
Ultima tappa del Tour of the Alps, utima occasione per Majka e Nibali di mettere in difficoltà i giovani talenti del Team Sky. Oggi si va da Caldaro a Bolzano per 147.8 km.
Da Caldaro ci si muove per un breve trasferimento fino a giungere in prossimità del Lago di Caldaro per il km "zero". Si procede dapprima verso Termeno per poi raggiungere Egna e affrontare la breve ma impegnativa salita verso Montan/Montagna. Discesa su Ora e nuovo passaggio presso Caldaro prima di immettersi sulla SS 43 che condurrà la corsa per una prima volta a Bolzano.
Dopo l'attraversamento cittadino, si percorre la SS 12 fino a Ponte Gardena; svolta a sinistra e salita impegnativa ma dagli ampi scorci panoramici fino a Barbiano. La salita procede a strappi, con brevi tratti anche con pendenze in doppia cifra, fino al soleggiato pianoro di Collalbo.
Una lunga discesa, su strada ampia e con larghi tornanti, condurrà il gruppo nuovamente nella città di Bolzano, attraversando per la prima volta la linea del traguardo, quando mancheranno circa 45 km alla conclusione. Appena usciti da Bolzano il gruppo affronterà la dura e spettacolare ascesa verso San Genesio, dove sarà posto l'ultimo traguardo GPM del Tour of the Alps, e quindi, alternando brevi tratti di discesa ad alcuni strappi con pendenze fino al 13%, sull’Altopiano del Salto.
Dalla vetta mancheranno circa 25 km all’ultimo traguardo del TotA 2019, di cui i primi 16 praticamente tutti in discesa, e gli ultimi 9 pianeggianti per immettersi sul lungo vialone di arrivo in Piazza Vittoria.
per seguire la cronaca diretta della tappa dalle 11.30 e guardare le immagini dalle 14 CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.