
E’ scomparso ieri a Milano, all’età di 74 anni, Luciano Stipiti, un ristoratore d’origini toscane assai legato al ciclismo e ai ciclisti, un apprezzato interprete del diffuso filone delle trattorie toscane operanti nel milanese.
Originario di Ponte Buggianese seguì, ancora in fasce, la famiglia con papà Aldo e mamma Elsa, che aprirono un locale a Milano, zona nord, in Viale Sarca 187. Giovanissimo provò anche a gareggiare in bici ma ben presto, insieme al fratello Alberto, si dedicò in esclusiva al lavoro nel frequentatissimo bar trattoria che, per la sua collocazione, era il ritrovo e il punto d’incontro anche dei Bersaglieri Ciclisti della vicina caserma di Via Suzzani e di vari appassionati che, come ricorda Leo Levati, suo fraterno amico e animatore del gruppo bersaglieri ciclisti, trovavano lì sempre amichevole, cordiale, generosa ospitalità, continuata nel tempo. E’ lì che è nato pure lo Sporting Club Baronchelli dopo la vittoria del Tista al Tour de l’Avenir 1973.
Il funerale è previsto domani, venerdì 18 febbraio, alle ore 14,45, alla chiesa di S. Giovanni Battista alla Bicocca, via Giuseppe La Farina 15, Milano.
Alla famiglia giungano sentite condoglianze da tuttoBICI e tuttobiciweb.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.