VENETO, ARRIVANO LE INTERNAZIONALI DI PASQUA

DILETTANTI | 02/04/2021 | 07:38
di Sandro Bolognini

 


Delle tre internazionali di Pasqua per dilettanti in Veneto ne sono rimaste solo due: Col San Martino e Villa di Cordignano. Il Palio del Recioto, che si corre a Negrar, è saltato anche quest'anno.


4 APRILE - IL TROFEO PIVA

Il giorno di Pasqua si corre il Trofeo Piva che si conferma un punto di riferimento da cui il mondo del ciclismo dilettantistico vuole ripartire. Una corsa che crea campioni,  basti pensare al britannico Tao Geoghegan Hart vittorioso a Col San Martino nel 2016 e fresco re dell’ultimo Giro d'Italia.

Naturale che i riflettori internazionali siano puntati sulla corsa trevigiana con 35 team al via, selezionati tra oltre 70 richieste di partecipazione, con ben 18 squadre internazionali da 16 diverse nazioni e 17 italiane da 8 regioni. Tra queste ben 8 sono squadre vivaio di altrettante formazioni del circuito World Tour. “L’organizzazione del Piva 2021 - ha dichiarato il presidente dell’Ac Col San Martino, Mario De Rosso - è stata davvero impegnativa per le complicazioni dettate dalla pandemia, ma è giusto ripartire per continuare la tradizione della nostra storica gara. Purtroppo quest’anno la corsa sarà a porte chiuse, senza il pubblico in strada, ma sarà possibile seguire la diretta della competizione in streaming”.

IL PERCORSO. L’edizione 2021 sfiorando i 180 chilometri di gara si snoderà ancora una volta tra le colline riconosciute patrimonio dell’umanità Unesco tra i Comuni di Farra di Soligo, Valdobbiadene, Miane e Vidor, con la ripetuta ascesa sul Gran premio della montagna di Combai e il ritorno nelle tre tornate finali, dopo il successo del 2019, del micidiale strappo della riva di San Vigilio: 600 metri con punte di pendenza fino al 20 per cento posto a 400 metri dal traguardo. Un percorso veramente tosto, quasi una piccola Liegi Bastogne Liegi a detta di Davide Rebellin, protagonista della ricognizione svelata nel corso della presentazione.

LE SQUADRE AL VIA

STRANIERE: Ag2r Citröen (Francia), A.R. Monex (San Marino), Bingoal (Belgio), Eolo Kometa (Spagna), Fondazione CCBRacing (Usa), Groupama FDJ Cont. (Francia), Holdswort Zappi (Gran Bretagna), Israel Satrt-Up Nation Development (Israele), Radteam Tirol (sustria), Team DSM (Olanda), Team Jumbo Visma (Olanda), Tirol KTM Cycling Team (Austria), Uno X Dare DT (Norvegia), Vino Astana Motors (Kazakhstan), Velo Club Mendrisoo (Svizzera), Nazionale Germania, Nazionale Slovenia

ITALIANE: Beltrami TSA Tre Colli, Biesse Srvedi Premac, Cycling Team Friuli, Cycling Team Valcavasia, D’Amico UM Tools, Gaiaplast Maglificio L.B., Gallina Ecotek Colosio, General Store SGB F.lli Curia, Iseo Rime Carnovali Sias, Qhubeka Assos Continental, Team Colpack Ballan, Team Zheroquadro Lan Service, Uc Trevigiani Campana Imballaggi, Velo Plus Racing Team Palazzago, Viris Vigevano, Work Service Marchiol Dynatek, Zalf Euromobil Fior.

