TREK SEGAFREDO, QUANDO LA PARITA' UOMO/DONNA E' UNA REALTA'

DONNE | 03/10/2021 | 08:05
di Paolo Broggi

Una vittoria a Roubaix non si costruisce per caso: arriva da lontano anche per quel che riguarda le scelte della squadra in cui milita un atleta. La Trek Segafredo, per esempio, non si limita ad allestire una delle formazioni femminili più forti del mondo ma... predica bene e razzola meglio.


Già perché il team statunitense assegna lo stesso premio agli uomini e alle donne per le gare che prevedono la doppia partecipazione: in altre parole, ieri Deignan e compagne si sono divise 46.000 euro anziché 2.500 come accadeva in precedenza.


Quindi, in tutte le classiche premio uguale (alla Sanremo è abbinato il Trofeo Binda, quest’anno vinto da Elisa Longo Borghini), mentre per il Giro d’Italia sono state applicate le stesse tabelle premi previste per il Giro di Svizzera maschile.

In questa stagione, secondo le tabelle premi UCI, alle sue ragazze la Trek Segafredo dovrebbe versare 15.000 euro di premi, invece ne verserà - nel segno dell'adeguamento uomini/donne - 105.000 euro con un esborso superiore dell'85%.

Se non è parità questa...

Copyright © TBW
COMMENTI
Soldi a parte
3 ottobre 2021 09:58 Forza81
Soldi a parte, la Roubaix femminile ha evidenziato le distanze abissali. Con meta' kmt, la vincitrice e' partita al PRIMO tratto di pave'. Impensabile tra gli uomini. Fosse stata lunga 260 kmt, avremmo avuto distacchi fantozziani

@forza 81
3 ottobre 2021 10:44 Ago
Grande riflessione ... Pensa ai distacchi fantozziani tra una F1 e una F3, tra una MotoGP e una Supersport300 ecc. Buona domenica.

Grandissime
3 ottobre 2021 11:25 frakie
Tre "gigantesse" sul podio. L'Elisa non manca mai. La Voss, che lottatrice. La francese in evidente giornata di grazia. Che spettacolo. Brave

@ago
3 ottobre 2021 12:33 Forza81
Penso che e' inutile parlare di parita', quando ci sono limiti quasi invalicabili.
Qui comunque parlo di ciclismo e forza umana. Grazie

La parita'
3 ottobre 2021 12:40 Roubaix77
Sono contento per la parita' econimica, ma e' impossibile paragonare e parificare le due categorie. Se ne facciano una ragione le donne.
Concordo con Forza81. A parita' di percorso , parleremmo di distacchi abissali.

Concordo con Forza81
3 ottobre 2021 12:59 Albertone
Vero che e' la prima volta che viene affrontata dalle donne, ma le corse femminili non potranno mai essere paragonate.
I chilometri non sono quelli maschili e l'interesse della gente...nemmeno !
Ogni tanto vedo le gare femminili nelle province Milanesi/Varesotte.
Niente a che vedere con le maschili.
Questo e' quanto

@ Ago paragona anche un 747 contro un Mirage, ma questa e' la pura verita'

Distacchi...
3 ottobre 2021 16:16 Fuga da lontano
Ma quali sono i distacchi fantozziani?
La Deignan ha vinto con 1.17 sulla Vos e 1.47 sulla Borghini e la decima è arrivata a 2.10 dalla prima.
Cosa significa fantozziani?
Per esempio Il giro delle Fiandre femminile, gara consolidata, ha dinamiche di gare e distacchi identici a quelli maschili o sbaglio?

Non credo che la parità di cui si parla e di cui si chiede l'applicazione sia da legare alla prestazione fisica (mi pare ovvio), si parla di diritti e doveri e in quelli ci sono, per esempio, i premi (è giusto che la Deignan prenda 1.535 euro per la vittoria mentre il vincitore di quella maschile ne prende 30.000 ?), la visibilità delle gare (io vedo più tifosi durante le gare femminili che in quelle U23 maschili), la logistica, i diritti e doveri contrattuali e il loro rispetto, i materiali con cui gareggiare, il calendario delle gare che, replicando quello maschile, permette di rendere più appettibile il ciclismo femminile aumentando, di conseguenza, l'interesse verso lo stesso.
Ben vengano le squadre WT che estendono la loro organizzazione a quella femminile era ora e certe affermazioni tipo quella di Levefre "non sono un ente assistenziale" confermano, in me, la statura morale del personaggio e quanto ci sia da fare sull'argomento.

Brava la Trek-Segafredo, complimenti.


