
Conferire il Gonfalone d'argento, massima onorificenza del Consiglio della Toscana, ad Alberto Bettiol, vincitore del Giro delle Fiandre. Lo chiede una mozione Pd, prima firmataria Ilaria Giovannetti e sostenuta in aula da Enrico Sostegni, approvata dal Consiglio regionale.
"Bettiol ha iniziato la sua carriera proprio in una società toscana - ha spiegato Ilaria Giovannetti - la società ciclistica Castelfiorentino. La sua fuga in solitario all'ultimo passaggio sull'Oude Kwaremont, ha riportato il ciclismo italiano e toscano alla vittoria al Giro delle Fiandre. Conferire il Gonfalone d'argento a Bettiol è un gesto simbolico ma carico di valori importanti - ha aggiunto - un riconoscimento a un atleta giovane, umile che da un lato incarna la lunga e vincente tradizione del ciclismo toscano dall'altro è un esempio positivo per tanti ragazzi che si vogliono avvicinare a questo sport così faticoso e affascinante".
"La vittoria di Alberto Bettiol al Giro delle Fiandre rappresenta il trionfo dello sport dalla faccia pulita, fatto di passione, sacrificio e talento - ha detto Enrico Sostegni, consigliere eletto nell'Empolese Valdelsa - Alberto è un atleta molto legato a Castelfiorentino e a questa terra e la sua storia personale è davvero un esempio per tanti giovani che si avvicinano allo sport".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.