert Jumbo-Visma ,,

4 HINDLEY Jai BORA - hansgrohe 0:13

5 ARENSMAN Thymen Team DSM ,,

6 PINOT Thibaut Groupama - FDJ ,,

7 O'CONNOR Ben AG2R Citroën Team ,,

8 AYUSO Juan UAE Team Emirates ,,

9 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Qazaqstan Team ,,

10 ALMEIDA João UAE Team Emirates ,,

11 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost ,,

12 MÄDER Gino Bahrain - Victorious 0:26

13 MEURISSE Xandro Alpecin-Deceuninck 0:45

14 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 1:13

15 DÍAZ José Manuel Burgos-BH 1:17

16 CARAPAZ Richard INEOS Grenadiers 1:19

17 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers ,,

18 LANDA Mikel Bahrain - Victorious 1:56

19 REICHENBACH Sébastien Groupama - FDJ 2:14

20 GESBERT Élie Team Arkéa Samsic 2:22

21 MOLARD Rudy Groupama - FDJ 2:26

22 POLANC Jan UAE Team Emirates 2:33

23 OOMEN Sam Jumbo-Visma 3:04

24 CARTHY Hugh EF Education-EasyPost 3:30

25 GARCÍA PIERNA Raúl Equipo Kern Pharma 3:48

26 PETERS Nans AG2R Citroën Team 4:08

27 SÁNCHEZ Luis León Bahrain - Victorious 4:51

28 NAVARRO Daniel Burgos-BH ,,

29 VERONA Carlos Movistar Team 5:28

30 VALVERDE Alejandro Movistar Team ,,

31 HAGEN Carl Fredrik Israel - Premier Tech 5:51

32 HIGUITA Sergio BORA - hansgrohe 5:55

33 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers 5:58

34 MARTÍN Gotzon Euskaltel - Euskadi 6:29

35 BIZKARRA Mikel Euskaltel - Euskadi ,,

36 VILLELLA Davide Cofidis 6:53

37 MASNADA Fausto Quick-Step Alpha Vinyl Team 7:00

38 BAKELANTS Jan Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 7:09

39 ZAMBANINI Edoardo Bahrain - Victorious 7:36

40 PARRA José Félix Equipo Kern Pharma 8:57

41 CABEDO Óscar Burgos-BH ,,

42 CHAMPOUSSIN Clément AG2R Citroën Team 9:19

43 FABBRO Matteo BORA - hansgrohe 10:29

44 VAN WILDER Ilan Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,

45 KELDERMAN Wilco BORA - hansgrohe ,,

46 OLIVEIRA Nelson Movistar Team 11:23

47 JUNGELS Bob AG2R Citroën Team 12:31

48 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers 13:15

49 TURNER Ben INEOS Grenadiers ,,

50 KUDUS Merhawi EF Education-EasyPost ,,

51 CRADDOCK Lawson Team BikeExchange - Jayco 13:33

52 DENNIS Rohan Jumbo-Visma ,,

53 SOLER Marc UAE Team Emirates ,,

54 PRODHOMME Nicolas AG2R Citroën Team ,,

55 SÜTTERLIN Jasha Bahrain - Victorious 15:10

56 SHAW James EF Education-EasyPost 16:00

57 PADUN Mark EF Education-EasyPost 16:19

58 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team 17:40

59 PRONSKIY Vadim Astana Qazaqstan Team ,,

60 BOL Jetse Burgos-BH 18:30

61 HARPER Chris Jumbo-Visma ,,

62 TEUNISSEN Mike Jumbo-Visma ,,

63 CATALDO Dario Trek - Segafredo 21:07

64 BEVIN Patrick Israel - Premier Tech 23:14

65 MÜHLBERGER Gregor Movistar Team ,,

66 RUSSO Clément Team Arkéa Samsic 24:32

67 OWSIAN Łukasz Team Arkéa Samsic ,,

68 BRENNER Marco Team DSM ,,

69 VAN POPPEL Danny BORA - hansgrohe ,,

70 ROJAS José Joaquín Movistar Team ,,

71 DE MARCHI Alessandro Israel - Premier Tech 25:51

72 DE GENDT Thomas Lotto Soudal 26:27

73 VAN DEN BERG Julius EF Education-EasyPost 27:26

74 BOU Joan Euskaltel - Euskadi 28:24