Aggiungo l'esempio del calcio femminile che con la creazione di squadre femminili legate alle società più prestigiose di quelle maschili (l'Italia arriva sempre dopo....) ha permesso di creare un circolo virtuoso che ha fatto bene a tutto il movimento.

@fuga da lontano
3 ottobre 2021 16:53 Forza81
Per me non sai leggere . Ho scritto : "Fosse stata lunga 260 kmt, avremmo avuto distacchi fantozziani".

PRIMA DI COMMENTARE , SI PREGA DI LEGGERE !

@ Fuga da Lontano
3 ottobre 2021 17:07 Cicorececconi
Quindi, se tu fai un lavoro che produce 1, dovresti guadagnare come uno che produce 10 ? Complimenti ! Gare che hanno poca visibilita' devono valere come gare che investono fiumi di danaro ? Ragionamento da comunista. Inoltre, e' stato scritto chiaramente, che a parita' di distanza, ci sarebbere distacchi abissali. Quindi, nonostante di economia non sei ferrato, non ti sforzi nemmeno a leggere. Per me, una gara femminile (declassata) non puo' essere alla pari con quella maschile.

Come al solito..
3 ottobre 2021 17:22 titanium79
..c'e' qualcuno che legge i commenti altrui, senza capire !

@ FUGA DA LONTANO
3 ottobre 2021 17:57 Albertone
In una libera economia, chi piu' produce, piu' guadagna. Esempio pratico, se sponsorizzo il Giro donne, come posso pretendere che il mio marchio abbia eco come un Giro uomini ? Ci si puo' lavorare, ma se fai tappe da 90/140 kmt e per 7 giorni, cosa pretendi ? Impossibile equiparare. Concordo con il capo Quickstep.

Forza 81
3 ottobre 2021 17:57 Stef83
Mamma mia, vorrei vederti pedalare insieme a queste donne, e provare a fare solo qualche km insieme a loro.... Li si che vedremmo distacchi abissali....quelli che ti rifilerebbero.... Ahahaha.... Ma va va....

@stef83
3 ottobre 2021 18:09 Forza81
Il tuo commento c'entra come il sale nel latte. Si parla di paragoni tra professionisti, scienziato !!! Anche tu, non sai leggere, visto che non ho dato delle scarse alle donne. Ma si sa', pur di aver ragione si affibbiano agli altri parole mai dette.

Coppia Madison
3 ottobre 2021 18:21 Fuga da lontano

Alla coppia più bella di tuttobiciweb (T79 e F81 sono perfetti per una Madison su pista, scrive uno e poi arriva l'altro... che strano) volevo solo dire che in questo momento, in Bielorussia, nel campionato di serie B di Hockey Ghiaccio, il Gomel ha segnato il 4°gol contro il Soligorsk e la cosa mi suscita più emozione di qualsiasi vostra considerazione.

Comunque continuate così,
sopratutto Titanium nelle previsoni.
Dopo la Brennauer di ieri e la sofferenza delle italiane, attendiamo altri pronostici.

Un abbraccio affettuoso.

A differenza di te
3 ottobre 2021 18:33 titanium79
Caro fuga dal vicino, a differenza di te, scrivo con un solo account ( tu, fransoli e 9 colli siete amici) e comunque non passo la vita davanti alla tv. Ho sbagliato pronostico ? Intanto l'ho fatto. Il mio cavallo vincente e' comunque arrivata quarta. Fatti una vita sociale ed esci, che e' meglio !

@redazione @avvisoagliutenti
3 ottobre 2021 18:33 fransoli
ma non è possibile controllare se i commenti provengono da uno stesso IP?... è evdiente che si aggira nel blog un grullo che con almeno 4.5 nick.. titanium79, Albertone, Roubaix77, Cicorececconi, Forza81 e chissà quale altro che addirtittura parla anche con se stesso... questo poveretto sta proprio male ed a volte è anche divertente ma così preclude qualsiasi conversazione seria uno voglia intraprendere sul forum... per favore provvedete a controllare,,, io ormai lo ignoro e vado a commentare solo i post di utenti di vecchia data, ma la cosa è comunque ridicola... grazie

@ fransoli
3 ottobre 2021 18:52 titanium79
Hai un bel coraggio. Sono da settimane che li dico, e ora salti fuori tu con il problema degli account ! TI SEI FINALMENTE SCOPERTO ! fenomeno

Spettacolo
3 ottobre 2021 18:55 Fuga da lontano
Stasera ho voglia di scherzare, la mia vita sociale sono 9Colli e Fransoli e sopratutto sono preoccupato dal fatto che Nel frattempo in Marocco il Moloudia ha segnato il 2-0 contro l'Agadir.