5 APRILE - IL GIRO DEL BELVEDERE

Lunedì 5 aprile a Villa di Villa, il Giro del Belvedere ci saranno 35 squadre che daranno vita alla sfida internazionale di Pasquetta. Quasi un mondiale di primavera per certi versi. Il meglio del movimento internazionale U23 ha accettato la sfida degli organizzatori della Pro Belvedere. La classica internazionale U23 a Villa di Villa si terrà in assenza di pubblico adottando misure di sicurezza di alto profilo. Live streaming per la corsa veneta, a partire dalle 16.30 sui canali Facebook e Youtube dell’evento e su Tuttobiciweb. Con l’obiettivo di garantire i più elevati standard di sicurezza, nelle giornate che precedono l’evento - giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 aprile - gli organizzatori della Pro Belvedere metteranno a disposizione dello staff e dei giornalisti accreditati un servizio gratuito di test rapidi antigenici, che saranno effettuati a Villa di Villa in Piazza IV Novembre. Per la prenotazione del test è necessario inviare una mail all’indirizzo info@probelvedere.it.

35 squadre al via, 16 italiane e 19 straniere. 80 le richieste di partecipazione. Questi i numeri principali di un elenco come di consueto prestigioso, composto dalle squadre Continental più ambiziose al mondo e da ben 6 formazioni giovanili dei Team World Tour, sempre più dominatori del ciclismo mondiale.

Faranno il loro esordio in Veneto le formazioni giovanili della corazzata Team Jumbo-Visma e di un'altra ambiziosa realtà UCI World Tour, il Team DSM (ex Sunweb), che vanno ad aggiungersi alle francesi Groupama FDJ, AG2R, alla Israel Cycling Academy e alla Qhubeka ASSOS Continental, la squadra che ha conquistato l’edizione 2019 con Samuele Battistella.

Grandi aspettative sono riposte anche sui russi della Gazprom-Rusvelo, sui britannici della Holdsworth-Zappi, sugli spagnoli della Eolo-Kometa Continental, il progetto ideato da Ivan Basso e Alberto Contador, e su due Nazionali U23 di spessore mondiale: Germania e Stati Uniti.

Fra le formazioni di casa, fari puntati non solo su Zalf Euromobil Desirée Fior, Team Colpack e Cycling Team Friuli, ma su tutte le squadre Continental italiane che puntano a dare filo da torcere all’agguerrita concorrenza straniera.

In totale prenderanno parte al Giro del Belvedere compagini provenienti da17 Paesi diversi: Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Slovenia, Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Israele, Norvegia, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

Gli atleti saranno invece impegnati su un tracciato di 166,8 Km, caratterizzato da due anelli: nel primo di 9,4 Km, da ripetere 14 volte, i corridori dovranno affrontare la salita delle “Conche”, mentre il circuito finale (17,6 Km da ripetere in due occasioni) comprende la salita simbolo della corsa, il Montaner dal versante di Borgo Canalet.

Alexandre Balmer, 20enne portacolori della Groupama FDJ Continental, appartiene alla NextGen del ciclismo mondiale. Il giovane elvetico è un talento precoce, tanto su strada quanto nella Mountain Bike. Nel 2018 si è laureato Campione del Mondo Juniores nel Cross Country dopo aver dominato i Campionati Nazionali su strada, sia in linea che a cronometro, e nel 2020 si è aggiudicato la cronometro ai Campionati Nazionali U23.

LE SQUADRE DELL'82° GIRO DEL BELVEDERE

ITALIANE: Beltrami TSA Tre Colli, Biesse Arvedi, Cycling Team Friuli, D'Amico UM Tools, Gaiaplast Maglificio L.B. Bibanese, General Store Essigibi F.lli Curia, Iseo Serrature Rime, Mastromarco Fans Club Nibali, Northwave-Siatek-Olmo, Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo, Qhubeka ASSOS Continental, Team Colpack, Team Palazzago, Trevigiani Campana Imballaggi, Work Service Marchiol Dynatec Vega, Zalf Euromobil Desirée Fior. 

STRANIERE: Ag2r Citroen U23 (Francia), Gazprom Rusvelo U23 (Russia), Global6Cycling (Nuova Zelanda), Groupama FDJ (Francia), Holdsworth Zappi (Gran Bretagna), Israel Cycling Academy (Israele), Jumbo-Visma Dev. Team (Paesi Bassi), Ljubljana Gusto Santic (Slovenia), Minsk Cycling Team (Bielorussia), Radteam Tirol (Austria), Team EOLO-Kometa (Spagna), Team DSM Development (Germania), Tirol KTM Cycling Team (Austria), UNO-X Dare Development (Norvegia), Velo Club Mendrisio (Svizzera), Vino Astana Motors (Kazakhstan), Wallonie Bruxelles DEV Team/B'Ngoal (Belgio).

RINVIATA L’EDIZIONE 2021 DEL PALIO DEL RECIOTO A NEGRAR

Dopo lo stop forzato nel 2020 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, il Gran Premio Palio del Recioto - Trofeo C&F Resinatura Blocchi si sarebbe dovuto correre, come da tradizione, il prossimo martedì 6 aprile.

La gravità della situazione attuale e la presenza di uno degli ospedali più importanti della Regione Veneto ha reso Negrar di Valpolicella uno degli avamposti nella lotta al Covid-19 e hanno portato le autorità locali a concedere l'autorizzazione allo svolgimento della gara solo se questa si fosse disputata sabato 3 aprile.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Colnago, bici ufficiale de La Vuelta, presenta oggi la Colnago C68 Rossa, un capolavoro nato dall'incontro tra la rinomata creatività italiana e la grande tradizione - 70 anni celebrati nel 2024 - del marchio di Cambiago. Dopo la Gioiello e la Fleur-de-Lys, il capitolo...


Tempo di rinnovi in casa Lidl-Trek: il passista belga Edward Theuns ha firmato un'estensione del contratto di due anni, fino al 2027. Theuns è stato un pilastro della squadra per nove stagioni, giocando ruoli chiave nelle classiche, nei leadout e in...


Warner Bros. Discovery (WBD) annuncia la trasmissione di oltre 125 ore di ciclismo in diretta nelle prossime cinque settimane, dalla Vuelta a España (dal 23 agosto al 14 settembre) ai Campionati Mondiali di Ciclismo su strada in Africa (21–28 settembre)....


Una maglia con livrea rossa, alla Vuelta a España, non si può usare (richiama quella del leader della classifica generale), e allora ecco che la Lotto ha rispolverato per l'occasione la maglia multicolor per festeggiare i 40 anni del team, con tanti...


Fred Wright si prepara ad approdare al Q36.5 Pro Cycling Team con un contratto di tre anni. Il 26enne londinese porta esperienza e risultati di alto livello nelle classiche, il più recente è il suo nono posto nella Paris Roubaix...


Non è stato uno dei rientri in gara più felici dopo il Tour de France per Matteo Trentin: botta su una transenna nell'ultimo chilometro, niente Renewi e ora staremo a vedere quando potrà tornare a correre. Nel frattempo, con la...


Per celebrare degnamente la sua 80a edizione e i suoi 90 anni di vita, la Vuelta España si è regalata un viaggio e per la prima volta nella storia sbarca in Italia. Ad accoglierla sarà il Piemonte che, dopo aver...


Diciotto partecipazioni al Giro d'Italia (record eguagliato solo dall'eterno Pozzovivo lo scorso anno) con due tappe vinte, tante top-10 nella generale tra cui il 2° posto del 1980 cedendo al grande Hinault sullo Stelvio dopo aver indossato per sei giorni...


Stagione davvero difficile questa, per Richard Carapaz. Dopo aver saltato il Tour de France a causa di un'infezione gastrointestinale, il corridore ecuadoriano puntava a un far bene alla Vuelta a España. Ma dopo un recupero a singhiozzo, Richie, insieme al...


Con le Olimpiadi invernali del 2006 Torino ha messo la freccia ed è salita sul palcoscenico del mondo. I Giochi della neve hanno cambiato il volto del capoluogo piemontese e messo in moto la trasformazione di alcuni luoghi che adesso...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024