75 FERNÁNDEZ Rubén Cofidis ,,

76 AZURMENDI Ibai Euskaltel - Euskadi ,,

77 CHAMPION Thomas Cofidis ,,

78 ŘEPA Vojtěch Equipo Kern Pharma ,,

79 MATÉ Luis Ángel Euskaltel - Euskadi ,,

80 KOCH Jonas BORA - hansgrohe ,,

81 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates ,,

82 HERRADA Jesús Cofidis ,,

83 BERRADE Urko Equipo Kern Pharma ,,

84 GOLDSTEIN Omer Israel - Premier Tech ,,

85 ITURRIA Mikel Euskaltel - Euskadi ,,

86 CAICEDO Jonathan Klever EF Education-EasyPost ,,

87 DE LA CRUZ David Astana Qazaqstan Team ,,

88 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 28:28

89 VERMEERSCH Gianni Alpecin-Deceuninck 28:38

90 WRIGHT Fred Bahrain - Victorious 29:06

91 IMPEY Daryl Israel - Premier Tech ,,

92 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team ,,

93 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates 30:56

94 MCLAY Daniel Team Arkéa Samsic ,,

95 DEVENYNS Dries Quick-Step Alpha Vinyl Team 32:44

96 MAŁECKI Kamil Lotto Soudal 32:50

97 OKAMIKA Ander Burgos-BH ,,

98 MAS Lluís Movistar Team ,,

99 BEULLENS Cedric Lotto Soudal ,,

100 GALVÁN Francisco Equipo Kern Pharma ,,

101 VERVAEKE Louis Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,

102 EZQUERRA Jesús Burgos-BH ,,

103 CAVAGNA Rémi Quick-Step Alpha Vinyl Team ,,

104 RAUGEL Antoine AG2R Citroën Team ,,

105 CANAL Carlos Euskaltel - Euskadi ,,

106 PLAPP Luke INEOS Grenadiers ,,

107 STANNARD Robert Alpecin-Deceuninck ,,

108 HAMILTON Lucas Team BikeExchange - Jayco ,,

109 HEPBURN Michael Team BikeExchange - Jayco ,,

110 HVIDEBERG Jonas Iversby Team DSM ,,

111 NIEUWENHUIS Joris Team DSM ,,

112 SCOTSON Miles Groupama - FDJ ,,

113 AZPARREN Xabier Mikel Euskaltel - Euskadi ,,

114 FROOME Chris Israel - Premier Tech ,,

115 TIBERI Antonio Trek - Segafredo ,,

116 MERLIER Tim Alpecin-Deceuninck ,,

117 LIENHARD Fabian Groupama - FDJ ,,

118 JANSSENS Jimmy Alpecin-Deceuninck ,,

119 TAMINIAUX Lionel Alpecin-Deceuninck ,,

120 DURBRIDGE Luke Team BikeExchange - Jayco ,,

121 MULLEN Ryan BORA - hansgrohe ,,

122 GUGLIELMI Simon Team Arkéa Samsic ,,

123 JOHANSEN Julius Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

124 FEDOROV Yevgeniy Astana Qazaqstan Team ,,

125 DEGENKOLB John Team DSM 32:58

126 GROVES Kaden Team BikeExchange - Jayco ,,

127 LÓPEZ Juan Pedro Trek - Segafredo 33:15

128 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates ,,

129 BERNARD Julien Trek - Segafredo 33:24

130 ELISSONDE Kenny Trek - Segafredo ,,

131 CIMOLAI Davide Cofidis 33:31

132 KIRSCH Alex Trek - Segafredo 35:17

133 PEDERSEN Mads Trek - Segafredo ,,

134 OLIVEIRA Ivo UAE Team Emirates 35:48

DNF VINE Jay Alpecin-Deceuninck -

DNF PACHER Quentin Groupama - FDJ -

DNS ARMIRAIL Bruno Groupama - FDJ -

DNS BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team -


CLASSIFICA GENERALE

1 EVENEPOEL Remco Quick-Step Alpha Vinyl Team 69:59:12

2 MAS Enric Movistar Team 2:07

3 AYUSO Juan UAE Team Emirates 5:14

4 LÓPEZ Miguel Ángel Astana Qazaqstan Team 5:56

5 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 6:49

6 ALMEIDA João UAE Team Emirates 7:14