Comunque dalla madison siamo passati al quartetto dell'inseguimento...

@Cicorececconi
3 ottobre 2021 18:57 Fuga da lontano
Hasta el ciclismo femminile, siempre!

Mi raccomando domani in bankitalia, troviamo soluzioni per l'economia italiana.

@ stef83 / fuga da lontano/fransoli
3 ottobre 2021 19:14 Forza81
Per stef 83 , ho confrontato i mondi pro, mai scritto altro.
Per fuga da lontano, non leggi i commenti. Questo e' il tuo problema.

Pura utopia
3 ottobre 2021 19:36 Carbonio67
Come ha scritto qualche utente prima di me, non puoi avere la parita' se non fai le stesse cose. A volte nenneno la tv nomina le corse femminili, figuriamoci se posdono guadagnare come i loro colleghi.

Che commenti tristi
3 ottobre 2021 19:40 Bortolot
I commenti che minimizzano le corse femminili sono di una tristezza infinita. Fortissimo quello che scrive che catalogare tutte le corse nello stesso modo è da comunisti. Un grande dell'economia. Complimenti. Le donne pedalano come gli uomini e naturalmente hanno, per ora, meno seguito; questo non vuol dire che le corse non siano spettacolari.

Parita' ?
3 ottobre 2021 19:53 Àaaaaaa
Prima di chiedere privilegi, bisogna lavorare su rendere almeno simili le corse. Una Roubaix di meta' chilometri, che Roubaix e' ? Non credo sia la stessa cosa. Mi spiace, ma la strada e' purtoppo ancora lunga.

@ bortolot
3 ottobre 2021 20:31 Angliru
Ma sei mai stato a vedere una gara femminile ? Se si, non mi dire che sono corse avvincenti e tirate ! Alle Olimpiadi ad esempio, non sapevano a momenti, nemmeno le colleghe chi fosse. Fai conto te che livello generale

@bortolot
3 ottobre 2021 20:39 Angliru
Scusa ma ho dimenticato. Intendevo la vincitrice a sopresa delle Olimpiadi. Era questo il soggetto

Risposte varie
3 ottobre 2021 20:49 Cicorececconi
Franzoli, meno grappa a pasto, dammi retta.
Solo perche' uno scrive diverso da te lo bolli ? Va a ciapa' i rat ( cerca su google ).
Per Bortolot, sara' triste ma e' cosi. Se poi fossi cosi gentile da indicarmi 10 gare femminili che ti ricordi, dimmelo.
Io mi ricordo solo le medaglie recenti della Longoborghini e della Balsamo. E sono onesto

@ FRANSOLI
3 ottobre 2021 21:05 Albertone
Guarda, il tuo commento è talmente triste che mi viene difficile non pensare a quanto sei triste.
Non hai spiccicato una virgola di pensiero su questo articolo, salvo dare nomi a casaccio di chi scrive (comunque) una sua opinione.
Penso basti questi a "qualificarti".
Gridi al lupo al lupo, ma guarda caso salti fuori sempre tu, in ogni articolo.
Controllero' anche io il numero dei tuoi commenti e di chi scrive in accordo con te.

Mi spiace
3 ottobre 2021 21:26 daminao90
Il livello maschile è altissimo e fà girare comunque tanti soldi/sponsor ect.
Il livello femminile, a parte 4-5 campionissime sulla cresta da anni è mediamente basso e non porta troppi interessi economici.
Dopo il fenomeno Luperini, abbiamo avuto chi ? Mezze meteore
Tutto il resto è un discorso di politically correct, figlio dei tempi. Se ne parla perchè fa piu' notizia aver dato la notizia.

Felice per la parte economica
3 ottobre 2021 21:38 ghisallo34
Sono contento per la parte economica, ma su tutto il resto siamo 2 gradini sotto ai colleghi.
Le gare sono declassate (sia GT, che le classiche) e nonostante gli appelli, non vedo tutta questa fiumana di gente che le segue.
La TV e i giornali, scrivono se c'è la notizia e l'interesse.
E sono passate le varie generazioni di Bronzini, Bastianelli, Longoborghini etc ect.
Al nord se corrono il giorno prima degli uomini, trovano pubblico.
Qui chi se le fila ? Giusto se le incroci.

Un abbraccio..
3 ottobre 2021 22:45 titanium79
..vero e sincero ai genitori di chi passa le giornate a fare copia/incolla di articoli, e a spendere la paghetta per vedere le partite in Tv. Che vita triste, gioire per il biliardo acrobatico o il calcio africano. Avete fatto il massimo, purtoppo e' cresciuto cosi. Fateve una ragione ! Un grande abbraccio !!!

@ fuga da lontano
4 ottobre 2021 09:00 Cicorececconi
Sei vivamente pregato di leggere l'articolo di tuttobiciweb, sul rischio chiusura della ex squadra di Aru. Io dovro' andare in banca, ma te a scuola di economia. Parli di parita', senza soldi. Proprio un ragionamento da comunista. Saluti compagno !

Titanium & Cicorececconi
4 ottobre 2021 10:46 Fuga da lontano
Grazie,
veramente, più vi leggo o ti leggo, più mi si rallegra la giornata.
Mi basta poco e voi siete quel poco che mi serve.
Continuate così!

Coraggio
Fuga da Lontano
presidente circolo comunista "Sergej Suchoručenkov"

@ fuga da lontano
4 ottobre 2021 11:19 Cicorececconi
Il tuo poco e' semplice da argomentare. Si tratta di parlare di progetti, con i soldi degli altri.

Coppia Madison
4 ottobre 2021 17:02 Fuga da lontano
Ci vogliono 2 minuti... (spero)

https://www.tuttobiciweb.it/article/2021/05/21/1621584305/ciclismo-femminile-stipendi-cicliste-uci

forse capite (mi sbilancio) su cosa significa parità....

Avvantaggiati e non
4 ottobre 2021 20:00 Miguelon
Caro Fuga da lontano, è inutile perdere tempo con certi commenti.
Parlano solo perché fanno parte della schiera dei vincenti e attribuiscono ai perdenti la colpa del loro stesso risultato. Pensa lo scoramento quando si accorgeranno che il loro essere vincenti era un solo risultato ammannito scientemente da chi detiene davvero il potere allo scopo di accrescere l'estrazione di valore. Sono usati e non si accorgono.

Rispondo solo ora
4 ottobre 2021 20:00 Forza81
@ Fransoli : parlare senza sapere cosa si dice. Eccoti !

@ Fuga da lontano, inutile che me la meni con articoli e varie. Per me queste gare declassate non avranno mai (fortunatamente) la stessa visibilità. Domani alla 3 valli, partono in 71. SETTANTUNO.Da risate. Non ti piace il mio commento ? E chi se ne fotte !!! Anche il DS della Quick Step pensa le stesse cose. Fattene una ragione !

@ Miguelon
4 ottobre 2021 21:00 Forza81
Qui, di usato, ci se solo tu.
Fossi sveglio come le tue recite, ti renderesti conto che sei arrivato a dar conforto a chi hai appoggiato in un altro articolo.
Il gioco e' bello, ma sospetto.

@forza81
5 ottobre 2021 16:52 Fuga da lontano
dove ho scritto che il tuo commento non mi piace, anzi, direi che rappresenta una bella fetta di quelli che hanno commentato questo articolo, probabilmente avete ragione, come vi ho scritto prima, tutti voi mi rallegrate le giornate.
Siete unici ed inimitabili.
Il meglio di questo sito.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


È l’unico team manager italiano del World Tour e mira al pri­mo posto nel ranking mon­diale sia con le sue ra­gazze che con i suoi ragazzi. Luca Guercilena sa che non è un risultato semplice né immediato da raggiungere ma...


Geraint Thomas guiderà ancora una volta la sfida dei Granatieri INEOS al Giro d'Italia 2024. Supportato da una squadra esperta e molto forte, il gallese, che si è classificato clamorosamente secondo nel 2023, torna in Italia con l'ambizione di ben...


Una festa del ciclismo rovinata. Almeno per le tre squadre, sia maschili che femminili, che ieri sono state vittima di un furto all'ora di pranzo nei pressi delle Terme di Caracalla a Roma. Nel momento d'intermezzo tra il Gran Premio...


Dopo il successo ottenuto a Chiaramonte Gulfi, Daniel Bartolotta ha regalato al Team Bike Sport Ballero l’ennesima soddisfazione conquistando con autorità il 3° Memorial Angelo Castiglia a Solarino. Il corridore diretto da Angelo Canzonieri è stato autore della fuga decisiva...


La puntata di Velò andata in onda ieri sera su TvSei è stata particolarmente interessante, si è parlato di classiche, du ìRomandia, di Giro d'Italia e di tanto altro ancora con Luciano Rabottini, Riccardo Magrini e Ruggero Marzoli. Come sempre a fare il...


La “Coppa Liberazione Trofeo i Greppi” promossa ieri a Donoratico dalla locale Unione Ciclistica non ha tradito le attese, doveva essere una giornata di festa scandita dalle pedalate dei giovani ciclisti e festa è stata. Nella Gara Unica per Esordienti...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi