
Questa è la storia di un'idea nata nel 2017 attorno ad un tavolo, di fronte a un bicchere di Ouzo, il classico distillato greco. È lì che Giorgio incontra alcuni amici di vecchia data, ex corridori e giovani ciclisti del nuovo millenio. Quella sera, i racconti delle vecchie glorie affascinano i giovani atleti che rimangono sbalorditi ascltando le difficolta e i sacrifici superati per le vittorie conquistate.
È così che nasce l'idea dell’Historica, con il sogno di trasformare un racconto di tempi passati in qualcosa di reale con personaggi veri. Ed è così che giovani e vecchi atleti si trovano a pedalare assieme per le strade di Rodi, splendida e affascinante come sempre.
L’edizione 2019 dell'Historia è andata in scena dal 10 al 12 ottobre. La serata del 10 si è svolta con la presentazione dell’evento e la mostra delle biciclette d’epoca e di quelle dei nostri tempi al Museum di Arte Moderna “Nestoridio”.
Venerdi 11 tutti in pista alla monumentale Arena del Sole: è stato molto emozionante grazie alla presenza di autorita del Dodecaneso e di nomi importanti nel mondo del ciclismo come i direttori sportivi della nazionale greca degli Anni Ottanta come Gianluigi Stanga e Pavel Dolezel, e vecchi campioni greci che sono saliti in sella e hanno fatto il giro della pista insieme al due volte campione del mondo su pista 2019 Kostantinos Livanos.
Sabato 12 tutti pronti per la partenza dell’Historica: auto e moto d’epoca appartenenti al Vespa Club di Rodi hanno dato il via ai gruppi sportivi di giovani ciclisti e numerosi partecipanti. Oltre 130 persone hanno pedalato affrontano un percorso non molto impegnativo ma decisamente affascinante in un contento naturalistico assolutamente unico.
Come non invidiarli almeno un po'?
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.