7 ARENSMAN Thymen Team DSM 8:09

8 O'CONNOR Ben AG2R Citroën Team 9:34

9 URÁN Rigoberto EF Education-EasyPost 9:56

10 HINDLEY Jai BORA - hansgrohe 12:03

11 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 13:53

12 POLANC Jan UAE Team Emirates 19:03

13 VALVERDE Alejandro Movistar Team 24:31

14 CARAPAZ Richard INEOS Grenadiers 27:46

15 KELDERMAN Wilco BORA - hansgrohe 30:27

16 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers 39:58

17 LANDA Mikel Bahrain - Victorious 42:33

18 SÁNCHEZ Luis León Bahrain - Victorious 43:41

19 PINOT Thibaut Groupama - FDJ 45:00

20 MÄDER Gino Bahrain - Victorious 47:06

21 DE LA CRUZ David Astana Qazaqstan Team 47:41

22 CABEDO Óscar Burgos-BH 49:28

23 PARRA José Félix Equipo Kern Pharma 53:51

24 REICHENBACH Sébastien Groupama - FDJ 56:33

25 CARTHY Hugh EF Education-EasyPost 56:45

26 BAKELANTS Jan Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 58:33

27 SOLER Marc UAE Team Emirates 58:44

28 HIGUITA Sergio BORA - hansgrohe 1:00:36

29 OOMEN Sam Jumbo-Visma 1:10:42

30 MOLARD Rudy Groupama - FDJ 1:11:30

31 BIZKARRA Mikel Euskaltel - Euskadi 1:11:51

32 ZAMBANINI Edoardo Bahrain - Victorious 1:12:00

33 CHAMPOUSSIN Clément AG2R Citroën Team 1:16:41

34 HAGEN Carl Fredrik Israel - Premier Tech 1:19:18

35 OLIVEIRA Nelson Movistar Team 1:19:52

36 VERONA Carlos Movistar Team 1:22:31

37 GESBERT Élie Team Arkéa Samsic 1:22:42

38 HARPER Chris Jumbo-Visma 1:22:49

39 PRONSKIY Vadim Astana Qazaqstan Team 1:33:06

40 PADUN Mark EF Education-EasyPost 1:34:09

41 VAN WILDER Ilan Quick-Step Alpha Vinyl Team 1:34:25

42 DÍAZ José Manuel Burgos-BH 1:36:15

43 MEURISSE Xandro Alpecin-Deceuninck 1:37:31

44 GESINK Robert Jumbo-Visma 1:42:19

45 CRADDOCK Lawson Team BikeExchange - Jayco 1:44:46

46 FABBRO Matteo BORA - hansgrohe 1:50:40

47 NAVARRO Daniel Burgos-BH 1:57:36

48 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team 1:57:42

49 VILLELLA Davide Cofidis 1:59:21

50 ROJAS José Joaquín Movistar Team 2:00:23

51 VAN BAARLE Dylan INEOS Grenadiers 2:02:22

52 JUNGELS Bob AG2R Citroën Team 2:04:00

53 GARCÍA PIERNA Raúl Equipo Kern Pharma 2:10:19

54 FERNÁNDEZ Rubén Cofidis 2:10:45

55 MÜHLBERGER Gregor Movistar Team 2:14:21

56 MASNADA Fausto Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:14:55

57 PETERS Nans AG2R Citroën Team 2:17:45

58 DENNIS Rohan Jumbo-Visma 2:17:53

59 GOLDSTEIN Omer Israel - Premier Tech 2:20:06

60 HERRADA Jesús Cofidis 2:21:23

61 ELISSONDE Kenny Trek - Segafredo 2:25:23

62 MATÉ Luis Ángel Euskaltel - Euskadi 2:27:53

63 VERVAEKE Louis Quick-Step Alpha Vinyl Team 2:30:54

64 EZQUERRA Jesús Burgos-BH 2:36:57

65 GUGLIELMI Simon Team Arkéa Samsic 2:38:00

66 PRODHOMME Nicolas AG2R Citroën Team 2:38:28

67 ŘEPA Vojtěch Equipo Kern Pharma 2:38:56

68 CAICEDO Jonathan Klever EF Education-EasyPost 2:40:45

69 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 2:41:57

70 WRIGHT Fred Bahrain - Victorious 2:45:08

71 BERRADE Urko Equipo Kern Pharma 2:48:48

72 BEVIN Patrick Israel - Premier Tech 2:49:47

73 TEJADA Harold Astana Qazaqstan Team 2:49:53

74 KUDUS Merhawi EF Education-EasyPost 2:50:10

75 MARTÍN Gotzon Euskaltel - Euskadi 2:50:41

76 TURNER Ben INEOS Grenadiers 2:52:39

77 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 2:54:07

78 HAMILTON Lucas Team BikeExchange - Jayco 2:55:51

79 DE GENDT Thomas Lotto Soudal 2:56:58

80 CANAL Carlos Euskaltel - Euskadi 2:59:21

81 BRENNER Marco Team DSM 3:02:27

82 STANNARD Robert Alpecin-Deceuninck 3:02:54

83 BOL Jetse Burgos-BH 3:06:12

84 AZPARREN Xabier Mikel Euskaltel - Euskadi 3:07:27

85 VERMEERSCH Gianni Alpecin-Deceuninck 3:09:17

86 OWSIAN Łukasz Team Arkéa Samsic 3:11:45

87 PLAPP Luke INEOS Grenadiers 3:12:36

88 LÓPEZ Juan Pedro Trek - Segafredo 3:13:39

89 BOU Joan Euskaltel - Euskadi 3:14:34

90 BERNARD Julien Trek - Segafredo 3:17:16

91 SHAW James EF Education-EasyPost 3:18:04

92 SÜTTERLIN Jasha Bahrain - Victorious 3:18:51

93 TIBERI Antonio Trek - Segafredo 3:20:58

94 CHAMPION Thomas Cofidis 3:27:32

95 IMPEY Daryl Israel - Premier Tech 3:28:14

96 OKAMIKA Ander Burgos-BH 3:29:00

97 AZURMENDI Ibai Euskaltel - Euskadi 3:30:35

98 JANSSENS Jimmy Alpecin-Deceuninck 3:31:34

99 DE MARCHI Alessandro Israel - Premier Tech 3:33:28

100 ITURRIA Mikel Euskaltel - Euskadi 3:35:45

101 KOCH Jonas BORA - hansgrohe 3:36:38

102 GALVÁN Francisco Equipo Kern Pharma 3:40:09

103 TEUNISSEN Mike Jumbo-Visma 3:40:39

104 DEVENYNS Dries Quick-Step Alpha Vinyl Team 3:41:07

105 PEDERSEN Mads Trek - Segafredo 3:43:32

106 DURBRIDGE Luke Team BikeExchange - Jayco 3:44:54

107 BEULLENS Cedric Lotto Soudal 3:46:01

108 NIEUWENHUIS Joris Team DSM 3:47:30

109 CAVAGNA Rémi Quick-Step Alpha Vinyl Team 3:48:08

110 HVIDEBERG Jonas Iversby Team DSM 3:49:06

111 ACKERMANN Pascal UAE Team Emirates 3:49:12

112 GROVES Kaden Team BikeExchange - Jayco 3:51:00

113 SCOTSON Miles Groupama - FDJ 3:55:52

114 RAUGEL Antoine AG2R Citroën Team 3:57:24

115 HEPBURN Michael Team BikeExchange - Jayco 3:57:33

116 FROOME Chris Israel - Premier Tech 3:57:45

117 CATALDO Dario Trek - Segafredo 3:59:08

118 RUSSO Clément Team Arkéa Samsic 4:02:42

119 MCLAY Daniel Team Arkéa Samsic 4:03:41

120 KIRSCH Alex Trek - Segafredo 4:06:02

121 VAN POPPEL Danny BORA - hansgrohe 4:07:34

122 DEGENKOLB John Team DSM 4:09:40

123 FEDOROV Yevgeniy Astana Qazaqstan Team 4:10:17

124 LIENHARD Fabian Groupama - FDJ 4:14:34

125 MAŁECKI Kamil Lotto Soudal 4:19:43

126 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates 4:22:41

127 TAMINIAUX Lionel Alpecin-Deceuninck 4:24:20

128 MULLEN Ryan BORA - hansgrohe 4:29:21

129 VAN DEN BERG Julius EF Education-EasyPost 4:31:28

130 MERLIER Tim Alpecin-Deceuninck 4:32:20

131   OLIVEIRA Ivo UAE Team Emirates 4:32:55

132 JOHANSEN Julius Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 4:36:56

133 MAS Lluís Movistar Team 4:43:36

134 CIMOLAI Davide Cofidis 4:44:26

Copyright © TBW
COMMENTI
Senza Roglic
8 settembre 2022 17:54 Albertone
Senza Roglic, il belga sembra rifiorito. Occhio pero' a non strafare...la strada per Madrid e' lunga

Assenza di Roglic
8 settembre 2022 20:31 italia
Con Roglic ci sarebbe stato un grandissimo spettacolo anche se questa tappa e' stata battagliata nel finale.

Remco
8 settembre 2022 20:47 Bosc79
A sensazione quanto ha attaccato Mas all ultimo km era a tutta.....la sua fortuna è di avere il corridore della Movistar come maggior competitor.....

@ italia
8 settembre 2022 21:22 titanium79
Che dire ? Dopo il tour da ko nonostante i guai fisici sembrava essere sul pezzo e in recupero. Chi vince ha ragione. Ma battere uno sul campo e' meglio

Percorso discutibile
8 settembre 2022 23:24 pickett
Alla fine,tanto rumore per nulla.Gli uomini di classifica praticamente tutti assieme,tranne lo sfortunato Rodriguez,che sicuramente sarebbe rimasto con i migliori senza la caduta.Nel ciclismo moderno salite come quella di oggi non servono.E le salite di sabato saranno su questa falsariga,le conosciamo bene.Se nella terza settimana ci fosse stata qualche salita selettiva Roglic non avrebbe dovuto cercare di raggranellare pochi secondi in una tappa di trasferimento.Avrebbe lasciato fare il loro mestiere ai velocisti,e sarebbe ancora in gara.Un bel 4 a Fernando Escartin.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Eataly, ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del made in Italy, entra a far parte della famiglia del Giro d'Italia come Top Sponsor della Maglia Bianca. L'accordo è stato rivelato oggi presso la sede di Eataly Milano Smeraldo alla...


Non poteva scegliere gara migliore, Mikael Zijlaard, per conquistare il suo primo successo tra i professionisti. Il ventiquattrenne olandese della Tudor Pro Cycling ha vinto infatti il prologo del Giro di Romandia - disputato a Payerne sulla distanza di 2.280...


È Lara Gillespie la vincitrice dell’edizione 2024 del Giro Mediterraneo in Rosa, la kermesse ciclistica internazionale che si è conclusa oggi dopo cinque tappe con l’attraversamento di due regioni (Campania e Puglia). La 23enne irlandese, che ha festeggiato il suo...


Quello di cui si parla oggi riguarda ieri ed è il bilancio di un anno, forse anche di più. Quello di cui si parla oggi sono una serie di numeri, che aiutano a comprendere, ma c’è chi è in grado...


Un braccio alzato nel momento di tagliare il traguardo, poi la lunga attesa per le decisioni della giuria ed infine un largo sorriso che illumina il volto di Giovanni Lonardi, velocista del Team Polti Kometa, che scende da podio di...


Lunghissima attesa per il verdetto finale al termine della terza tappa del Presidential Cycling Tour of Türkiye, la Fethiye - Marmaris di 147, 4 km. Sul classico arrivo nella città marinara, Danny Van Poppel (Bora Hansgrohe) ha fatto valere la...


Continua la serie dei grandi appuntamenti in diretta streaming sulle pagine di tuttobiciweb e Ciclismo Live: sabato 27 aprile vi proporremo la terza edizione del Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, appuntamento...


La UAE Team Emirates continua a rafforzare la propria squadra per il futuro: Isaac Del Toro estenderà il suo contratto originale di 3 anni per altri 3 anni e lo porterà così fino al 2029. Dopo aver vinto il Tour...


Un piccolo gesto che dimostra ancora una volta come quella del ciclismo sia una grande famiglia. È domenica, siamo a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, si sono da poco concluse le gare promosse dalla Società Ciclistica Cavriago che...


«Arriva la comunicazione dell’Union Cycliste Internationale ai Comitati Olimpici Nazionali e la chiusura del ranking olimpico sentenzia: dodici carte per Parigi 2024 all’Italia Team nel ciclismo su pista. Per quanto riguarda il settore maschile, grazie ai risultati ottenuti dal...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi